Condividi

Grandi novità per Facebook, Snapchat cresce meno ma sbarca in borsa, Mailchimp aggiunge nuove Feature

Lunedì, giorno dedicato al recap delle notizie più importanti avvenute nel settore del Digital Marketing e del Social Media Marketing. Oggi vediamo in particolare un nuovo cambio al feed di Facebook, un’importante novità da Mailchimp e l’IPO di Snapchat.

Facebook cambia ancora l’algoritmo del feed, questa volta per contrastare le fake news

I responsabili del newsfeed hanno dichiarato che hanno rilasciato un nuovo aggiornamento per l’algoritmo del Social Network, che sarà in grado di riconoscere in modo più preciso le notizie false, basandosi su quanto le persone interagiscono con determinati post o se una pagina ha spesso contenuti che vengono nascosti. Inoltre il nuovo algoritmo tenderà a privilegiare i post che stanno avendo successo in tempo reale. Se quindi un post sta avendo molto successo, tenderà ad essere mostrato a molte più persone di quelle a cui comunemente sarebbe stato mostrato prima. Da quello che dicono questi piccoli accorgimenti non dovrebbero influenzare il reach medio delle pagine, speriamo.

Nel frattempo, una nuova feature per trovare nuovi amici…

Ma Facebook non si ferma neanche nel proporre nuove feature per i propri utenti. È notizia di venerdì che è in fase di roll-out una nuova funzione che permette di scoprire nuove persone con cui si può avere qualcosa in comune (come la partecipazione ad un evento) e Facebook suggerisce anche come “attaccare bottone”.

weekly marketing recap 6 febbraio fb

Come riporta anche Techcrunch in verità la funzione pone parecchi problemi dal punto di vista della privacy, in quanto per esempio la partecipazione agli eventi è visibile pubblicamente e questo ovviamente può essere un fattore che aiuta gli stalker “reali” (quelli pericolosi). Ricordiamo che già tempo fa il Social Network aveva dismesso una funzione che permetteva di vedere le persone non amiche che erano nei pressi.

…e i dati dell’ultimo trimestre fiscale del 2016

Questa settimana sono stati rilasciati anche i dati dell’ultimo trimestre fiscale di Facebook. E le cose sembrano andare piuttosto bene per Zuckerberg, con 8,81 miliardi di ricavi per un utile netto di 3,57 miliardi. La maggior parte sono ricavi dalla pubblicità, realizzata per l’84% su dispositivi mobili. Continua la crescita anche degli utenti attivi, anche se, essendo un social ormai maturo da tempo, non ad un tasso elevato. Gli utenti sono infatti cresciuti del 3,9% rispetto al trimestre precedente e sono ora un miliardo e 860 milioni.

weekly marketing recap 6 febbraio fb2

In media ogni utente è valso a Facebook 4,6 dollari, il 29% in più rispetto allo stesso periodo del 2015  (ricavando quindi annualmente circa 20 dollari in media da ogni iscritto).

weekly marketing recap 6 febbraio fb3

Snapchat rallenta la sua crescita ma annuncia l’IPO

Fra la fine del 2015 e fino al terzo trimestre fiscale del 2016 sembrava che la crescita di Snapchat fosse inarrestabile: il social del fantasmino era infatti arrivato a 153 milioni di utenti attivi giornalieri, ma in un intero trimestre (il quarto del 2016) la crescita si è attenuata di molto, solo 5 i milioni di utenti attivi aggiunti. Un rallentamento coinciso con le nuove feature implementate da Instagram, un caso? Probabilmente no.

weekly marketing recap 6 febbraio snap

Nel frattempo però la società proprietaria di Snapchat, Snap Inc. ha depositato la documentazione necessaria per la IPO, che, ricordiamo, è la prima offerta al pubblico di titoli di una azienda che si quota in borsa. Non sembrano esserci delle cifre riguardo a quanto si voglia raccogliere in azioni, ma secondo il Wall Street Journal si parla di una cifra fra i 20 e i 25 miliardi si dollari.

Secondo la documentazione depositata, Snap indica che i propri utenti usano l’app 18 volte al giorno, restandoci per un tempo tra i 25 e i 30 minuti. Il 60% di loro creano Snap o usano la chat giornalmente.

Facebook ADS direttamente tramite Mailchimp

Una importante novità rilasciata da Mailchimp. La suite per l’email marketing più famosa ha infatti annunciato la disponibilità di una nuova funzione, “Facebook Ad Campaign”, che permette di realizzare le proprie campagne Facebook direttamente tramite il proprio account Mailchimp.

weekly marketing recap 6 febb mailchimp

La funzione permette ovviamente di creare dei target per i propri annunci basandosi sulle proprie liste email, una possibilità certamente molto importante, soprattutto per chi ha già un’ampia base di iscritti alla propria newsletter, base che si può sfruttare ora per targettizzare meglio le campagne su Facebook. Possibilità che veniva offerta già da tempo, grazie alla possibilità di integrare le liste Mailchimp con gli Audience di Facebook, ma che ora diventa decisamente più semplice e alla portata anche dei meno esperti.

Gli articoli da leggere della settimana

Se vi siete stancati di avere mille articoli da leggere ognuno con qualche suggerimento riguardo il social media marketing e il digital marketing (speriamo non i nostri!) e sapete bene l’inglese potete leggervi direttamente i 101 tool e tips per il marketing di Razorsocial. Prendetevi un po’ di tempo libero però.

Instagram nel corso dell’ultimo anno è cambiato molto, ha introdotto nuove funzionalità, sia per l’utente, sia lato business, come per esempio le metriche, come si evolverà lungo il 2017? Socialmediaexaminer lo ha chiesto ad 8 esperti.

Il caso #SaltBae ci dimostra che “la viralità” è tutt’altro che una scienza esatta, una riflessione interessante di Sebastiano Calzavara.

Come si scrive un Case Study? Un articolo di Hubspot vi aiuta ad identificare tutti i passaggi da seguire per crearne uno perfetto e, soprattutto, utile!


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Condividi