Condividi

Una delle domande che tutti si pongono riguardo alle foto Instagram è: come distinguersi dalla massa? La competizione sui Social network per avere l’attenzione del pubblico si è fatta sempre più dura. Ogni brand, ogni agenzia, ogni influencer pubblica ogni giorno foto, post e tweet sui social.

Per arrivare al tuo pubblico devi spiccare, devi farti notare e devi essere interessante.

In particolare vediamo quali possono essere i piccoli trucchi fotografici che possiamo utilizzare per fare delle foto che risaltino sui vostri profili Social, pensando ovviamente in particolare ad Instagram, IL Social Network delle foto.

Le 5 tecniche per far risaltare le tue foto Instagram (e un bonus)

  1. Metti il soggetto della tua foto al centro dell’obiettivo
foto instagram
Uso sapiente della composizione in questa foto di Gianpiero Riva (@giariv) che utilizza anche la simmetria perfetta dell’inquadratura.

Quando scatti una foto considera dove si trova il soggetto principale. Se il soggetto è forte e interessante dagli risalto inserendolo proprio nel mezzo della composizione!

foto instagram
Si poteva anche inquadrare il soggetto al centro ma avrebbe ottenuto lo stesso effetto? Foto di Nicolee Drake (@cucinadigitale)


La regola dei terzi, una delle tecniche più usate nella fotografia in generale, indica nella griglia virtuale composta da tre righe di tre quadrati (tipo gioco del tris) la “matrice” su cui costruire la composizione fotografica e posizionare quindi i soggetti principali della foto nei punti di intersezione. L’occhio umano infatti naturalmente ricerca la composizione a “terzi” e trova più piacevole e bilanciata una foto costruita secondo queste linee.

foto instagram
Una composizione che poteva non dire nulla con l’uso del bianco/nero diventa assolutamente incredibile. Foto di Jason M. Peterson (@jasonmpeterson)

Le foto in bianco/nero, con un soggetto adatto e costruite bene, attirano sempre l’attenzione! Il nostro consiglio per fare delle grandi foto Instagram di questo tipo è di giocare molto sui contrasti puri per attirare l’interesse sulla scena.

foto instagram golden hour
Ovviamente il paesaggio in questa foto aiuta molto, ma l’uso della luce perfetta rende il paesaggio “magico” proprio grazie alle ombre e alla luce attenuata. Foto di Mark Boscaini (@emmebi420)

Hai necessità di creare velocemente una foto che attiri like? Non hai soggetti interessanti? Usa il potere del sole! La “Golden hour” infatti è l’ora dell’alba o del tramonto, quando la luce è calda e morbida, le ombre sono lunghe e vi è poco contrasto. Una foto Instagram in queste condizioni di luce è una foto sicuramente ben riuscita.

foto instagram particolari
Come fotografare un enorme mosaico che ti sta sotto i piedi? Concentrandoti su un particolare solo e inserendo qualcosa di “tuo” nella composizione. Foto di Tiana Kai (@tianapix)

Può capitare, quando si hanno soggetti troppo grandi o difficili da inquadrare (sopratutto con un telefono), che la scelta migliore sia concentrarsi su un particolare. Usate il Crop e sperimentate!

foto instagram food porn
Non solo la luce naturale, ma anche il sapiente uso della focale aiuta a mettere in evidenza il protagonista della foto di Elizabeth Minchilli (@eminchilli)

Iscriviti alla newsletter e ricevi le ultime notizie

Condividi