Condividi

Contest su Instagram: come creare e lanciare il tuo concorso in pochi semplici passaggi

Come si crea un contest su Instagram di successo?

Condividi su Instagram la foto delle tue vacanze estive, inserisci l’hashtag #vincicuba e potrai vincere un viaggio da sogno in un resort 5 stelle di Cuba.

Quante volte ti è capitato di vedere concorsi di questo tipo sui social network e ti sei chiesto come organizzarne uno?

L’idea è molto semplice: gli utenti si mettono in gioco caricando una foto su Instagram ed utilizzando l’hashtag dedicato, tentando così la sorte. Uno sforzo minimo richiesto a fronte della potenziale vincita di un premio di alto valore economico o percepito.

Ma un fotocontest non è l’unico modo. Un’altra meccanica molto in voga è il Giveaway su Instagram, in cui si chiede agli utenti di commentare un post e il vincitore sarà estratto proprio da chi ha commentato.

📸 Vuoi organizzare un concorso fotografico su Instagram? Approfondisci come qui.

📲 Vuoi invece organizzare un giveaway? Allora ti consigliamo di seguire questo percorso.

Come abbiamo detto più volte, organizzare un concorso a premi può essere un’ottima modalità per raggiungere diversi obiettivi di digital marketing, tra cui lanciare nuovi prodotti o servizi, fare brand awareness o ancora creare una community coesa ed in target.

I contest fotografici su Instagram sfruttano tutta la potenzialità del social network, belle foto magari modificate con qualche filtro e si possono usare anche gli Hashtag per diventare popolare.

Instagram sembra proprio essere il social network giusto per creare contest online, sia perché è una piattaforma in continua crescita, sia perché raccoglie utenti di tutte le età grazie alla continua implementazione di funzionalità.

Dal punto di vista delle regole di Instagram non c’è alcuna limitazione ma come si può leggere dei numerosi forum sui concorsi a premi ciò a cui dobbiamo attenerci è la legge italiana. Infatti secondo le linee guida di Instagram è tutto concesso purché non si pubblicizzano alcoolici, gioco d’azzardo, istigazione all’odio e altri elementi nocivi per i minori o che possono portare alla dipendenza. Le leggi del territorio italiano invece impongono di seguire un certo iter burocratico per salvaguardare tutti: aziende e partecipanti.

Puoi approfondire il lato della normativa italiana leggendo un articolo molto approfondito al riguardo, scritto dalla nostra consulente legale Alessandra Tironi. Leggi “Normativa sui Concorsi a premi: facciamo chiarezza” in cui si scopre cosa si intente valore minimo e quali sono le eccezioni per procedere senza notaio.

Vuoi creare un Giveaway su Instagram? Scopri tutte le differenze tra un concorso fotografico su Instagram e un giveaway qui.

Come creare contest su Instagram

Aumentare followers su Instagram senza Bot_Blog Cover

Come dicevamo poco sopra, Instagram sembra proprio essere il social del futuro. Con circa 1 miliardo di utenti attivi (giugno 2018) la piattaforma raccoglie al suo interno un pubblico molto variegato e, anche grazie all’introduzione della funzione Stories, Zuckerberg è riuscito a conquistare anche i giovanissimi che preferivano Snapchat proprio per la possibilità di creare contenuti effimeri.

Se il tuo target si trova proprio su Instagram e desideri lanciare i concorsi fotografici Instagram a premi, ecco come crearne uno in 9 semplici step.

Queste regole valgono anche per i concorsi fotografici su Instagram

1. Definisci i tuoi obiettivi 🎯

Per analizzare il successo o l’insuccesso del tuo contest su Instagram, è necessario definire degli obiettivi misurabili con metriche rilevanti. A seconda del tipo di concorso che si desidera lanciare e degli obiettivi impostati, potrebbe essere necessaria un’analisi differente dei risultati ottenuti.

Per esempio, se si sta lanciando un concorso con l’obiettivo di migliorare la brand awareness, si dovranno analizzare i risultati in termini di aumento follower, l’engagement ottenuto ed il traffico portato verso il vostro sito web. Diversamente, se si sta eseguendo una promozione di prodotti in sconto associandola al concorso a premi, dovrai misurare i nuovi acquisti di prodotti, attraverso una comparazione con gli anni precedenti e quantificando il traffico verso la landing page destinata alla promozione.

2. Scegli il tipo di concorso che vuoi lanciare 🧩

Foto contest, video contest, quiz, sondaggi o giveaway…  Sono molti i concorsi che si possono organizzare e la scelta di uno o dell’altro dipende dalla meccanica che si vuole attivare, dalla tipologia di target che si intende raggiungere e dagli obiettivi prefissati.

Ad ogni modo, su Instagram funzionano molto bene i foto contest ed i video contest. Tutto quello che dovrai fare è chiedere agli utenti di pubblicare una foto legata alla tematica specifica del contest in cambio della promessa di vincita di un determinato premio che deve avere un valore percepito molto alto.

3. Scegliere un tema per il contest su Instagram 🎭

Per far sì che un concorso a premio venga accolto positivamente dagli utenti e si diffonda a macchia d’olio, dovrai far leva sull’emozionalità. Esempi di tematiche emozionali possono essere la condivisione di fotografie legate ai momenti belli vissuti con il proprio amico a quattro zampe (#UnFisicoBestiale di Vetoquinol), ai luoghi di vacanza (#DoveTorneresti di Dove Viaggi), al piatto preferito (#homemadeakr di Ankarsrum) e molto altro.

Le fotografie sono legate a dei momenti di felicità e di ricordo: un foto contest, per essere emozionale, dovrà far leva su questi due aspetti.

4. Scegli premi attraenti e coerenti 🏆

La regola fondamentale è quella di scegliere un premio inerente al settore di appartenenza dell’azienda che lancia il contest. Nella maggior parte dei concorsi a premi sui social network, tutti gli omaggi sono legati al marchio, che si tratti di un evento, un prodotto in particolare o un viaggio.

Pensa a qualcosa che puoi offrire ai tuoi clienti e che li incentivi a partecipare al contest che hai lanciato su Instagram. Se non riesci a trovare l’idea vincente, pensa a qualcosa di emozionale come abbiamo detto poco sopra. Da sottolineare che, per essere invitante, un premio dovrà avere un alto valore economico o affettivo, così da motivare lo sforzo richiesto all’utente per la partecipazione al contest.

Attenzione alla normativa: ecco come seguire le regole di Instagram e quelle italiane

Legge concorsi a premi online

Per evitare di intercorrere in sanzioni economiche di alto valore, è importante rispettare tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa italiana in materia di concorsi a premi e, in particolare, dal D.P.R 430/2001, dalla legge sulla Privacy, dal Codice Civile e dall’aggiornamento FAQ ministeriali di luglio 2018.

Per approfondire tutto l’aspetto normativo relativo alla creazione di concorsi a premi online, vi rimandiamo al nostro precedente articolo: La normativa italiana sui concorsi a premi: facciamo chiarezza.

Inoltre, è necessario specificare che non è possibile organizzare concorsi a premio su Instagram senza avvalersi di una piattaforma esterna di raccolta dati o di un sistema di mirroring.

Il D.P.R. 430/2001 specifica chiaramente che, per qualsiasi concorso a premio lanciato in Italia, i server di raccolta dati utenti devono essere posizionati su territorio nazionale. In caso di server in territorio estero bisognerà attivare un sistema di mirroring, ovvero la trasmissione in tempo reale dei dati degli utenti su server posizionati su suolo italiano. Questa regola è valida solo per tutti i concorsi a premi che siano tali e non per le esclusioni previste dalla normativa.

5. Scegli un hashtag dedicato al concorso 🖋

Gli hashtag sono un ottimo strumento per rendere rintracciabile e riconoscibile un contest sui social network. Non sottovalutare il potere di un buon hashtag: esso deve essere chiaro, efficace, ed invitante per gli utenti. Dev’essere facilmente riconoscibile e rimanere impresso, per permettere una maggiore divulgazione da parte dei partecipanti.

algoritmo instagram Cover Blog

Una volta generato il corretto hashtag per il tuo contest su Instagram, dovrai verificare che non sia già stato utilizzato per altre campagne da altri brand, onde evitare spiacevoli inconvenienti.

6. Promozione del contest 📬

Il successo di un concorso a premio online dipende anche e soprattutto dalla strategia di promozione utilizzata. Per raggiungere quanti più utenti possibili, il metodo migliore è quello di creare una strategia multicanale che coinvolga diversi strumenti online (ma anche offline).

I focus da tenere bene a mente sono i seguenti:

  • Campagna: Qual è lo scopo e qual è il tema del concorso? Quali sono i vantaggi per i partecipanti?
  • Canali: Come pensate di promuovere il vostro concorso su Instagram attraverso gli altri social?
  • Influencer: Ci sono influencer ed eventi che possano aiutare nella promozione?
  • Timing: Qual è la durata del vostro contest? È parte di una campagna più ampia o è un concorso a sé? Si tratta di una campagna stagionale?
  • Rischi: Ci sono dei rischi nel vostro concorso? Avete un piano di gestione di eventuali crisi?
  • Interesse: Come pensate di mantenere vivo l’interesse degli utenti durante il concorso?

7. Moderazione delle foto 📸

esempi di instagram contest e foto contest creativi - bauli

Attraverso la piattaforma dovrai monitorare quali foto vogliono partecipare al concorso e verificare che siano coerenti con il regolamento che hai redatto. Dal backoffice di Leevia potrai scegliere quali approvare e quali no, in modo da ottenere un feed ordinato e senza spiacevoli sorprese.

🔥 Analisi dei risultati in real time

Per verificare il corretto andamento del vostro contest, avrai la necessità di comprenderne i risultati in tempo reale, così da correggere eventuali difetti nella strategia di promozione o nella meccanica stessa.

provenienza statistiche delle campagne sondaggi con leevia

Utilizzando una piattaforma come Leevia, avrai la possibilità di monitorare in diretta il successo o l’insuccesso del tuo concorso a premi, semplicemente collegando l’account Google Analytics e/o il Pixel di Facebook.

Per approfondire leggi Fotocontest: come crearne uno in pochi passi con la piattaforma Leevia.

📈Analisi dei risultati al termine del concorso

Poiché proprio il primo step è quello della definizione di obiettivi ben chiari, sicuramente saprai come misurare al meglio i risultati ottenuti. Indipendentemente dall’obiettivo iniziale, esistono dei risultati da verificare in tutte le tipologie di contest:

  • Numero di partecipanti e commenti;
  • Livello di engagement ottenuto;
  • Conteggio Follower;
  • Traffico al sito web o alla landing page;
  • Sentiment;
  • Commenti e domande da parte degli utenti (per verificare la chiarezza del vostro concorso).
panoramica statistiche delle campagne sondaggi con leevia

Tutte queste informazioni ti potranno aiutare (eventualmente) a migliorare la strategia di comunicazione nei prossimi concorsi a premi sui social network.


Vuoi organizzare il tuo primo Instagram Contest di successo?

Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
Contest su Instagram: come crearlo tra creatività e normativa
Titolo Articolo
Contest su Instagram: come crearlo tra creatività e normativa
Descrizione
Come si crea un contest su Instagram di successo? Ecco un breve articolo che spiga come creare e lanciare il tuo concorso a premi sul social visual per eccellenza, in pochi semplici passaggi.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi