Se state iniziando a smanettare su Google Analytics 4, la nuova dashboard di analisi ideata da Google che raccoglie i dati web+ App, vi è capitato di finire nella sezione che riguarda la Fidelizzazione utenti.
In questa panoramica possiamo conoscere il rapporto tra gli utenti attivi giornalieri e quelli della settimana o del mese.
In modo automatico la piattaforma ci fa capire quanti sono gli utenti di ritorno. Che si tratti di un blog, un academy o un ecommerce sappiamo bene che se gli utenti tornano sul nostro sito è perché siamo interessanti, possiamo generare più facilmente nuove conversioni perché già ci conoscono, sanno la nostra mission e come lavoriamo.
Questo rapporto era più complicato da generare su Universal, in quanto dovevamo fare delle analisi mettendo in relazione più dimensioni e metriche.
Su GA4 è tutto automatizzato, seguendo la stessa modalità delle statistiche già presenti per le App, che si basano sulla capacità di far aprire e interagire l’app dai propri utenti più frequentemente possibile.
Guardando le statistiche notiamo che in basso c’è un grafico che riporta delle sigle DAU/MAU, DAU/WAU/ E WAU/MAU. Cosa significano?
Cosa significa DAU/MAU
DAU/MAU è il rapporto tra gli utenti attivi giornalieri e quelli attivi nel mese.
Cosa significa DAU/WAU
DAU/WAU è il rapporto tra gli utenti attivi giornalieri e quelli attivi nella settimana.
Cosa significa WAU/MAU
WAU/MAU è il rapporto tra gli utenti attivi nel mese e quelli attivi nella settimana.