Concorsi su Instagram: i consigli per organizzare il perfetto fotocontest

Instagram è il social visual per eccellenza e, per questo motivo, risulta perfetto per l’organizzazione di concorsi fotografici.

Le immagini, quando sono accompagnate da una didascalia accattivante e dagli hashtag corretti, possono diventare un mezzo di promozione molto potente per un brand.

Di hashtag ne avevamo parlato nel nostro precedente post “Gli hashtag spiegati bene: come trovare quello giusto per te“, dove vi abbiamo suggerito dei tool per scoprire quali sono i migliori per raggiungere la vostra nicchia di utenti.

Poiché Instagram è un social network basato sulla pubblicazione e l’utilizzo di contenuti visuali, non è raro trovare dei concorsi a premi organizzati in maniera non proprio legale.

Ricordiamo che le regolamentazioni per i contest fotografici Instagram, non sono differenti da quelle in vigore per gli altri social network.

Prima di darvi i nostri consigli per organizzare concorsi fotografici Instagram, vi lasciamo il link al nostro post dedicato: “La normativa italiana sui concorsi a premi: facciamo chiarezza“.

Di seguito i consigli di Leevia per organizzare il vostro fotocontest legale sul social network fotografico.

Scelta di un concorso originale e coinvolgente per il pubblico

Instagram permette di scatenare la creatività dei brand e degli utenti. La realizzazione di concorsi su Instagram deve prevedere il lancio di un qualcosa di invitante e divertente, che incentivi i vostri follower al partecipare numerosi al vostro fotocontest.

Come organizzare concorsi su Instagram

Il fotocontest organizzato da Dove Viaggi con hashtag #DovePortoDove è nato da un’idea di base molto semplice ma estremamente originale: ai partecipanti è stata richiesta la pubblicazione di una fotografia che rappresentasse l’ultimo numero del settimanale nel proprio luogo di lettura preferito.

Essendo la richiesta originale, gli utenti hanno potuto sbizzarrirsi completamente con la fantasia.

Nel post “#DovePortoDove: Il “product placement” in un foto contest” potrete leggere i numeri sviluppati dal concorso a premi descritto.

Fornite delle regole chiare ai partecipanti

Una volta sviluppata l’idea del vostro fotocontest con Instagram, dovete fissare delle regole ben chiare per il vostro concorso per evitare fastidiosi off topic in stile Scicli e il Verde.

Per la creazione di concorsi a premi su Instagram, la modalità più semplice è quella di affidarsi ad una piattaforma come Leevia che permette di moderare le fotografie caricate dai vostri utenti.

La moderazione avviene prima che la foto venga effettivamente caricata sul circuito fotocontest, con un notevole risparmio di tempo dal lato brand e figuracce non desiderate a causa di contenuti definibili non appropriati e fuori dalle linee di valori del brand.

Scegliete un buon premio per i partecipanti

Per incentivare la partecipazione degli Instagrammers (più semplicemente Igers) ai vostri contest fotografici Instagram, dovete sommare la vostra idea originale ad un premio invitante.

Poiché poco fa vi abbiamo parlato del fotocontest #DovePortoDove, continuiamo su questa linea esemplificativa: il brand editoriale del settore viaggi ha offerto ai vincitori 3 soggiorni de I Grandi Viaggi.

Il premio in palio è restato coerente con i temi trattati ed i valori del brand, coinvolgendo soltanto persone realmente interessate nel marchio che ha lanciato il contest.

I concorsi a premi sui social network non devono essere visti come semplici escamotage acchiappa-fan, ma devono essere creati per acquisire follower realmente interessati ai vostri prodotti/servizi.

Il modo migliore per acquisire lead qualificati spalmati sul lungo termine è quindi quello di mettere in palio un premio di valore ma coerente con la politica aziendale ed i valori del vostro brand.

Diffondere il vostro contest

Oltre all’hashtag ufficiale del vostro fotocontest Instagram, vi consigliamo di utilizzare altri hashtag inerenti al mondo dei concorsi online.

Mettetevi nei panni dell’utente medio che ancora non vi conosce e non sa del vostro concorso fotografico Instagram: se non siete riusciti a raggiungerlo con la vostra campagna digital, permettete che sia lui a raggiungere voi.

Se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna.

Corredare la presentazione del vostro fotocontest con hashtag molto utilizzati da coloro che tendono a partecipare ai concorsi fotografici su Instagram, può aiutare a farvi rintracciare da utenti potenzialmente interessati nei vostri servizi.

Esempi di hashtag correlati possono essere:

  • #InstagramContest
  • #Fotocontest
  • #Contest
  • #Settore di appartenenza + Contest (#TravelContest, #FoodContest e così via…)
  • #Giveaway
  • #InstagramGiveaway

Ovviamente la creazione di concorsi su Instagram non esclude gli altri social network, anzi!

Dovrete pubblicizzare il vostro contest anche su Facebook o Twitter, facendo attenzione ad utilizzare il vostro hashtag ufficiale per raggruppare al meglio i post relativi al concorso.

Conclusioni

Organizzare concorsi a premi su Instagram può essere un metodo per ottenere follower e lead reali per la vostra azienda.

Se anche voi volete creare il vostro contest e scoprirne i vantaggi, non affidatevi al caso: sviluppate la vostra idea e contattateci per realizzarla.

Possiamo aiutarvi e sostenervi durante tutto l’arco di durata del vostro fotocontest.

Scopri Leevia Foto Contest ▸

 

Potrebbero interessarti anche questi post: