Condividi

Come ogni lunedì mattina vediamo insieme quali sono le news più importanti nel Social Media Marketing e nel Digital Marketing, che non potete perdervi. Questa settimana ci concentriamo su Facebook e i metodi anti-bufala, la competizione senza esclusione di colpi fra Messenger e Snapchat ad aggiungere nuove funzionalità, e molto altro!

Facebook fa finalmente qualcosa contro le fake news

Nuove possibilità per segnalare le bufale che da tempo sono al centro di diverse polemiche. Gradualmente infatti Facebook sta rilasciando dei nuovi tool che permetteranno di segnalare le notizie false.

weekly marketing recap 19 dic fb

Oltre alla segnalazione a Facebook, che verrà presa in carico e girata a enti terzi per la verifica, si potrà anche mandare un messaggio alla persona che ha condiviso la notizia per farle sapere che la riteniamo una bufala.

weekly marketing recap 19 dic fb2

Se la notizia viene effettivamente accertata come falsa dai revisori terzi, verrà inserito un simbolo per avvisare gli utenti, così come un disclaimer quando si cerca di ri-condividerla. Inoltre il post verrà limitato nel reach organico e sarà impossibile da sponsorizzare.

Infine Facebook ha annunciato un’ulteriore modifica all’agoritmo per la gestione del news feed: i post verranno “pesati” anche rispetto a quanto tempo l’utente si soffermerà su ognuno e a quanto verranno condivisi. Nel caso quindi di post con titoli esagerati, anche se non propriamente falsi, utilizzati per il clickbait, ci sarà un downgrade in base al fatto che gli utenti apriranno e chiuderanno immediatamente il link di riferimento.

Snapchat introduce le chat di gruppo…

Piccole nuove feature si aggiungono alla popolare applicazione: d’ora in poi sarà possibile creare facilmente chat di gruppo: basterà selezionare, quando si manda uno snap, le persone da includere nel gruppo. I messaggi nel gruppo si cancelleranno automaticamente entro 24 ore  e i messaggi potranno essere aperti una volta per utente, come gli Snap tradizionali. I gruppi avranno una limitazione di massimo 16 utenti

Inoltre si potrà anche ritagliare uno Snap con il nuovo tool Scissors dalla preview e farlo diventare uno sticker.

…e intanto Messenger aggiunge un’altra funzione identica a Snapchat

Messenger si aggiorna e mette in primo piano la camera, con la possibilità di scrivere e aggiungere testo, stickers e overlay alle foto. Dobbiamo dire che lo stile ricorda veramente molto Snapchat, tanto che mettendo le due applicazioni fianco a fianco, una volta attivata la camera su Messenger, sono praticamente indistinguibili.

weekly marketing recap 19dic mess

Inoltre è stato implementato anche uno store per trovare ed inserire diversi tipi di filtri od overlay.

weekly marketing recap mess2

Audiweb: in crescita la total digital audience

Sono usciti i nuovi dati Audiweb, riferibili ad ottobre 2016: quasi trenta milioni gli italiani connessi alla rete, per un totale di 53 ore a persona. In crescita anche la total digital audience nel giorno medio: 23.2 milioni di utenti, contro i 22,8 milioni di settembre, che sono stati online in media per 2 ore e 13 minuti.

Il mobile è di gran lunga il mezzo più utilizzato dagli italiani per navigare, con più di 20 milioni di italiani (nella fascia 18-74 anni) online per 1 ora e 57 minuti in media per persona. Gli italiani navigano per la gran parte attraverso motori di ricerca (il 93,8% degli utenti almeno una volta li ha utilizzati) e visitano in gran parte siti generalisti (91%), social network (87%), e-commerce (75%) e news (67%).

Entro il 2020 tre aziende su 4 useranno realtà virtuale e BOT nel customer relation

Da una ricerca condotta e pubblicata recentemente da Oracle (Can Virtual Experiences Replace Reality?) emerge qualche dato interessante rispetto alle tecnologie che le aziende nel settore marketing intenderanno adottare da qui al 2020 per riuscire a comunicare meglio con il cliente. Circa l’80% degli intervistati applicheranno realtà virtuale o chatbot per incrementare ed automatizzare la relazione con il cliente. Pare infatti che circa il 35% dei clienti già ora in caso di necessità di acquisto o problemi preferisca non relazionarsi direttamente con il team di vendita.

Gli articoli da leggere

Come è cambiato l’algoritmo di Google? Searchmetrics ha diffuso un nuovo studio indicando cosa influisce sul ranking. Nell’articolo di riepilogo di Searchengineland più informazioni!

Su WebInFermento un’articolata analisi di quali saranno i trend per il content marketing nel 2017, tra video, bot e realtà aumentata.


E anche per oggi è tutto, se volete essere sempre aggiornati sulle ultime novità del Digital Marketing non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter!


Condividi