Condividi

Scarpa e i contenuti meravigliosi generati dai suoi utenti con #ScarpaRocks, doppio contest per Laura Biagiotti e il Quiz di Old Wild West. I Leevia contest di successo del mese.

Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile che ospita i migliori casi studio di contest nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione per il lancio di una campagna efficace.

Da sottolineare che, per avere successo, un concorso a premi deve essere personalizzato in base al pubblico di destinazione, agli obiettivi aziendali ed alla strategia di marketing lanciata. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste “storie di successo” sono comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

Leevia Success Stories – il mese passato

Di seguito alcuni contest lanciati nel mese di febbraio 2019, in collaborazione con Leevia, che hanno avuto o stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

1. Laura Biagiotti

#momentsofAMOR è il doppio concorso a premio organizzato da Laura Biagiotti. Parliamo di doppio contest perché il brand, in occasione del San Valentino, ha offerto ai suoi clienti e utenti la possibilità di partecipare ad un giveaway e a un fotocontest.

#MomentsOfAmor Laura Biagiotti Leevia success stories

Nel caso del giveaway, a tutti gli utenti che hanno acquistato il profumo Romamor nel periodo di validità del concorso è stata offerta la possibilità di caricare i dati del proprio scontrino per vincere subito i premi messi in palio dall’azienda. Il fotocontest, invece, è stato dedicato a tutti gli utenti della community Laura Biagiotti (anche potenziali) che non avevano ancora acquistato o provato Romamor: per vincere le esclusive fragranze, ai partecipanti è stata richiesta la condivisione dei propri momenti d’amore sulla piattaforma del contest, con #momentsofAMOR.

Nel caso del giveway, entro il 29 marzo 2019, l’azienda provvederà all’estrazione manuale e casuale (alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio) del vincitore del buono voucher valido per un weekend a Roma (e relative riserve), mentre ogni settimana sono stati estratti 2 vincitori (più riserve) che si sono aggiudicati ciascuno il premio consistente in una macchina fotografica istantanea (Instax Fujifilm).

Il fotocontest, a differenza di quanto accade di solito, non ha richiesto votazione per accedere alla possibilità di vincere i premi in palio. Fra tutti coloro che avranno caricato almeno un contenuto fotografico, entro il 29 marzo 2019, verrà effettuata l’estrazione manuale e casuale di 35 vincitori che si aggiudicheranno il premio consistente in una profumo Laura Biagiotti.

Cosa abbiamo imparato?

Il contest #momentsofAMOR è sicuramente un’idea vincente perché offre più possibilità di vincita, dando all’utente la possibilità di partecipare ad un giveaway e ad un fotocontest. Inoltre, con tali meccaniche dei contest (il primo prevede l’acquisto, il secondo la vincita del prodotto oggetto di campagna), il brand “accompagna” gli utenti incuriosendoli ed avviandoli verso un processo di loyalty, ovvero di fidelizzazione al marchio da parte del cliente. Per il fotocontest #momentsofAMOR sono state caricate più di 900 foto e momenti d’amore.

2. BKT Tires

Un esempio è BKT Tires, multinazionale indiana specializzata nella produzione di pneumatici per l’agricoltura e OTR che in occasione della finale di “Coupe de la Ligue”, la ex Coppa di lega del campionato di calcio francese, ha deciso di lanciare un contest sfruttando la meccanica di gioco del Scratch and Win“.

Cosa abbiamo imparato?

Il contest #bktatsima ha ottenuto grandi risultati perché ha messo al centro i principi di gamification, dando così all’utente la possibilità di partecipare ad un’esperienza interattiva (“grattare” virtualmente per vincere). Inoltre, la messa in palio di due biglietti per un evento importante quale la finale di Coupe de la Ligue ha permesso di raccogliere un’alta quantità di lead, con un tasso di conversione record del 37%. Un’idea sicuramente vincente e di successo.

3. Old Wild West

Old Wild West ha lanciato la campagna #oldwildwest, un quiz per creare engagement nella community social e migliorare la brand awareness. In questo caso, l’azienda non ha messo alcun premio in palio, ma ha dato la possibilità ai suoi utenti di “giocare” con un test di personalità.

Old wild west quiz Leevia Success Stories

Finora, il quiz ha raggiunto risultati interessanti proprio perché le persone possono interagire con il contenuto e condividere il test sui social con la propria rete, invitando così altri utenti a giocare e confrontarsi.

Cosa abbiamo imparato?

Il quiz #oldwildwest è un ottimo esempio di utilizzo dei servizi Leevia al di fuori del “mondo contest” e di lead generation. Questa case study ci insegna che è possibile declinare i prodotti contest anche ad altri obiettivi, come quello del puro engagement sui social network ed intorno al nome del marchio sul web.

4. EF (Education First)

#exploretheworld è la nuovissima campagna firmata EF Education First, organizzazione leader per i soggiorni linguistici all’estero. Il contest, ancora attivo, è strutturato come quiz ai quali gli utenti possono partecipare rispondendo a 5 semplici domande poste dai ciclisti professionisti di EF Pro Cycling.

contest EF Education First Leevia Success Stories

I partecipanti che risponderanno correttamente a tutte le domande potranno essere estratti per vincere un viaggio studio EF Education First di 2 settimane a Londra, un pacchetto VIP per assistere al Tour de France 2019 per due persone e un pacchetto VIP per il Giro d’Italia 2019, sempre per due persone.

I premi messi in palio, percepiti di valore rispetto alla user base social, stanno permettendo eccellenti risultati in termini di lead generation.

Cosa abbiamo imparato?

Quando il premio o i premi messi in palio sono in linea con le aspettative della community e con i valori aziendali, il successo è assicurato. Un’esperienza di studio all’estero attira molto i giovani (e non solo), i quali si sentono incentivati ad interagire con il quiz proprio per tentare la sorte.

Inoltre, dal lato azienda, i lead raccolti sono sicuramente in linea con il target al quale si rivolge, proprio perché i premi sono pertinenti con il contesto nel quale opera.

Un contest per migliorare l’awareness e promuovere un prodotto: #ScarpaRocks

SCARPA® è azienda leader nella produzione di calzature per la montagna a 360° e, in occasione dell’ottantesimo anno di fondazione dell’azienda, ha deciso di lanciare un contest con obiettivo l’aumento dell’awareness, dell’engagement social e la promozione del modello di scarpone Ribelle OD.

Nessun luogo è lontano. Qual è la tua montagna?

Il contest #ScarpaRocks ha avuto un grande successo, grazie soprattutto all’ottima targetizzazione nei confronti degli appassionati di montagna, che sono stati stimolati sia dalla propria vicinanza al prodotto e ai suoi valori, che dal premio, perfettamente in linea con il target (un weekend per due sulle Dolomiti). Il concorso ha inoltre prodotto degli ottimi contenuti, ri-utilizzati successivamente sulle Pagine social aziendali.

Abbiamo chiesto a SCARPA®quali risultati hanno considerato particolarmente soddisfacenti:

I risultati sono stati molto positivi e sono andati oltre gli obiettivi preposti. Il concorso ha portato decine di migliaia di nuovi utenti sul nostro sito e sulle pagine social. Oltre ai numeri, si è rafforzato il senso della community che naviga attorno al nostro Brand, un valore importante. Ci ha dato particolare soddisfazione anche la qualità delle 1500 foto pubblicate dagli utenti, attinenti al tema del concorso e perfettamente in linea con la nostra filosofia “Nessun luogo è lontano”.

Ed una piccola review relativa a Leevia:

Il team di Leevia è sempre stato disponibile e veloce nelll’affiancarci nelle varie fasi del progetto. La piattaforma si è dimostrata efficace nella personalizzazione grafica e semplice da utilizzare per l’utente. I tutorial e le diverse guide all’ottimizzazione offerte da Leevia sono state un plus significativo per raggiungere il successo.

Un contest oltre le aspettative che ha collezionato oltre 9.000 partecipanti con 1.500 foto caricate, con un totale di 128.000 visualizzazioni di pagina, +900 fan su Facebook e +4000 follower su Instagram.

Concorsi a premi internazionali – Germania

Questo mese evidenziamo un caso studio molto interessante anche in Germania. I concorsi a premi in Germania hanno normative differenti rispetto all’Italia. Per esempio, è possibile lanciare contest per promuovere alcolici, purché essi non siano rivolti ai giovani e non ne incentivino l’abuso.

Dagli alcolici però andiamo ai viaggi e parliamo del concorso a premio lanciato da Urlaubspiraten, brand facente parte di HolidayPirates Group, conosciuto in Italia come Pirati in viaggio.

Lo scopo del concorso è quello di promuovere il download della nuovissima app di Urlaubspiraten, la quale permetterà agli utenti di essere sempre aggiornati sulle offerte di viaggio proposte. Tutti gli utenti che scaricheranno l’app dovranno poi tornare sul sito web dell’azienda per compilare un form ed in questo modo partecipare all’estrazione di un buono viaggio, per due persone, pari a 5.000 Euro da spendere direttamente sulla piattaforma. Il concorso, in realtà, è aperto a diversi Paesi ed è previsto un vincitore per ogni mercato partecipante.

Il brand, ad oggi conta un’ampissima fanbase sui social network, anche grazie alle numerose offerte pubblicate quotidianamente. L’organizzazione di un concorso di questo tipo, in cui è richiesta la compilazione di un form per essere sorteggiati per la fortunata vincita, è un’ottima strategia per implementare la lead generation, ovvero l’acquisizione di contatti in target sui quali attivare successive azioni di marketing e remarketing.

Un caso studio sicuramente interessante che merita di essere inserito nelle Success Stories del mese corrente.


Desideri organizzare un contest online di successo o avere maggiori informazioni su queste success stories?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:


Riassunto
Leevia Success Stories di Marzo: case study dai quali prendere ispirazione per i tuoi contest
Titolo Articolo
Leevia Success Stories di Marzo: case study dai quali prendere ispirazione per i tuoi contest
Descrizione
Torna Leevia Success Stories, la rubrica mensile dedicata i migliori case study dalle quali trarre ispirazione per organizzare e lanciare concorsi a premi di successo. Strategia e creatività sono il filo conduttore che lega i brand Epson e Senfter. Uno sguardo al passato ed un altro in Spagna con i contest ideati rispettivamente da Schneider e Vileda.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi