Condividi

Cos’è successo nel mondo Web durante la settimana appena trascorsa? Sono molte le novità: da Instagram a WhatsApp, passando per Google e Twitter.

Vediamo le social media news, e non solo, di questi ultimi sette giorni.

News Instagram

Instagram aggiunge Reels e Shopping alla sua schermata principale

Il nuovo design di Instagram stabilisce chiaramente le priorità dell’app. Il focus attuale è soprattutto su Reels, la piattaforma video “clone” di TikTok, e sull’esperienza Shop, in grado di mostrare consigli personalizzati e nuove raccolte di prodotti.

Ovviamente, per ricavare questo spazio, l’app ha dovuto spostare l’icona dei Mi Piace e quella dedicata alla creazione dei post.

Instagram aggiunge Reels e Shopping alla sua schermata principale

Non si può negare che la nuova scheda Shop abbia un grande potenziale, ma il fatto che Instagram abbia scelto di dare a Reels un proprio spazio, a così pochi mesi dal suo lancio, significa che la società punta molto su questa feature. Non ci resta che vedere se la fiducia è stata, o meno, ben riposta.

News Google

Addio allo spazio di archiviazione illimitato e gratuito di Google Foto

Negli ultimi cinque anni, Google ha offerto ai suoi utenti uno spazio di archiviazione illimitato e gratuito per foto in alta definizione. Ovviamente, come tutte le cose belle anche questa è destinata ad arrivare alla sua fine.

A giugno 2021 verrà introdotto un limite di 15 GB, dopodiché sarà necessario acquistare una capacità maggiore di cloud.

Tale modifica arriva da un cambio delle norme generali di Google Drive. Oltre le foto, anche documenti, fogli di lavoro e presentazioni su Google Workspace avranno un limite massimo di 15 GB. Inoltre, la società cominicerà ad eliminare i dati degli account inattivi che non effettuano accessi da almeno due anni.

Seppur tale notizia abbia fatto il giro del Web, con una discreta indignazione da parte degli utenti, c’è da sottolineare che Google offre uno spazio di archiviazione gratuito più grande rispetto a qualsiasi altra piattaforma cloud (Apple, per esempio, offre solo 5 GB di spazio iCloud gratuito).

Ad ogni modo, Google ha previsto che l’80% degli utenti Google Foto non sarà colpito dal nuovo limite per almeno 3 anni dalla data del cambiamento.

Google offre agli abbonati YouTube Premium dei bundle gratuiti per Stadia

In questi giorni, gli abbonati a YouTube Premium stanno ricevendo una piccola sorpresa da Google per le festività natalizie. La società sta distribuendo dei bundle Stadia Premiere Edition gratuiti, ognuno dei quali include un controller e un Chromecast Ultra.

Se hai intenzione di abbonarti a YouTube Premium per approfittare subito della promozione, ahimé non sarà possibile. L’offerta è valida solo per gli iscritti esistenti alla data del 6 novembre.

Stadia è stato lanciato da circa un anno e per chi non lo sapesse si tratta di una piattaforma di Cloud Gaming lanciata proprio da Google, che in poco tempo ha arricchito la sua library con titoli celebri tra cui Assassin’s Creed, Valhalla, Destiny 2 e Beyond Light.

News WhatsApp

WhatsApp sta lanciando lo shopping a livello globale

Il mese scorso, WhatsApp ha annunciato che aumenterà i suoi investimenti nello sviluppo di tre principali feature: servizi di hosting su Facebook, vendite e acquisti di prodotti.

Sulla base di questo, la piattaforma ha iniziato a distribuire il suo nuovo button dedicato allo shopping. La feature, lanciata su livello globale, rende più facile sfogliare cataloghi di prodotti e servizi.

Il nuovo pulsante ha l’aspetto dell’icona di un negozio e sostituirà il pulsante delle chiamete vocali nell’interfaccia dell’app. Quando questo accade significa che l’azienda ha un catalogo ed è abilitata all’accesso one-touch.

News TikTok

TikTok firma un contratto di licenza con Sony Music Entertainment

Per dare ai Creator maggiori risorse, TikTok ha firmato un nuovo accordo di licenza con SME per rendere disponibili le canzoni del suo elenco di artisti sull’app video più amata dai giovanissimi.

Questo accordo offre alla community di utenti l’accesso ad un catalogo molto vasto e le due società hanno dichiarato una collaborazione per promuovere artisti emergenti sulla piattaforma.

Una partnership importante, che evidenzia quanto TikTok sia ancora un Big nonostante il ban in diversi Paesi.


Vuoi ricevere la WMR ogni settimana?

Riassunto
Weekly marketing recap - News del 16 novembre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap - News del 16 novembre
Descrizione
News social: Instagram, Google, WhatsApp e TikTok. Instagram e WhatsApp puntano tutto sullo Shopping.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi