Condividi

Come saprete la normativa vigente fino ad oggi riguardo ai concorsi e ai contest online in Italia è piuttosto stringente: infatti per fare in modo di creare un concorso online legale su Facebook, Twitter o Instagram si deve comunicare al Ministero dello Sviluppo Economico l’intenzione di farlo, si deve versare una cauzione pari al valore netto dei premi messi in palio e si deve avvalersi di un notaio per la redazione del verbale di assegnazione dei premi.

Non rispettare queste norme comporta multe che partono da 1.000 € fino ad arrivare a 500.000 €.

Con la nuova normativa però sarà ancora peggio!

La nuova normativa

La nuova normativa sulla sicurezza nazionale (decreto legge 010416), in vigore da oggi 1 aprile, pone delle norme molto piùstringenti per quanto riguarda l’uso “degli strumenti atti a poter accedere alla rete telematica altresì detta internet” e soprattutto pone delle regole molto più stringenti per quanto riguarda i contest online.

Infatti da oggi è richiesto, a chiunque organizzi un contest online, di dover raccogliere i dati di tutti i partecipanti in forma cartacea e autografati dagli stessi.
In parole parole affinchè non si voglia incorrere nelle more della legge ed essere penalmente perseguiti (con pene da 1 a 3 anni), si dovrà detenere tutte le carte d’identità dei partecipanti al concorso a premi, che potranno essere inviate a mezzo fax o con raccomandata con ricevuta di ritorno e conservarle per un periodo minimo di 5 anni (riga 16 del decreto).

Come poter assolvere ai nuovi obblighi di legge?

Leevia, a seguito delle nuove norme si appresta a rilasciare un aggiornamento della propria suite di prodotti e darà la possibilità ai propri clienti di accedere al proprio magazzino per la raccolta e conservazione di documenti, nonchè inserirà una nuova modalità di invio dei documenti d’identità che potranno essere caricati immediatamente contestualmente all’invio della propria foto per la partecipazione ai concorsi ospitati sulla propria piattaforma.


Buon primo Aprile! ?

Fortunatamente non è stata modificata la norma sui concorsi a premi online, ma se volete essere sicuri di tenere concorsi a norma, con Leevia potete gestire i vostri contest con estrema facilità!


Condividi