Le migliori Case History relative ai fotocontest Facebook.

 

Nei nostri post precedenti ci siamo già occupati di spiegarvi cosa sono i fotocontest Facebook e che vantaggi possono portare al vostro business.

Se non conoscete i vantaggi di un concorso a premi su Facebook, vi rimandiamo al nostro precedente post “Lanciare concorsi a premi sui social network: i vantaggi”.

Nel post odierno, vogliamo illustrarvi le case history più interessanti per dimostrare e confermare i vantaggi relativi al lancio di un Contest su Facebook.

Siete pronti a leggere le case history relative ai concorsi su Facebook da noi selezionate?

Iniziamo!

Dove:

Dove è un brand che ha messo il cliente consumatore al centro del suo business.
La mission del brand è quella di aiutare le donne a credere in sè stesse, nel proprio corpo e nella propria bellezza.

Fotocontest Facebook: alcuni esempi di successo

Dove nelle sue campagne pubblicitarie, ha sempre messo al centro la donna “normale” e mai le super modelle che non si avvicinano nemmeno per errore al concetto di bellezza naturale.

Per tutti i motivi sopra citati, il loro fotocontest su Facebook dedicato alla “vera bellezza” ha suscitato un enorme interesse e partecipazione da tutte quelle donne che credono nella mission del brand.

Il concorso su Facebook prevedeva la condivisione di una foto rappresentante sè stesse con un’amica e la spiegazione di cosa fosse realmente bello di quest’amica.

Il premio in palio per le vincitrici, è stato quello di diventare volti Dove.

Sephora:

Dopo Dove vogliamo parlarvi di un altro marchio del settore beauty, ovvero il famosissimo brand Sephora.

Sephora sweepstakes facebook

In occasione del suo 15° anniversario, il brand decide di lanciare un concorso Facebook molto semplice: chiunque approdasse sulla pagina Facebook, aveva la possibilità di compilare un form nel quale inserire tutti i dati anagrafici, guadagnando così la possibilità di accedere ad un premio molto succulento.

Il brand ha messo in palio un viaggio in Costa Rica ed un buono annuale per l’acquisto di prodotti Sephora.

Attraverso questo semplice concorso, Sephora ha guadagnato migliaia di nuovi lead, ovvero migliaia di nuovi potenziali clienti da targettizzare nelle campagne a seguire.

Casa.it:

Le prime due case history sono relative a fotocontest Facebook sviluppate all’estero.

Ora, invece, vorremmo portarvi in esempio dei casi sviluppati totalmente nel nostro Paese.

Il famoso sito di annunci immobiliari Casa.it, in occasione del Giro d’Italia, ha deciso di lanciare attraverso il tool Leevia il fotocontest #Casapuntoitalgiro.

Contest fotografici su Facebook: alcuni esempi di successo

Il contest fotografico prevedeva lo share di una foto o un selfie che esprimessero la passione per la casa, per la bicicletta o per l’Italia.

La fotografia più votata (con maggiori like), ha vinto una bicicletta modello Pinarello Dogma F8.

Casa.it non ha voluto la proclamazione di un solo vincitore, ma ha fornito anche ad altre 10 foto la possibilità di essere estratte in maniera casuale mettendo in palio 10 biciclette modello Pinarello City Bike.

Il fotocontest si è concluso il giorno 20.06.2016 e ha ottenuto un totale di 3.724 partecipanti, con una copertura oltre le 141.000 persone.

Dove Viaggi – Corriere della Sera:

#DovePortoDove è il fotocontest lanciato da Dove Viaggi.

Dopo lo strepitoso successo di #DoveTorneresti, il contest natalizio, Dove Viaggi decide di replicare il successo con un fotocontest Facebook al sapore di estate.

Contest fotografici su Facebook: alcuni esempi di successo

La richiesta effettuata ai fan del brand è molto semplice: l’acquisto di una copia di Dove Estate 2016 e fotografarla nel proprio angolo di lettura.

Il contest è terminato il 10.05.2016 ed ha ottenuto un grandissimo successo: i partecipanti al fotocontest sono stati ben 2.290.

Tra le foto che hanno conquistato almeno 100 like, ne sono state estratte 3 che hanno vinto ognuna un differente soggiorno offerto dal brand I Grandi Viaggi.

The Color Run by United Colors of Benetton:

Facce da #TheColorRunReggioEmilia è il fotocontest lanciato in occasione della tappa di The Color Run nella città di Reggio Emilia.

Contest fotografici su Facebook: alcuni esempi di successo

Per chi non sapesse cosa sia The Color Run, ve lo raccontiamo subito.

The Color Run è una corsa non competitiva che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa ed allegria. L’obiettivo finale della manifestazione, non è quello di raggiungere la massima performance sportiva, bensì quello di raggiungere il massimo livello di divertimento e di benessere.
Cinque chilometri di puro divertimento, con tre semplicissime regole:

  • Si parte vestiti di bianco
  • Si arriva colorati e felici alla linea di arrivo
  • Si balla e si festeggia di fronte al palco nel festival finale

Il fotocontest si è svolto in maniera molto semplice: è stato richiesto ai partecipanti alla manifestazione di scattare delle foto o dei selfie che riprendessero tutti i colori della giornata.

Le 6 fotografie più belle sono state pubblicate su La Gazzetta dello Sport il giorno 09.06.2016.

Il fotocontest #TheColorRunReggioEmilia ha raccolto 247 partecipanti, ma ha ottenuto una copertura pari a 90.855 persone.

Se ti interessa leggere altri casi studio di Leevia relative ai fotocontest Facebook, ti rimandiamo alla sezione del nostro blog dedicata alle Storie di Successo.


Come si crea un contest online?

Leevia offre consulenza legale per la creazione di operazioni a premi su Facebook, Instagram e Twitter attraverso la nostra suite di prodotti pensati per creare campagne di lead generation, brand awareness e incremento iscritti alla tua newsletter.
Scopri subito perché Leevia è la soluzione migliore per il tuo contest!

Scopri Leevia Foto Contest ▸


Potrebbero interessarti anche questi post:

Riassunto
Foto Contest Facebook: alcuni esempi di successo
Titolo Articolo
Foto Contest Facebook: alcuni esempi di successo
Descrizione
In questo articolo vogliamo illustrarvi le case history più interessanti per dimostrare e confermare i vantaggi relativi al lancio di un Contest su Facebook. Se non conoscete i vantaggi di un concorso a premi su Facebook, vi consigliamo di leggerlo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore