Condividi

Bentornati con il nostro settimanale riassunto delle notizie più importanti relative al Social Media Marketing e al Digital Marketing, questa settimana vediamo alcune novità dai Social Network principali: Facebook e Twitter e altro ancora!

Facebook introduce l’Inbox unico

Con un post sul proprio blog dedicato all’utenza Business, Facebook introduce la novità dell’Inbox, ovvero un luogo unico in cui poter rispondere ai commenti, ai messaggi, alle recensioni, non solo della propria pagina ma anche dell’account Instagram collegato.

weekly marketing recap 21 nov fb

La funzione si attiverà automaticamente per tutti gradualmente nelle prossime settimane e sarà accessibile dall’icona messaggi dall’app di gestione Pagine. Da lì l’utente avrà accesso non solo ai messaggi, ma anche ai commenti e ai post inseriti sulla pagina, ai quali potrà rispondere direttamente, ma anche ai commenti e ai messaggi che sono stati mandati all’account Instagram collegato.

weekly marketing recap 21 nov fb2

Inoltre sarà possibile vedere le informazioni di base (pubbliche) delle persone che ci hanno scritto, così come tutte le interazioni precedenti avute con la pagina. La funzione sarà disponibile sia per iOS che per Android.

Twitter aggiunge il supporto ai QR code

Copiare Snapchat, diciamolo chiaramente, è un po’ la moda del momento. Twitter sembrava essere immune a questa tendenza, ma con l’ultima introduzione riprende una delle feature più particolari del social network preferito dai millennials: il follow tramite QR code.

weekly marketing recap 21 nov tw

Il funzionamento in verità è piuttosto semplice: si apre l’app di Twitter e si può scannerizzare il QR aperto sul computer o sul telefono della persona che vogliamo seguire, che può trovare il proprio QR sotto Account – Menu ingranaggio (in alto a sinistra).

weekly marketing recap 21nov tw2

Amazon Prime Video si estenderà globalmente

Tramite l’account Twitter del nuovo show prodotto direttamente dall’azienda statunitense “The Grand Tour“, che sarà condotto dalle ex-star di Top Gear UK Jeremy Clarkson, Richard Hammond and James May, Amazon ha fatto sapere che lo show sarà disponibile in più di 200 paesi a partire da dicembre, dando implicitamente la notizia che il servizio Amazon Prime Video sarà quindi esteso globalmente. Attualmente infatti Prime Video è disponibile solo in USA, Gran Bretagna, Germania, Austria e Giappone.  Il prezzo che sarà attuato in Italia sarà probabilmente di 7,99€ al mese.

Warner Bros. ha acquistato Machinima

Machinima è un popolare franchise che produce contenuti, distribuiti attraverso il proprio canale Youtube (che ha più di 12 milioni di follower) o Twitch. I contenuti prodotti spaziano dalle web serie alle recensioni, il tutto focalizzato sull’utenza “gamers“. Ricordiamo che Warner Bros. è all’interno della conglomerata Time Warner, che a sua volta ha ricevuto una offerta di acquisto dall’operatore telefonico statunitense At&T, per 80 miliardi di dollari.

Gli articoli consigliati della settimana

WebInFermento fa una riflessione sull’uso dei tab sulle pagine Facebook, ormai sempre più incentivato e se a questo punto sia possibile sostituire i siti web con le pagine Facebook.

Bonus: Google dimostra la potenza dell’AI

Google ha messo online una serie di siti tramite cui sperimentare la potenza e le potenzialità delle Intelligenze Artificiali a reti neurali. Uno dei più interessanti è Quick Draw, nel quale si chiede all’utente di disegnare velocemente delle figure che l’AI deve indovinare. Impressionante.

E anche per questa settimana è tutto, appunto con il Weekly Marketing Recap a lunedì prossimo!


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Condividi