Condividi

Bentornati nella rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle news più importanti nel social media marketing e digital marketing

Questa settimana parliamo della sfida ormai aperta tra Facebook Messenger e Snapchat, con nuove feature lanciate da entrambe le piattaforme, ma anche di Twitter, che cerca di tenersi al passo con i concorrenti sempre più agguerriti, di Google che introduce una novità in SERP (che vedremo dove porterà) e vi segnaliamo qualche interessante articolo da leggere.

Facebook Messenger e le Secret Conversation

La rincorsa reciproca fra i maggiori competitor nel mondo dei social network continua: Messenger di Facebook si arricchirà presto di una nuova funzionalità che permetterà non solo di criptare una conversazione end-to-end (come telegram da sempre e whatsapp da qualche mese) ma anche di far in modo che la stessa non si possa vedere su altri dispositivi. Inoltre all’interno di queste chat si potranno mandare messaggi che si auto-eliminano. Qualcuno ha detto sexting?

La news ufficiale

Snapchat introduce memories

Se Facebook va verso Snapchat, Snapchat va verso Facebook e introduce Memories, un archivio di tutte le foto inviate ai propri contatti. Uno sconvolgimento significativo nella filosofia stessa del social netwok giallo, che aveva fatto della mancanza assoluta di cronologia e “memoria” il suo principale punto di forza. Ora si potranno quindi cercare e ricondividere le foto che sono già state inviate, ma non vi preoccupate, le foto più “imbarazzanti” possono essere inserite in una sezione speciale, protetta da un PIN.

A proposito di Snapchat, vi consigliamo di leggere questo articolo di webinfermento, con case studies di successo da cui trarre spunto per usare al meglio Snapchat per il proprio business.

Twitter: live stream degli eventi sportivi e nuove funzionalità per i brand

In quella che sembra una sperimentazione in vista dell’NFL (di cui ha comprato i diritti di trasmissione), Twitter ha trasmesso in live streaming gli incontri di Wimbledon, ovviamente con incorporato lo stream di tweet correlati.

weekly marketing recap twitterlive

Twitter cerca così di darsi una identità legata a quello che per cui viene più utilizzato, ovvero il commento di eventi live. Ma non è tutto: l’uccellino azzurro ha introdotto inoltre due nuove funzionalità (attualmente in fase di testing) dedicate ai brand:

weekly marketing recap - twitter response

La possibilità di sapere quando un account è più attivo durante l’arco della giornata.

Inoltre si darà la possibilità di avere dei “featured tweet” che si potranno “appuntare” sulla propria homepage.

weekly marketing recap twitter featured

Nuove funzionalità per i meeting con Skype

Microsoft punta deciso al proprio target di clienti professionali anche attraverso Skype, realizzando una nuova piattaforma web-based che permette di realizzare velocemente dei meeting, con sharing del video, puntatore virtuale e soprattutto, capacità da parte dell’host di mutare tutti gli altri microfoni. Capacità fino a 10 persone, gratis fino a 3, purtroppo disponibile per ora solo negli Stati Uniti. Link: www.skype.com/meetings.

Google Post disponibile per figure pubbliche ed organizzazioni

Google Post è un’opzione che permette di creare dei post che si inseriscono direttamente nella prima pagina di risultati di ricerca. Questa opzione sembra ora disponibile per personalità pubbliche rilevanti e per organizzazioni. Ecco cosa si vedeva cercando Wimbledon

weekly marketing recap google post

Pare che la feature sia disponibile anche per alcune aziende in fase di test e che sarà presto disponibile per aziende grandi.

Https al 30% dei risultati di ricerca

Secondo uno studio di moz.com nelle ricerche il numero di link trovati con url in https (l’url sicuro) si attesta ora al 30%, con una crescita netta rispetto al solo 7% di due anni fa.  Il merito sembra essere di Google, che ha deciso di premiare i link in https rispetto ai link http semplici, e dalla sua campagna a favore di un web sicuro.

Articoli da leggere:

Vi segnaliamo atri due articoli molto interessanti da leggere questa settimana:

Il primo si intitola Cosa possiamo imparare dal ponte di Christo a livello di marketing ed è apparso sul blog di Marco Belzani. Come suggerisce il titolo riporta una riflessione molto accurata sulle leve di marketing utilizzate da Christo per la sua opera The Floating Piers, visitata da più di un milione di persone.

Il secondo, Come far leggere i punti più importanti del tuo nuovo post, è a firma di Riccardo Esposito e riporta dei consigli davvero molto interessanti per i blogger. Cercheremo di metterli in pratica!

A lunedì prossimo con il prossimo Weekly Marketing Recap!


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Condividi