Condividi

Buon lunedì! Iniziamo la nuova settimana andando a riassumere le notizie più importanti sul fronte Social Media Marketing e Digital Marketing accadute nei giorni scorsi.

Facebook aumenta il fatturato, gli utenti attivi e presenta nuove funzionalità

L’avanzata di Facebook non sembra arrestarsi, almeno per il momento. La società del Social Network ha infatti dichiarato entrate per 7 miliardi di dollari nel terzo trimestre fiscale del 2016, una crescita di 3 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Aumentano anche gli utenti attivi, del 17%, che accedono sempre di più da mobile. Gli utenti da smartphone infatti sono passati da 1.57 miliardi a 1.66 miliardi.

Fra le nuove funzionalità che il social network sta testando, una in particolare richiama l’attenzione, perché in diretta concorrenza con un altro social network verticale: LinkedIn. Facebook sta infatti testando un nuovo tab che si potrà attivare sulla pagine, nel quale potranno essere inseriti gli annunci di lavoro e poter ricevere direttamente le application.

Ma non è l’unica novità su cui sta lavorando l’azienda californiana: infatti, per la gioia degli utenti, i brand potranno a breve mandare messaggi pubblicitari via Messenger a chi ha già interagito con loro in passato. Come prenderanno gli utenti questa nuova “feature”?

weekly marketing recap 14nov fb

Youtube aggiunge il supporto per l’HDR

Che cos’è l’HDR? È una nuova tipologia di video encoding in grado di riprodurre un’ampiezza di colori maggiore rispetto al solito. Per apprezzarlo è necessario però un monitor predisposto, in grado di rilevare tutte le nuove tonalità. Youtube, che ha già integrato il supporto per il Full HD e il 4K, ha deciso di mettere a disposizione dei propri utenti anche la possibilità di caricare video in HDR.  Una decisione senz’altro interessante, considerato che la piattaforma è famosa per la possibilità di caricare rapidamente video e per la sua sterminata libreria, ma non certo per l’alta qualità delle opere che vi si trovano.

WhatsApp continua la rincorsa a Snapchat

La popolare applicazione di messaggistica continua ad implementare nuove funzioni a ritmo costante. All’inizio della settimana scorsa ha introdotto il supporto alle GIF, con funzioni, a dire la verità, anche piuttosto interessanti e innovative, come la possibilità di aggiungere dei propri markup sopra le GIF o creare la propria GIF a partire da video o da Live Foto per gli utenti iPhone, mentre questa settimana sono uscite alcune schermate di una nuova funzione in testing, che sembra ricordare molto sia le “Storie” di Instagram che quelle di Snapchat. In pratica si potranno mandare degli aggiornamenti di “Status” ai propri contatti, con foto e caption.

weekly marketing recap 14 nov wt

“L’imitazione è la più alta forma di ammirazione” (cit. C.C. Colton)

Viber lancia i profili pubblici per i brand

Anche Viber sta ampliando la propria offerta per i possibili inserzionisti, e lo fa lanciando dei profili pubblici pensati appositamente per le aziende, che potranno quindi mandare sia messaggi “broadcast”, a tutti, che relazionarsi one to one con i clienti. Gli utenti potranno “seguire” le aziende e ricevere gli aggiornamenti.

Weekly Marketing Recap 14 nov viber

Fondata nel 2010, Viber ha più di 800 milioni di utenti, con un’app per iOS, Android e anche Windows Phone.

Il Dash Button di Amazon arriva in Italia

Un bottone fisico, di plastica, da poter programmare per ricevere, una volta premuto, il prodotto nella modalità e quantità pre-impostata: è il Dash Button di Amazon, lanciato in America circa un anno fa ed ora arrivato anche sul mercato italiano. Il suo reale impatto non è ancora chiaro, ma l’obiettivo invece sì: fare in modo che acquistare prodotti su Amazon sia più semplice e veloce che andare al supermercato sotto casa.

weekly marketing recap ama
…un’immagine divertente tratta dalla pagina Facebook La startup di merda che riguarda il Dash Button 🙂

Instagram aggiunge nuove funzioni a “Storie”, compreso il Live streaming!

Storie“, la funzione lanciata qualche mese fa da Instagram e molto simile a Snapchat come idea, si arricchisce di nuove funzionalità. Si può innanzitutto realizzare dei brevi “Boomerang“, ovvero dei micro-video di sei secondi che vanno in loop.

weekly marketing recap 14nov insta1

Si può anche citare qualcun’altro, semplicemente taggandolo all’interno della Storia.

weekly marketing recap 14nov insta2

Si potrà inoltre (ma non da subito) anche inserire dei link che rimandano al proprio sito tramite un semplice “see more” posizionato in fondo alla Storia (FINALMENTE).

weekly marketing recap 14nov insta3

Ma le novità per Instagram e per Storie non finiscono qui. In un’intervista al Financial Times infatti il CEO Kevin Systrom ha annunciato che presto arriverà anche il Live Streaming, probabilmente sempre come funzione aggiuntiva di Storie, come vi avevamo anticipato due settimane fa.

Per finire: in arrivo nuovi emoji

Gli emojii, le “faccine” che ormai chiunque di noi usa tutti i giorni all’interno delle proprie conversazioni online, si arricchiranno di nuovi personaggi, come proposto dal consorzio Unicode. Le nuove figure verranno implementate nella release 10.

Se non vedete l’ora di inviare un vampiro o una giraffa non dovrete aspettare molto!

weekly marketing recap 14 nov emojii

E anche per questa settimana è tutto, se non volete perdervi nessuna news su Social Media Marketing o Digital Marketing continuate  seguire il nostro blog oppure iscrivetevi alla nostra mailing list!

Condividi