Condividi

Facebook come al solito rilascia novità su novità in merito alla gestione delle pagine Facebook, con l’obiettivo chiaro da una parte di fare in modo che gli utenti restino sulla piattaforma e dall’altro di riuscire a dare al settore business strumenti in grado di convertire questi utenti in clienti, direttamente da Facebook.

Nuovi formati per i Lead Ads

I lead ads sono le inserzioni che puntano a fare in modo che l’utente si registri presso l’inserzionista per ricevere informazioni, per avere una prova gratuita del prodotto o per iscriversi ad una newsletter. Facebook ha aggiornato i formati di queste tipologie di ads per fare in modo che siano più evidenti e più informativi, in modo che l’utente possa essere ancora più portato a compiere la fatidica azione.

lead ads 1
lead ads 2

La modalità Carousel consente all’inserzionista di poter inserire più immagini, che l’utente può scorrere, in modo da dare alla pubblicità un formato più orientato allo storytelling oppure, come nel caso della BMW, per poter far vedere le diverse nuove feature del proprio prodotto in un unico ads. La modalità video dà la possibilità di inserire, appunto, un video esplicativo nel proprio lead ads, in modo da catturare l’attenzione dell’utente e portarlo a compiere l’azione.

lead ads 3

Si può inoltre inserire nel proprio ad una “context card” ovvero delle informazioni aggiuntive che vengono visualizzate una volta che l’utente clicca sull’immagine della pubblicità. La pubblicità si apre e a questo punto si possono vedere le informazioni che incentivano a compiere l’azione. Nel caso qui sopra è quello di iscriversi per fare un test drive.

Inoltre Facebook ha implementato nuove integrazioni con gli e-mail marketing management in modo da poter mandare i dati che otteniamo dalle inserzioni direttamente alla piattaforma di gestione (mailchimp o altre).

Trovate tutte le info direttamente qui:https://www.facebook.com/business/a/facebook-lead-ads-new-features

L’utente non passa più quindi dal sito dell’inserzionista, che viene completamente evitato, e lascia i suoi dati direttamente dal social network, uno step in meno quindi per l’utente e un aumento dei lead per l’inserzionista.

Canvas disponibile anche per i post organici

Dopo aver introdotto i canvas per le inserzioni, Facebook rilascia la possibilità di usare questo formato anche per i post organici, per creare contenuti più visivamente gradevoli e che possano quindi generare piùengagement.

canvas

Come vediamo nella gif qui sopra infatti i canvas (avevamo parlato qui su come realizzarli) sono post interattivi in cui l’utente scorre il contenuto fra immagini e testo.

Una opzione molto utile per i brand, che non possono utilizzare gli instant articles, per coinvolgere il pubblico, senza che questo si spazientisca uscendo dalla piattaforma verso il proprio sito.

Facebook si candida a diventare non solo piattaforma di distribuzione ma vero e proprio sito e vetrina principale, in cui i propri utenti possono avere una esperienza di acquisto completa.

Unisciti alla community di Leevia e ricevi altre notizie come questa

Condividi