Creare un contest su Instagram non è mai stato così facile con Leevia

 

Una delle richieste che più spesso ci viene posta riguarda sicuramente come poter aumentare, in modo coerente, la propria presenza sul Social del momento: Instagram. Come saprete infatti Instagram sta attraversando una fase di importante trasformazione ed espansione, in pochi mesi infatti sono state introdotte le Storie, un nuovo formato “rubato” da Snapchat, è stato rilasciato il nuovo algoritmo che ha sostituito il feed cronologico, ed, è notizia di pochi giorni fa, è stata anche inserita la possibilità della videochiamata fino a 4 persone.

Insomma Instagram sta vivendo una vera e propria “seconda giovinezza” che lo ha trasformato da Social di nicchia, a nuova “big thing”, soprattutto per merito della grande quantità di giovani e di appartenenti alla Generazione Z che lo frequentano assiduamente. D’altronde le cifre parlano chiaro: 1 miliardo di utenti attivi mensili.

Come realizzare un contest su Instagram

Alla luce di questa situazione, è normale che molti brand cerchino di capire come poter sfruttare Instagram per aumentare il proprio engagement sui social e al tempo stesso come ottenere più utenti interessati alla propria attività, utenti che possano trasformarsi in clienti. Una delle possibilità con la quale ottenere entrambi è creare un contest su Instagram. Un avvertimento, prima di continuare: il MISE recentemente ha nuovamente riportato la soglia del valore dei premi dei concorsi che possono essere esclusi dai doveri della normativa di riferimento a quella indicata dal decreto regio del 1940, ovvero a 1 euro, oneri fiscali inclusi. È quindi in questo momento sostanzialmente molto difficile organizzare un concorso a premi che non ricada negli obblighi della normativa. Se volete avere una idea esaustiva sulla normativa qui trovata una nostra guida.

Alla luce della normativa e delle nuove API di Instagram, che recentemente sono state riviste in senso restrittivo, creare un concorso a premi su Instagram sembra essere un percorso ad ostacoli per cui si deve:

  • Espletare le parti burocratiche (redazione del regolamento, comunicazione al MISE, assegnazione delle vincite alla presenza di un notaio);
  • Utilizzare un sistema di mirroring in tempo reale su server italiani delle partecipazioni degli utenti su Instagram;
  • Evitare di violare le nuove API di Instagram che vietano esplicitamente, tra le altre cose, lo “scraping” massivo ed automatizzato da Instagram.

Come fare dunque? Provare in ogni caso la “sorte” e creare un concorso a premi su Instagram “dimenticandosi” delle normative? È una cosa che vi sconsigliamo, per due motivi:

  1. La normativa comporta delle sanzioni molto salate;
  2. Un contest su Instagram realizzato solo mediante hashtag o con “stratagemmi” come “segui+ like” per aumentare engagement e follower non porta vero valore al brand: gli utenti non sono fidelizzati e soprattutto non possono essere re-targetizzati a fini di marketing (non sono Lead, in poche parole).

Leevia Instagram Contest

Per venire incontro a chi dunque ci chiede come creare un contest a norma e di valore abbiamo realizzato un nuovo prodotto, che si aggiunge alla suite Leevia: Instagram Contest. Come funziona?
Step 1

L’utente atterra sulla pagina del contest, per partecipare deve cliccare sul pulsante in evidenza.

step 2

Sulla pagina troverà le istruzioni per partecipare al contest. Dopo aver copiato il link della sua foto o video da Instagram potrà incollarlo nel campo.

step 3

L’utente visualizzerà l’anteprima della foto o video che ha scelto di caricare. Se la foto non contiene l’hashtag ufficiale del contest oppure è stata caricata prima del lancio dello stesso, non potrà proseguire allo step successivo.

step 4

L’utente potrà effettuare Social Login con Facebook oppure registrarsi con la sua E-mail.

step 5

L’utente a questo punto dovrà compilare il form con i dati aggiuntivi richiesti. I campi sono personalizzabili in fase di setup.

In questo modo quindi Instagram Contest permette all’utente di partecipare al concorso a premi attraverso Instagram, ma allo stesso modo dà al brand i Lead generati, e soprattutto lo fa nel pieno rispetto delle leggi e dei Termini e Condizioni di Instagram. Tutti i dati infatti dei partecipanti vengono salvati sui nostri server italiani, e il processo di copia-incolla della foto viene lasciato all’utente stesso, evitando di incorrere nelle ire di Instagram.

E la parte relativa al regolamento e alla comunicazione al MISE?

Leevia si può occupare anche di questo, in modo da potervi fornire un contest “chiavi in mano”!


Se vuoi saperne di più clicca qui sotto:

Scopri Instagram Contest ▸

Potrebbe interessarti anche:


Summary
Come creare in modo semplice e a norma di legge il tuo Instagram Contest
Article Name
Come creare in modo semplice e a norma di legge il tuo Instagram Contest
Description
Con Instagram Contest realizzare un concorso a premi su Instagram diventa facile, senza preoccuparsi delle norme norme italiane. Ecco come funziona
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo