Condividi

La nostra guida aggiornata agli User generated content

Gli User generated content, altrimenti noti come UGC, sono tutti quei contenuti generati dagli utenti sul web e sui social network. La creazione di un Foto Contest o di un Video Contest permette al soggetto promotore di ricevere immagini o riprese rintracciabili con un hashtag ufficiale, riutilizzabili poi per rafforzare la stessa notorietà del marchio sul web e sui canali social aziendali.

User generated content: significato

Si possono considerare UGC non solo immagini e video che gli utenti pubblicano per la partecipazione ad un concorso a premi online, bensì tutti quei contenuti generati sul web non direttamente dalle aziende ma da soggetti privati. Il panorama è quindi molto più ampio e si parla di User generated content anche nel caso di articoli di blog, tweet, post su Facebook, Instagram, TikTok, podcast e così via dicendo.

Il fil rouge che lega tutti gli UGC è il fatto che vengono prodotti da soggetti privati per promuovere una specifica azienda, più o meno direttamente, gratuitamente o a pagamento. Gli Instagram UGC prodotti da influencer, per esempio, seppur siano spesso prodotti su promessa di corrispettivo o con scambio merce, sono comunque da considerarsi dei contenuti generati dagli utenti poiché vanno a promuovere un dato brand all’interno della community personale.

UGC marketing: l’evoluzione di questi ultimi anni

Il potere editoriale diffuso, ovvero la possibilità di parlare pubblicamente di un brand attraverso tutti gli strumenti messi a disposizione dall’evoluzione tecnologica, ha reso possibile un’evoluzione dell’UGC marketing.

Tutti oggi possono utilizzare il web per condividere opinioni, nel bene o nel male. Non ci si limita più alla chiacchierata al bar sotto casa, ma è possibile pubblicare i propri pensieri sui canali social ai quali si è iscritti. Oltre che di pensieri politici e sociologici, il web ed i social network si sono riempiti di contenuti che parlano delle varie aziende.

Facciamo un esempio pratico: hai acquistato un prodotto che desideravi da diverso tempo su un sito web (non Amazon!), ricevendolo il giorno successivo. L’entusiasmo è talmente alto e oggi è consuetudine esprimere tale sentimento postando una Story su Instagram, taggando il brand.

Questo, oltre ad essere considerato a tutti gli effetti uno User generated content (o Instagram UGC) può trasformarsi in un vero strumento di marketing, totalmente gratuito, per l’azienda taggata. Gli stessi utenti che vedranno il contenuto, ovvero le persone che ti seguono su Instagram, per effetto della riprova sociale si sentiranno motivati ad affidarsi alla stessa azienda per effettuare un acquisto. Tutto ciò accade perché gli Instagram UGC, soprattutto se sono gratuiti e spontanei, vengono considerati più affidabili rispetto ai messaggi promozionali fini a sé stessi lanciati dalle aziende.

Ogni azienda che ha una solida strategia di social media marketing e content marketing ha quindi il compito di tenere sotto controllo gli UGC attraverso il monitoring, ovvero con dei check delle conversazioni che si sviluppano in rete.

Ottenere User generated content di qualità: suggerimenti

Compreso perché gli UGC sono importanti per le aziende, bisogna altresì capire come ottenere dei contenuti di qualità dai propri utenti. Di seguito i nostri suggerimenti.

Lancia una Instagram challenge

Una challenge su Instagram è una sorta di sfida, che invita gli utenti a compiere determinate azioni per un lasso di tempo predefinito e seguendo un hashtag specifico.

librini-ritrattini-challenge-instagram

Molto di moda sul social fotografico, oggi amato da oltre 1 miliardo di utenti, le challenge permettono ai follower di una data azienda di dimostrare l’appartenenza alla community, condividendo contenuti foto o Stories, a seconda dei temi definiti all’interno della challenge.

Queste tipologie di sfide non prevedono alcun premio come corrispettivo, quindi, seppur utili ai fini di creare engagement sulle pagine aziendali, non garantiscono contenuti di qualità da parte degli utenti.

Condividi i contenuti creati dagli utenti in precedenza

La generazione dei Millennials, quella sulla quale oggi si impostano la maggior parte delle strategie di marketing, sente l’esigenza di appartenere a qualcosa e di credere nei valori dei brand che seguono sul web o, più nello specifico, sui social network.

Creare dei contenuti per un marchio al quale si sentono legati fa sentire gli utenti appagati, soprattutto se l’azienda dedica uno slot al repost dei contenuti. Con questa sorta di premio simbolico, i membri della community si sentiranno sempre più incentivati a creare UGC.

Promuovi un contest user content

La creazione di un foto contest online o un video contest è molto importante per ottenere User generated content di qualità. Un premio messo in palio incentiva gli utenti alla creazione e condivisione di contenuti.

foto frame contest 03

Per la creazione di UGC, i contest online sono certo un’ottima soluzione. Si tratta di un perfetto punto di incontro tra utenti ed aziende, portando ad una serie di vantaggi da entrambe le parti.

Di fatto, gli utenti hanno la possibilità di divenire brand ambassador, di sentirsi parte di una community e, aspetto da non sottovalutare, hanno l’opportunità di vincere uno o più premi messi in palio. Dal lato aziendale, invece, un concorso che mira ad ottenere UGC è un ottimo modo per migliorare l’engagement, rafforzare la brand awareness ed ottenere lead qualificati.

Perché un contest online è la soluzione migliore per ottenere UGC?

La risposta è abbastanza semplice. Creare un fotocontest è vantaggioso sia lato aziende che lato partecipante. Gli stessi soggetti promotori hanno la possibilità di ottenere contenuti gratuiti da inserire nella propria strategia di Social Media Marketing (oltre che di fare lead generation e migliorare la brand awareness) e dall’altra parte, i partecipanti possono vincere un premio facendo uno sforzo davvero minimo.

Inoltre, come anticipato poco sopra, il fatto che siano gli utenti a parlare della tua azienda avrà il potere di rendere la stessa molto più affidabile agli occhi degli altri potenziali acquirenti. Secondo diverse ricerche, infatti, i Millennials ritengono gli UGC molto più affidabili rispetto ad altre strategie promozionali.

Come utilizzare gli UGC all’interno di una strategia di marketing

Focalizzandoci nello specifico sui fotocontest, il sistema di monitoraggio degli UGC è molto semplice. Si sceglie un tema del concorso a premi e si definisce un hashtag ufficiale dello stesso, in modo da riuscire a controllare tutti i contenuti prodotti per la vincita di un determinato premio. L’hashtag di concorso deve essere semplice, di impatto e non troppo lungo, così da essere facilmente ricordato.

Una volta concluso il concorso fotografico, ecco che a disposizione potrai avere una grande quantità di contenuti utili, e non meramente autopromozionali, da riutilizzare sui social media. Un contest User generated content è quindi utile per aggiungere valore al piano editoriale, ma anche per far sentire l’utente partecipante parte integrante di una community che condivide gli stessi valori.


Se desideri lanciare un contest online per ottenere user generated content, non affidarti al caso. In Leevia ti aiuteremo a realizzare la tua idea!

Riassunto
Guida agli User generated content: cosa sono, come riceverli e utilizzarli
Titolo Articolo
Guida agli User generated content: cosa sono, come riceverli e utilizzarli
Descrizione
Gli user generated content sono i contenuti generati, in maniera gratuita, dai consumatori ed utenti di un determinato marchio. Possono essere post sui social network, recensioni o video di unboxing: l'importante è che non provengano da persone che collaborano con un brand, come influencer o dipendenti, e che siano completamente spontanei.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi