Condividi

In questa pagina puoi leggere un’estratto del nuovo eBook gratuito di Leevia:Le regole del Giveaway su Instagram – Best practice per essere popolari su Instagram“. Puoi passare direttamente al download completo qui oppure… buona lettura!

cover-ar-ebook-giveaway

Instagram è uno dei social più popolari del mondo. Coinvolge utenti da ogni parte del globo che possono pubblicare foto e video. mostrarli ai loro follower e non solo.

Il profilo è una vera e propria bacheca da esposizione e ogni contenuto entra in una gara con gli altri per ottenere più visualizzazioni. 

Quando una piattaforma diventa così popolare è inevitabile attrarre l’interesse di numerosi investitori che vogliono insinuarsi tra un post e l’altro e far apparire la propria pubblicità. 

Mark Zuckerberg lo sa bene e per questo nell’ormai lontano 2012 acquisisce Instagram e nel 2014 Whatsapp. 

I dati del 2020 mostrano che ogni mese sono circa 1 miliardo le persone che visitano Instagram, oltre 500 milioni quotidianamente caricano Stories e il 63% lo fa almeno una volta al giorno.

Come ci mostrano i dati forniti da We Are Social, Instagram è tra i primi 10 social più usati al mondo.

Attraverso la fusione con il sistema pubblicitario di Facebook è diventato uno dei posizionamenti più performanti del mondo PPC.

Con Instagram Marketing però non si fa riferimento solo alle campagne sponsorizzate che possono essere lanciate nativamente da Instagram o dal Business Manager di Facebook.

Il termine indica tutte le strategie attuate dalle aziende, e dalle agenzie di comunicazione che gestiscono profili business, per rendersi popolari su IG. Per fare qualche esempio, anche la pianificazione editoriale e la collaborazione con gli Influencer fanno parte dell’Instagram Marketing.

In questa lettura ci soffermeremo su una potentissima strategia utilizzata da molte aziende per far crescere il proprio profilo su Instagram: il Giveaway.

Differenze tra Instagram Contest e Instagram Giveaway

Sembrano la stessa cosa ma in realtà Instagram Contest e Instagram Giveaway all’interno della piattaforma di Leevia, seguono due meccaniche di gioco differenti. Ciò che condividono sono solo gli utenti iscritti al social. Vediamo quali sono le principali differenze.

L’Instagram Contest è un concorso fotografico o video contest in cui gli utenti di Instagram partecipano pubblicando un’immagine o un video sul loro profilo inserendo l’hashtag ufficiale e una menzione al tuo profilo.

Concorso fotografico su Instagram con obiettivi di:

  • Engagement
  • Brand Awareness
  • UGC (User Generated Content)

In un Instagram Giveaway vengono invitati gli utenti di Instagram a fare delle azioni come ad esempio commentare il post pubblicato sul profilo Instagram. I vincitori sono estratti a sorte da chi ha eseguito le azioni richieste dal regolamento.

post esempio instagram-ig-giveaway-2

In questo caso non viene richiesto di scattare foto o di girare video, ma solo di commentare il post del Giveaway nel profilo Instagram dell’azienda promotrice. Esente di form di contatto, non è possibile fare acquisizione di contatti ma serve principalmente per aumentare il tasso di interazione sul profilo.

Post su Instagram in cui gli utenti commentano con obiettivi:

  • Aumento dei follower;
  • Crescita del tasso di interazione;
  • Miglioramento della portata organica.

CONTINUA A LEGGERE L’EBOOK GRATUITO: SCARICALO ADESSO

Riassunto
[eBook Gratuito] Le regole del Giveaway su Instagram: leggi l'estratto
Titolo Articolo
[eBook Gratuito] Le regole del Giveaway su Instagram: leggi l'estratto
Descrizione
Leggi l'estratto dell'eBook gratuito "Le regole del giveway su Instagram": scarica il pdf completo su Leevia Academy
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi