Condividi

Buon lunedì! Anche in questa seconda settimana di agosto il Leevia Blog non va in ferie e vi aggiorna su tutte le news relative al Social Media Marketing e Digital Marketing. Parleremo delle nuove Twitter Ads, della lotta di Facebook al Clickbait, ma anche di Google, Snapchat, Apple e LinkedIn. Insomma anche questa settimana tante novità importanti. Buona lettura!

Twitter: nuova tipologia di Ads

Twitter rilascia ufficialmente, dopo averlo testato con alcuni brand nei mesi scorsi, una nuova tipologia pubblicitaria sulla sua piattaforma, si tratta dei “conversational ads“. Questa particolare nuova formula punta a creare engagement con gli utenti grazie a dei bottoni negli Ads che incoraggiano a compiere un’azione.

weekly marketing recap 08-08 twitter1

L’utente viene quindi guidato a retwittare sull’argomento dell’Ads con un tweet già pre-scritto e che può essere personalizzato.

weekly marketing recap 08-08 twitter2

Il tweet compare nella timeline con allegato il video o l’immagine originale, in modo che ogni singolo tweet possa generare lo stesso tipo di engagement.

weekly marketing recap 08-08 twitter3

Basterà questa nuova tipologia ad aumentare i ricavi di Twitter, ancora deludenti anche nell’ultimo report trimestrale? Solo il tempo ce lo dirà.

Nel frattempo dal punto di vista del management le acque non sono affatto tranquille: si susseguono le voci di un takeover bid da parte di due dei suoi maggiori investitori privati, Ballmer e il principe saudito Alwaleed bin Talal e gran parte del team di comunicazione, compresa la neo arrivata da sei mesi Natalie Kerris, ha lasciato la compagnia negli ultimi giorni.

Facebook lotta contro il clickbait

Nell’ennesimo cambiamento all’algoritmo che decide la modalità con cui i post nel nostro feed vengono mostrati, Facebook prende di petto la questione clickbait, ovvero quei post che puntano sul sensazionalismo di titoli intenzionalmente fuorvianti o esagerati per farci cliccare e andare a leggere l’articolo.

All’algoritmo è stato infatti insegnato a riconoscere automaticamente questo tipo di post e a dargli una posizione molto più bassa nel ranking delle notizie. In pratica con il tempo dovreste vedere molte meno post di clickbaiting nel vostro newsfeed, fino quasi a non vederne più.

Google mostrerà gli AMP nell’organic search

La nuova tecnologia degli AMP (Accelerated Mobile Pages) messa a punto da Google per evitare il lag dell’apertura dei siti sotto rete mobile (e tutti sappiamo quanto può essere frustrante aspettare il caricamento di una pagina su uno smartphone), dopo svariati aggiornamenti (l’ultimo quello relativo alla condivisione della stessa tecnologia anche per gli Ads e i banner),  è pronta per essere mostrata anche nell’organic search.

Finora infatti le pagine AMP venivano mostrate solo nella sezione “Top Stories”, mentre a breve saranno presenti nella lista di ricerca e saranno evidenziate con un link di colore blu. Questo non sovvertirà il ranking della pagina, avverte il motore di ricerca, infatti le pagine verranno comunque mostrate nell’ordine di ranking.

weekly marketing recap 08-08 google

Linkedin si apre ai video

Buona ultima fra tutte le piattaforme social più in voga, anche il social network dedicato ai professionisti si apre ai post video nativi. La funzionalità, per il momento, è esclusiva per un numero limitato di influencer, che hanno accettato di rispondere con dei video ad alcune domande relative al mondo del lavoro.

I video sono stati realizzati tramite una app creata appositamente e per ora ancora riservata solamente a loro. La funzionalità probabilmente, una volta testata, sarà aperta a tutti, anche perché già ora gli utenti di Linkedin postano video caricati però esternamente. Il che comporta un’uscita dalla piattaforma per la visione e un esperienza utente non ottimale (senza parlare dei possibili introiti pubblicitari persi). Video. Video Ovunque.

Snapchat sta lavorando a dei QR Code

Snapchat, l’applicazione social che tutti stanno copiando, non si vuole fermare e continua a voler innovare tutto il settore.

Dopo i Geo filter e i Geo Sticker (cioè degli sticker che possono essere usati solo in determinati luoghi) sembra che il social network stia per lanciare degli appositi QR Code, applicabili sui prodotti del “mondo reale”, che darebbero accesso a esclusivi contenuti visibili solo dall’app.

Fra questi contenuti ovviamente potrebbero esserci anche speciali coupon o offerte. Pare che la funzionalità sarà lanciata in autunno. La realtà aumentata dopo Pokemon Go sarà la nuova grande feature dei social?

Apple lancia nuove emoji politically correct

Apple è da tempo impegnata ad implementare una politica legata alle pari opportunità di genere ed etcniche, e da qualche anno pubblica un rapporto in tal senso rispetto alla propria forza lavoro.

Tuttavia l’azienda della mela non si ferma a questo e anche per aiutare a diffondere una cultura della diversità e delle pari opportunità ha rilasciato un nuovo set di emojii che hanno una varietà maggiore di opzioni per quanto riguarda appunto sesso e etnie. Accanto a questo anche una presa di posizione contro le armi da fuoco, facendo scomparire l’emoticon della pistola e sostituendola con una pistola ad acqua.

Consigli di lettura

Come ogni settimana chiudiamo la nostra Weekly Marketting Recap con alcuni consigli di articoli che abbiamo trovato particolarmente interessanti:

I social media aiutano la SEO? Una domanda importante per capire anche la propria stategia di comunicazione sui social network. Questo articolo di SocialMediaToday prova a dare una risposta

Altra questione importante, soprattutto per i Social Media Manager: come rispondere alle recensioni negative? Ignorarle? Chiedere spiegazioni? Scusarsi e basta? Un articolo di Moz per darci qualche buona pratica da seguire e non fare errori che possano peggiorare la situazione.

Come attuare una buona strategia social su Instagram? Il social delle immagini infatti al di là di una sua semplicità di utilizzo ha necessità di un approccio specifico, che deve essere studiato e valutato. Un articolo di Valentina Tanzillo può aiutarci a mettere a fuoco le priorità.

Unisciti alla community di Leevia e ricevi altre notizie come questa

Condividi