Manca oramai pochissimo ai Mashable Social Media Days IT + Digital Innovation Days: ecco cosa dovete aspettarvi

 

Uno tra gli eventi più famosi sul panorama digitale italiano sono i Mashable Social Media Days IT, quest’anno giunti alla loro quinta edizione. Il 18, 19 e 20 ottobre, lo IULM Open Space di Milano (Via Carlo Bo , 7) si riempirà di professionisti del settore, aspiranti ed appassionati per assistere ad un evento molto formativo ed istruttivo, dove i social media e l’innovazione fanno da padroni. Abbiamo chiesto ad Eleonora Rocca, founder di Mashable Social Media Day Italia e digital marketing manager, di raccontarci qualche anticipazione.

 

Dal 2014 a oggi, i Mashable Social media days hanno subito un’enorme evoluzione. La novità più grande è stata introdotta nel 2017 grazie alla creazione dei Digital Innovation Days. Cosa ci dobbiamo aspettare per l’edizione 2018?

«Sì, sono perfettamente d’accordo con te. Ho creato i Digital Innovation Days per allargare lo sprettro di contenuti trattati durante la manifestazione: non più soltanto social media ma una vera e propria immersione nell’innovazione che comprende: digital marketing, imprenditoria, mondo startup e trend tecnologici del futuro, come Artificial Intelligence, IoT e Big Data per citarne alcuni.

Quest’anno i temi centrali resteranno quelli inerenti al digital marketing, social media ed innovazione ma con un focus particolare su: Influencer & Micro Influencer Marketing, potenzialità della Blockchain ed applicazione in ambito Cryptovalute, rapporto tra TV & Social Media Marketing, Smart Working & Sharing Economy, Strategie di Facebook Advertising, rapporto tra pubblicità tradizionale e nuovi media, nuove frontiere della comunicazione sia in ambito e-commerce che nel settore Retail, utilizzo strategico dei dati e molto altro ancora.

Abbiamo inoltre allargato l’offerta formativa a tre sale in contemporanea invece delle tradizionali due, ampliato il numero di workshop e creato numerosi altri “piccoli eventi nell’evento come una colazione a tema Public Speaking e un Meet and Greet con Influencer di grande valore. Infine, oltre ai tradizionali speech frontali ci saranno interviste sul palco one to one a personalita’ di rilievo come Filippa Lagerback e la Youtuber Tess Masazza, oltre che panel di discussione sui temi di blockchain ed influencer marketing. Di certo non ci annoieremo e non mancheranno le occasioni di confronto sotto diversi punti di vista.»

 

Una caratteristica che contraddistingue #SMDAYIT+ #DIDAYS è dare ai partecipanti numerose occasioni di partecipazione attiva, come ad esempio i workshop, che appunto hai appena citato. Vuoi dirci di piu’ su questa parte?

«I workshop sono momenti di di formazione interattiva, che prevedono lo svolgimento di attività pratiche ed un contatto molto più diretto con il relatore/docente.

Verranno forniti spunti pratici e verranno insegnate metodologie innovative rispetto ad una serie di temi del mondo del Digital Marketing e dell’Imprenditoria: dal Personal Branding alla User Experience in ambito Food, quest’ultimo tenuto proprio da Foodora; dallo Storytelling al Brand Journalism fino alle strategie per utilizzare al meglio Twitter (questo workshop si concluderà anche con Twitter Aperitivo per legare il momento formazione a quello del networking).

E poi ancora: Company Creation per avviare attività imprenditoriali con modalità innovative; #UIDesign per progettare la propria App; Tag Management per imparare a strutturare una strategia utilizzando Google Tag Manager e le tecniche legate al Machine Learning. Infine, a stimolare il pensiero creativo ed aiutare la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti per creare l’identità del proprio progetto imprenditoriale, torneranno le metodologie LEGOSERIOUSPLAY + LeanModelCanvas

 

Il Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days si può vedere anche come una startup, quali sono i consigli che daresti a chi vuole creare una propria impresa? Quale la difficoltà più grande che hai dovuto superare?

«Creare la propria impresa è qualcosa di davvero difficile ma è anche destremamente stimolante e soddisfacente.

Vedere qualcosa che hai disegnato su un pezzo di carta diventare realtà è stupendo, una cosa che riesce ad arricchirti sia professionalmente che personalmente perché ti fa capire fino a che punto la tua passione ed il tuo talento possono arrivare, oltre che dimostrare gli straordinari risultati che creatività e voglia di fare possono farti raggiungere.

Allo stesso tempo, il consiglio che mi sento di dare a chi vuole fare impresa è di essere pronti al sacrificio ed alla sofferenza, nel senso che non è possibile creare un’impresa che funzioni senza metterci ore e ore di lavoro (compresi sabati, domeniche e notti lunghe) senza impegnarsi al massimo.

Bisogna inoltre essere propensi a gestire ed affrontare situazioni di rischio, incerte e molte molte difficoltà, ma sempre con il sorriso, sempre con la voglia di credere in quello che si fa, guardando dritti ai propri obiettivi. Purtroppo non è facile, ma essere bravi e positivi nel gestire le situazioni difficili è davvero fondamentale per la riuscita di qualunque progetto imprenditoriale.

Di difficoltà ne ho dovute affrontare veramente tante in questi anni. Parlando in generale, l’eccessiva crescita di SMDAYIT in termini di popolarità e grandezza dell’evento e la mancanza di una struttura solida e di capitale per poter far fronte alla domanda sono stati forse lo scoglio più grande. Tuttavia, sono sempre riuscita a trovare delle soluzioni che mi hanno permesso di riuscire comunque a raggiungere obiettivi soddisfacenti.»

 

La parola d’ordine per i Mashable Social media days di quest’anno è ispirazione. Quali sono i consigli che ti senti di dare a chi si vuole avvicinare al mondo digitale?

«Sì è corretto. Ispirazione e creatività faranno da filo conduttore durante le tre giornate, perché è fondamentale contaminarsi e prendere ispirazione dai vari casi studio presentati, al fine di stimolare la creatività ed accendere “lampadine” che possano permettere ai partecipanti di applicare strategie nuove all’interno dei propri modelli di business, attività imprenditoriali, collaborazioni da freelance o nuovi progetti personali.

A chi vuole avvicinarsi al mondo digitale voglio dire che è necessario studiare molto e che non basta saper usare tool e piattaforme. Per poter essere un professionista digitale di alto livello, a mio avviso, serve avere delle basi solide di marketing così da poter inserire il marketing digitale e il social media marketing all’interno di strategie più ampie. La creatività ed il saper scrivere contenuti accattivanti sono altri due elementi, secondo me, fondamentali e che non devono mancare tra gli skill di un bravo digital marketer.»

 

Sempre a proposito di ispirazione: quali sono le icone che ti hanno influenzato nella tua carriera di marketing manager (e non solo)?

«Sembrerà una risposta scontata, ma pur essendo un’ex Microsoft, una di queste è senz’altro Steve Jobs, non tanto per quello che ha creato in sé, ma per la sua attitudine nei confronti della vita. In molti momenti di difficoltà ho ascoltato il suo discorso agli studenti di Stanford (uno dei suoi speech più famosi) e le sue parole mi hanno aiutata a vedere la situazione in modo più positivo.

Un’altra icona per me è Seth Godin. La mucca viola è uno dei libri must have di ogni marketer secondo me.»

 

Ti piacerebbe partecipare ai Mashable Social Media Days?

Non perderti il programma completo che nei tre giorni di evento vedrà alternarsi relatori di spicco nazionale ed internazionale. Inoltre, se vuoi partecipare ai Mashable Social Media Days, clicca qui per avere accesso ad uno speciale codice sconto riservato ai lettori del Leevia blog. Ci vediamo il 18 ottobre!


 

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!

Il titolare del trattamento dei dati personali è Leevia S.r.l. ai sensi della presente Informativa privacy.

Voglio ricevere la Newsletter di Leevia S.r.l., a mezzo e-mail, anche mediante profilazione, come specificatamente indicato nell’Informativa privacy. Accetto i termini d'uso, incluso l'utilizzo dei cookie.


Potrebbe interessarti anche:

Summary
Mashable Social Media Days IT: Eleonora Rocca ci racconta le novità dell'edizione 2018
Article Name
Mashable Social Media Days IT: Eleonora Rocca ci racconta le novità dell'edizione 2018
Description
Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni, il focus dei Mashable Social media Days saranno social ed innovazione, con un focus particolare su Influencer & Micro Influencer Marketing, potenzialità della Blockchain ed applicazione in ambito Cryptovalute, rapporto tra TV & Social Media Marketing e molto altro ancora. Cambia location (IULM Open Space) e cambia l'offerta formativa: da due sale e tre in contemporanea. Di certo non ci si annoierà!
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo