Leevia modifica il flusso di partecipazione dell’utente attraverso Instagram

 

Come forse saprete, Instagram ha recentemente deprecato diverse proprie API che vengono utilizzate dai tool di tutto il mondo per fare in modo che gli utenti possano usare il proprio account per accedere a determinati servizi. L’utilizzo di queste API era stato in un primo tempo concesso fino a dicembre 2018, ma ad aprile di quest’anno, a seguito del “Cambridge Analytica Gate” Facebook ha comunicato agli sviluppatori che il supporto veniva immediatamente chiuso.

In particolare risulta ora impossibile:

  • Leggere i followers degli utenti;
  • Seguire/Smettere di seguire per conto degli utenti:
  • Commentare al posto degli utenti;
  • Mettere “mi piace” a nome degli utenti;
  • Ricevere una notifica quando l’utente pubblica qualcosa.

Questo ha causato problemi a diverse terze parti e anche a Leevia abbiamo dovuto adeguarci alla nuova situazione, per fare in modo che i nostri prodotti Foto Contest e Video Contest continuassero a dare la possibilità agli utenti di caricare le proprie foto e i propri video attraverso l’account Instagram.

Come si può partecipare ad un contest ospitato su Leevia attraverso Instagram

Vediamo quindi qual è il nuovo flusso di partecipazione dell’utente che vuole partecipare ad un foto contest o ad un video contest attraverso il proprio account Instagram (per brevità mostriamo solo il flusso mobile, ma il percorso è simile anche da desktop).

L’utente arriva sulla pagina del contest e clicca su carica per partecipare:

Livello 2

Vengono mostrate le modalità di partecipazione:

Livello 1

Se l’utente clicca su Instagram compare una nuova pagina che spiega la modalità di partecipazione:

flusso instagram smartphone

A questo punto l’utente deve quindi andare su Instagram e postare la foto con l’hashtag corretto. Una volta completata l’operazione può tornare sulla pagina web per incollare il link alla foto, trovato come da istruzioni (che sono diverse da iOS ad Android, a seconda dello smartphone che l’utente sta utilizzando):

Livello 4

L’utente conferma il link e la pagina web mostra la foto di cui è stato copiato il link, in modo da avere l’approvazione finale:

Livello 5

All’utente non resta che registrarsi sulla piattaforma, attraverso il Social Login classico oppure con l’e-mail (e accettando il regolamento del concorso):

Livello 6

Il video dimostrativo completo:

In questo modo Leevia garantisce le più ampie possibilità di partecipazione agli utenti e allo stesso tempo continua a fornire un servizio per creare concorsi a premi online in regola con la normativa italiana.

 


Vuoi creare il tuo primo foto contest con Leevia? Prova la nostra demo.

Scopri Leevia Foto Contest ▸
Summary
Le API di Instagram cambiano? Cambia anche Leevia!
Article Name
Le API di Instagram cambiano? Cambia anche Leevia!
Description
Leevia adatta la sua piattaforma alle nuove API Instagram cambiando la modalità con cui l'utente partecipa attraverso Instagram
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo