Condividi

Mary Meeker’s annual Internet Trends” è uno dei report più importanti da leggere e studiare per chi lavora nell’industria digitale. Nelle più di 300 slide di Meeker si trovano infatti analisi dello scenario attuale e futuro della rete mondiale.

Vediamo qualche dato che può essere interessante per verificare i trend del settore digitale:

Meeker Internet Trends


Prima di tutto il mercato di riferimento: la popolazione connessa sta continuando ad aumentare, sebbene a ritmi molto più contenuti, e sono al 2015 più di 3 miliardi le persone connesse alla rete (abbiamo parlato nello specifico della situazione italiana).

Social Network

Le piattaforme di social network e messaging più utilizzate sono FacebookWhatsapp:

Meeker Internet Trends 2

Da questo grafico si riconosce anche l’enorme difficoltà di Twitter e diLinkedin nel coinvolgere nella loro piattaforma i più giovani e l’incremento notevole avuto da Instagram.

E Snapchat?

C’è una metrica molto interessante che rende evidente come e quanto sia importate questo nuovo social network, soprattutto in prospettiva business:

Meeker Internet Trends 3

I video su Snapchat, come avevamo già sottolineato, sono visti più di 10 miliardi di volte al giorno, più dei video su Facebook, ma, soprattutto, è una crescita veloce e che coinvolge una popolazione giovane.

E il fatto che la comunicazione visiva per le nuove generazione sia sempre più importante ce lo dicono altri dati.

Le Immagini sono lo strumento principale per comunicare sui social network

Meeker Internet Trends 4

Nel segmento prezioso fra i 18 e 34 anni vi è un chiaro vantaggio per i social network che fanno della condivisione visiva il loro punto di forza:Facebook, Instagram e Snapchat.

Meeker Internet Trends 5 image share grow

L’importanza delle immagini è resa evidente anche dalla vertiginosa crescita della condivisione di immagini, in cui la fanno da padrone ancora Snapchat, Facebook, Whatsapp ed Instagram.

Meeker Internet Trends millennial image

In prospettiva i social e le piattaforme di messaging saranno quasi interamente visivi: le nuove generazioni preferiscono comunicare con immagini.

Per chi vuole raggiungere un pubblico giovane ora, che sarà anche il pubblico più numeroso domani, deve verificare attentamente che la propria strategia sui new media sia prima di tutto focalizzata nella produzione di contenuti visivi: foto e video.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Condividi