Eleonora Rocca è la Founder & Managing Director di WomenX Impact ed è conosciuta come la pioniera degli eventi digital in Italia.
Nell’arco di questi anni abbiamo avuto occasione di conoscere meglio Eleonora Rocca, l’ideatrice e organizzatrice di WomenX Impact. Sarà lei stessa a raccontarci attraverso questa intervista del progetto e di tutte le donne coinvolte, dando voce ai problemi e alle potenzialità del lavoro al femminile nel mondo digital e non solo.
Quest’anno è pronta a dar vita all’evento internazionale sulla leadership più atteso del 2021, con un messaggio molto chiaro alle donne: mettiamoci in gioco, facciamo squadra e facciamo vedere che possiamo fare tanto e meglio se insieme!
Ciao Eleonora, come ti è venuta l’idea di questo evento?
Ciao Antonella. L’idea è arrivata a seguito di anni e anni di richieste in questo senso da parte del pubblico. Ho sempre ricevuto tantissime email da parte di donne che cercavano informazioni, consigli, idee, mentoring e supporto da parte mia per definire i loro percorsi di carriera ma anche per fare squadra e avere un supporto per scelte imprenditoriali da fare o meno. Purtroppo le donne in posizioni di leadership sono ancora poche in tutti i settori, e lo stiamo vedendo in modo forte e chiaro anche in questi giorni, dove appunto, stanno circolando dati che mostrano chiaramente come a valle della pandemia, le donne siano proprio tra le categorie più colpite dalla disoccupazione e dai ridimensionamenti di settore.
Secondo te nel mondo delle professioni digitale esiste un GAP di retribuzione o di ruoli di responsabilità tra uomini e donne?
Assolutamente si. Il GAP salariale delle donne in posizioni di leadership pende in negativo verso le donne in Italia ma anche in molti altri paesi d’Europa. A mio avviso noi donne tendiamo a negoziare il salario molto meno rispetto agli uomini: tendiamo a non spingerci oltre abbastanza , al non credere nelle nostre capacità e ad essere meno risolute degli uomini quando si tratta di puntare i piedi e chiedere aumenti di stipendio. Quanto alle posizioni di responsabilità è un dato di fatto che in moltissimi settori le donne siano in netta minoranza, e lo dimostra il fatto che la posizione di Kamala Harris o per stare sull’Italia, la posizione di Elena Patrizia Bottini (la prima donna a capo di una grande banca italiana) facciano ancora notizia, quando dovrebbe rappresentare la normalità.
Quali sono gli argomenti che tratterà l’evento e come si pone di aiuto alle donne?
L’evento sarà un contenitore unico di tanti temi importanti per le donne: a Keynote Speeches e Panel di discussione a contenuto ispirazionale e pratico allo stesso tempo, si affiancheranno workshop formativi verticali su molti temi di ultima generazione.
I Keynote speeches andranno a raccontare le storie di oltre 75 donne che hanno saputo fare la differenza nei loro settori di riferimento e in ciascuna storia sono contenuti spunti per aiutare altre donne a migliorare i propri percorsi di vita e di carriera.
I panel di discussione andranno a fare il punto sul tema femminile in alcuni settori e professioni quali lo Sport, l’Influencer Marketing, il mondo dei Dati, Il Social Media Marketing e molto altro che sveleremo nei prossimi mesi.
Infine con i workshop, divisi in 4 principali macro aree ( HR & Carriera, Marketing & Comunicazione, Business & imprenditoria e Crescita Personale e Soft Skills) , andremo a fornire strumenti pratici per tutte coloro che, specialmente a valle della pandemia, si sono trovate a doversi reinventare o in ogni caso fare il punto sulla propria carriera. Ritengo che siano tutti ricchi di strumenti importanti per fornire una ventata di energia, di positività e di risorse utili a tutte le donne manager ( o aspiranti tali), libere professioniste o imprenditrici che decideranno di partecipare all’evento.
Puoi farci qualche anticipazione sulle relatrici e come le hai scelte?
La maggior parte delle relatrici hanno background importanti, sono straniere oppure italiane ma con background internazionale ( arrivano infatti da Londra, Lisbona, Barcellona, Francoforte, Bruxelles, USA..), lavorano per aziende e organizzazioni del calibro di : BBC News, Google, Spotify, We are Social, Financial Times, Commissione europea, Banca Centrale Europea e molte altre, che invito a visitare nella pagina dedicata sul nostro sito: https://www.womenximpact.com/speaker/ .
Le ho scelte perche’ sono tutte donne di grande spessore, hanno storie molto diverse tra loro ma accomunate da alcuni denominatori comuni; ovvero:
la passione per il proprio lavoro, la tenacia e la determinazione nel raggiungere certi risultati, la voglia di fare, l’ amore per se stesse e per il mondo che le circonda e infine, ben più importante, la capacità di reinventarsi e di costruire Xmila possibilità per il proprio futuro e per quello delle generazioni a venire.
Le ho scelte perchè in ciascuna delle loro storie è racchiuso un pizzico di magia, qualcosa di unico che sono certa riuscirà a smuovere gli animi e far imparare qualcosa di nuovo al nostro pubblico.
Quali sono gli strumenti e le nuove skill che otterranno le partecipanti?
Impareranno davvero tantissime cose, che siano dipendenti in azienda o imprenditrici sicuramente usciranno dall’evento con un bagaglio ricchissimo di nuove nozioni di: Leadership, Public Speaking, Comunicazione efficace, Personal Branding, Social Media e Content Marketing, SEO, Curriculum e Riposizionamento Professionale, e poi ancora Come affrontare al meglio il colloquio di lavoro (e farsi assumere), Come affrontare le sfide Professionali con il giusto mindset, Come progettare o (ri) progettare la propria attività , come avere un approccio imprenditoriale anche se si lavora in azienda e molto altro ancora che stiamo costruendo.
Vi invito infatti a seguire tutti i nostri canali social :
Instagram | LinkedIn | Facebook|Twitter per restare aggiornati su tutte le nostre novità.
Aggiungo inoltre , che per le aziende sarà anche un’ottima opportunità’ per ascoltare Case Study di successo in ambito Diversity & Inclusion realizzate da grandi brand all’estero (BBC ne è un esempio) e in Italia.
Infine , non mancheranno i momenti di networking e divertimento: abbiamo infatti organizzato un pranzo di networking , una cena di gala e altri momenti dedicati al relax e alla creazione di nuove connessioni all’interno della splendida cornice di Fico Eataly World (anche per questo vi invito a continuare a seguirci sui nostri canali social).
Sconti sui biglietti in Early Access
Vuoi partecipare? Approfitta adesso dello sconto per i primi che acquistano i biglietti e inoltre inserisci il coupon LEEVIA per avere uno sconto del 15% sul prezzo del ticket.
Cerca il box dedicato agli sconti e inserisci “LEEVIA” sul sito ufficiale.
Biografia di Eleonora Rocca:
La sua storia parte da Roma, tocca Milano e arriva a Londra.
Eleonora Rocca si iscrive a Giurisprudenza ma capisce che, per quanto ami il diritto, fare l’avvocato non era davvero il suo sogno.
Dopo il master in Marketing e Comunicazione del Sole 24 ore, inizia a lavorare a Milano, per Roberto Cavalli prima e per Privalia poi.
In seguito viene contatta da Microsoft e a soli 30 anni è Product marketing manager per l’Italia dove segue, tra gli altri, il lancio di Windows 2008 e Office 2013.
Nel 2013 decide di comprare un biglietto di sola andata per Londra e in pochi giorni diventa marketing manager di una grande azienda nel settore tech.
Da quel momento in poi non si è più fermata.
Ha lavorato per numerose aziende, startup e scale up e contemporaneamente ha dato vita al suo primo sogno imprenditoriale fondando da sola Mashable Social Media Days, diventato poi Digital Innovation Days, azienda di cui è stata amministratore unico dal 2014 al 2019 e che si conclude con un exit nel 2020.
Nel 2019 ha frequentato la Singularity University in Silicon Valley e un anno dopo scrive il suo primo libro sul Digital Marketing che pubblicherà a Marzo 2021.