Condividi

WhatsApp Business nel Manager di Facebook, Instagram attraversa una fase dedicata e Snapchat si allea con Amazon

 

Come ogni venerdì controlliamo le notizie più importanti della settimana in ambito Digital Marketing e Social Media Marketing.

Facebook: si può ora collegare WhatsApp al Business Manager ed entrare nei Gruppi come Pagina

Settimana di importanti novità per il Social Network più usato al mondo: innanzitutto da qualche giorno anche le Pagine possono entrare e postare nei Gruppi. È un cambiamento molto importante rispetto a quanto si poteva fare fino ad ora, per cui nei gruppi (non di proprietà) potevano interagire solo le persone fisiche.

Per quanto riguarda invece WhatsApp , come sapete è possibile da qualche mese creare un account WhatsApp Business, che permette di gestire le relazioni con i propri utenti in modo centralizzato e mandare notifiche a tutti i propri clienti. Ora Facebook ha deciso di dare la possibilità, a chi è allo stesso tempo titolare di un Facebook Business, di unire gli account, in modo da gestire l’account WhatsApp da Facebook.

weekly marketing recap 28 settembre fb1

Dall’account si potrà gestire il profilo, aggiungere o rimuovere admin e sembra anche che dal Facebook Business Manager si potrà decidere se mandare degli ADS ai propri contatti WhatsApp Business. Una nuova opzione dunque e soprattutto un accentramento sempre più marcato delle funzionalità della galassia Facebook all’interno del Business Manager. Proprio a proposito di WhatsApp in settimana è uscita la prima intervista dell’ex fondatore, uscito dalla società in polemica rispetto alla gestione di Facebook.

GIF nei messaggi diretti di Instagram (e i fondatori se ne vanno)

E a proposito di fondatori che se ne vanno, non è certamente passata inosservata l’uscita dei due fondatori da Instagram, che se ne sono andati a causa del controllo sempre più stretto di Facebook. Un terremoto che potrebbe investire pesantemente tutto lo sviluppo futuro dell’applicazione. Ci aspettiamo quindi una integrazione sempre più marcata fra i due social.

Nel frattempo, però, continuano le piccole innovazioni dell’app, si possono ora mandare GIF in messaggi privati

weekly marketing recap 28 settembre insta1

Non sappiamo bene a cosa possono servire, ma magari qualcuno di voi usa la versione web, il mondo è bello perché è vario.

Snapchat introduce l’acquisto dall’app insieme ad Amazon

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, Snapchat e Amazon  fanno sul serio e stanno testando un nuovo Visual Search Tool che permetterà di inquadrare, attraverso la funzionalità della camera presente nell’app, un qualunque oggetto per poterlo effettivamente comprare all’interno dello store di Amazon.

weekly marketing recap 28 settembre snap

La funzione non è stata ancora distribuita worldwide ma per ora è ancora in fase di test per un ristretto numero di utenti.

Nuovo Feed di Google nella Pagina Mobile

Google, in occasione del suo ventesimo compleanno, ha introdotto un nuovo feed per la propria pagina mobile, chiamandolo “Discover“. Discover sarà presto presente sulla versione mobile della pagina di ricerca di tutti i browser e introdurrà nuove funzionalità, come delle nuove icone per seguire un argomento o per controllare se si intende continuare a vedere notizie relative a quell’argomento anche in futuro.

weekly marketing recap 28 settembre goo1

In pratica la pagina di ricerca di Google si trasformerà in un punto per avere fin da subito notizie aggiornate su argomenti di interesse.

Twitter espande i propri ADS anche nei siti esterni (con l’embed della timeline)

Twitter deve aumentare i propri ricavi. Quindi perché non utilizzare degli spazi che esistono già ma che finora non erano stati utilizzati? Devono esserselo chiesto anche ai piani alti del Social Network. Ecco quindi la nuova opzione Ads di Twitter, che permette di pubblicare le proprie inserzioni anche nei siti nei quali viene incorporata la Timeline. 

La revenue derivante dalla vendita degli spazi commerciali verrà condivisa anche con i proprietari dei siti all’interno dei quali viene inserita la Timeline.

Apple completa l’acquisto di Shazam

Dopo l’approvazione delle autorità europee Apple ha annunciato di aver completato l’acquisizione della applicazione Shazam, famosa perché permette di  trovare le canzoni che si stanno ascoltando. L’acquisizione era stata annunciata mesi fa ma Apple stava aspettando il via libera delle autorità americane ed europee all’acquisizione, in quanto poteva essere abuso di posizione dominante. Il costo di Shazam è stato di 400 milioni di dollari e Apple ha già annunciato che toglierà la parte di ads dall’applicazione.

Come poi Shazam si integrerà con il servizio di streaming Apple Music e con Siri, l’AI di iOS sarà da vedere, come sarà da vedere l’eventuale rapporto futuro fra Shazam e Spotify, il rivale di Apple nel settore dello streaming musicale.

Articoli da leggere

Dovete migrare un sito? Da una piattaforma ad un altra, da un host ad un altro? Fermi un secondo: controllate prima di avere tutto sotto controllo da un punto di vista SEO. Una buona guida per cominciare la trovate qui.

Una guida importante di Ciracì su WebInFermento su tutto quello che dovete sapere quando dovete aprire una Pagina Facebook. Auspicabilmente dovreste sapere tutto, ma dai, non si sa mai.

Unisciti alla community di Leevia e ricevi altre notizie come questa

Riassunto
WhatsApp Business si può impostare ora dal Facebook Business Manager
Titolo Articolo
WhatsApp Business si può impostare ora dal Facebook Business Manager
Descrizione
Weekly Marketing Recap del 28 settembre: WhatsApp Business si può gestire ora dal Business Manager, Instagram viene abbandonata dai due fondatori e Snapchat si allea con Amazon per lo shopping
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi