I sondaggi sono un ottimo strumento per fare Lead Generation, User Engagement e per saperne di più sui propri utenti

 

In una strategia completa di digital marketing, i sondaggi (detti anche poll) possono essere utilizzati come modalità per acquisire nuovi lead qualificati, per creare engagement all’interno della propria community, ma anche per fare delle vere e proprie analisi di mercato relativamente ai gusti e alle esigenze della user base. Insomma, uno strumento che può coprire diversi aspetti in una digital strategy, che ti permetterà di raggiungere molteplici obiettivi.

I social network, e più in generale, l’esperienza internet dell’utente si stanno avvicinando sempre più alla gamification. Questo non ha nulla a che vedere con il “gioco” nella normale accezione del termine, bensì parliamo di un’interazione reale e partecipe da parte degli utilizzatori della rete.

Questa, di base, è la motivazione per la quale i sondaggi piacciono: gli utenti non sono più soggetti passivi bombardati da contenuti, ma possono divenire attivi grazie alla possibilità di rispondere a domande, preferenze e molto altro.

 

Cosa sono i sondaggi

I sondaggi non sono altro che una modalità per stimolare l’interazione tra brand ed utente. Nati di pari passo con l’avvento di internet e dei social network, permettono di scoprire i gusti della propria community e non solo.

Strumento nativo su Twitter, Instagram Stories e Facebook, per massimizzare il risultato possono essere organizzati su piattaforme apposite che permettono di raccogliere i dati degli utenti, quindi portando al raggiungimento di obiettivi più completi.

Come dimostrano diverse case study di successo, possono anche essere utilizzati come modalità per la creazione di un concorso a premi, organizzando un’estrazione casuale tra tutti gli utenti che hanno risposto alle domande. In questo modo è certo che vi possa essere una maggior viralità del poll, con una più ampia resa in termini di persone raggiunte e di lead ottenuti.

 

Perché organizzare un poll tra la propria user base

Come spiegato poco sopra, i sondaggi sono uno strumento molto potente e le motivazioni per le quali utilizzarli sono molteplici. Vediamo in seguito le principali.

Feedback ed Insights

Secondo una ricerca a cura di Wunderman, il 79% dei consumatori afferma di preferire i brand interessati alle proprie opinioni ed esigenze.

La creazione di poll è un ottimo modo per mettere in risalto l’interesse, consentendo alle aziende di chiedere feedback diretti sui prodotti e sull’esperienza generale del cliente, oltre che di far sapere che l’opinione di ogni singolo consumatore è importante.

È molto più probabile che le persone rispondano a sondaggi intercettati sui canali social, che non a richieste più dirette inviate mezzo e-mail, telefono o SMS, permettendo alla tua azienda di fare delle vere e proprie ricerche di mercato ad un costo decisamente ridotto (e con un successo maggiore) rispetto ad interviste vere e proprie.

Lancio di nuovi prodotti o servizi

Oltre ad ottenere informazioni relative alla consumer experience, i sondaggi possono essere utilizzati anche per lanciare nuovi prodotti o servizi ritagliati su misura sui bisogni dei consumatori.

La #socialsalad di Bonduelle nasce proprio su questo principio. Tempo fa, il brand ha lanciato una campagna attraverso la quale proponeva un’insalata di base e dei possibili abbinamenti (es. carote, olive, cavolo rosso, ecc.). Gli utenti venivano chiamati a votare ogni quattro mesi la propria combinazione preferita, e la vincitrice veniva messa in vendita nei supermercati.

Analogamente, i sondaggi possono essere utilizzati per aiutare le aziende a prendere decisioni più immediate, dando il potere agli utenti di creare un risultato specifico. Il marketplace eBay ha utilizzato diverse volte questa tecnica, utilizzando i sondaggi per determinare quali offerte speciali lanciare. Oltre ad aumentare il tasso di engagement, questo è un modo per creare un sentiment positivo nei confronti del brand, con gli utenti soddisfatti per aver potuto esprimere il loro desiderio.

Intrattenimento e divertimento

Oltre alle motivazioni sopra elencate, i sondaggi possono essere considerati come una forma di contenuto atta ad intrattenere e divertire il pubblico. Grazie alla loro natura interattiva, i brand possono utilizzare elementi di gamification, creando un formato quiz, di pronostico e molto altro.

Come anticipato nei paragrafi precedenti, i poll possono essere inseriti in un concorso a premi nel rispetto della normativa italiana. In questo modo, si creerebbe una maggior viralizzazione del contenuto, portando ad un più alto numero di partecipanti in target con il soggetto promotore.

 

Leevia sondaggi: un prodotto semplice ed efficace per i tuoi poll

Leevia Sondaggi è un prodotto della nostra suite che ti permetterà di fare lead generation e User Engagement, effettuando delle vere e proprie indagini di mercato, scoprendo così le abitudini e le preferenze dei tuoi utenti. L’utilizzo è semplice ed immediato:

  • Prepara le domande in base a ciò che ti interessa conoscere dai tuoi utenti;
  • L’utente si registra tramite social login e con una profilazione personalizzata in base alle esigenze aziendali;
  • Vota, esprimendo la/e propria/e preferenza/e;
  • Infine condivide su Facebook o WhatsApp e invita i suoi amici a partecipare.

Inoltre, lanciando il tuo sondaggio con Leevia potrai ottenere una personalizzazione massima e controllare le statistiche in real time.

Come per tutti gli altri prodotti Leevia, non dovrai preoccuparti della GDPR in quanto Leevia Sondaggi raccoglie i dati nel rispetto della normativa italiana vigente e di quella europea e coerentemente con la privacy policy del tuo brand.

 

#JagerMusicLabChallenge: la case study

Jägermeister è un liquore di origine tedesca distribuito in Italia dal Gruppo Campari. In occasione della finale di Berlino per il progetto JägerMusic LAB, laboratorio musicale nato per scovare nuovi talenti nel panorama della musica elettronica in Italia, Leevia ha supportato il brand per la creazione di un concorso a tema che ha messo in palio per un fortunato vincitore 4 biglietti per il Movement Festival di Torino.

L’obiettivo del contest era diffondere la conoscenza dell’iniziativa JägerMusic LAB e ad aumentare le visualizzazioni sul sito e sul canale di YouTube.

Gli utenti, dopo aver visto il video della finale di JägerMusic LAB, hanno avuto l’opportunità di rispondere a tre domande ad esso relative. Solo coloro che avevano risposto correttamente a tutte le domande potevano accedere all’estrazione che ha decretato un solo fortunato vincitore del pacchetto Movement, ovvero 4 ingressi di due giorni al Festival svoltosi a Torino.

Un risultato molto interessante, con oltre 3.700 lead raccolti, 38.000 visualizzazioni di pagina ed un conversion rate del 18%.


Vuoi saperne di più su Leevia Sondaggi?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:

Prenota una call ▸

 


 

Summary
Cosa sono i sondaggi e perché inserirli all'interno della propria digital strategy
Article Name
Cosa sono i sondaggi e perché inserirli all'interno della propria digital strategy
Description
In una strategia completa di digital marketing, i sondaggi (detti anche poll) possono essere utilizzati come modalità per acquisire nuovi lead qualificati, per creare engagement all'interno della propria community, ma anche per fare delle vere e proprie analisi di mercato relativamente ai gusti e alle esigenze della user base. Insomma, uno strumento che può coprire diversi aspetti in una digital strategy, che ti permetterà di raggiungere molteplici obiettivi.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo