Condividi

Buon inizio di settimana, con le notizie più interessanti sul Social Media Marketing e Digital Marketing della settimana appena conclusa. Questa settimana importanti novità dai Social Network, con nuove feature da provare, acquisizioni importanti e nuovi prodotti presentati.

Facebook permette di programmare i propri video live

Una delle feature più richieste su Facebook, perché in grado di cambiare anche l’approccio dell’utenza con i video live, era la possibilità di far sapere anzitempo ai seguaci quando la diretta inizierà e su cosa verterà. Una possibilità da tempo presente su servizi concorrenti come Youtube.

Il Social Network ha aggiunto nei giorni scorsi questa funzione, dando la possibilità di realizzare in anticipo un post con i dati riguardanti giorno, orario e descrizione.

weekly marketing recap 24 ott fb live2

L’impostazione è usabile solo attraverso le API di Facebook, il che vuol dire che per sfruttarla si deve utilizzare un software di broadcasting nel quale poter inserire il riferimento della chiave di stream specifica.

weekly marketing recap 24 ott fb live

La funzione non è ovviamente presente se vogliamo fare uno live stream dal nostro smartphone. Gli utenti che vorranno seguire il live stream potranno ricevere una notifica poco prima dell’orario di inizio e collegarsi ad uno spazio pre-broadcast dove interagire con gli altri utenti.

Facebook attiva le raccomandazioni e permette di comprare dall’app

Facebook continua ad inserire funzioni per fare in modo che gli utenti siano sempre meno invogliati ad uscire dalla propria piattaforma. In questo contesto ha attivato la possibilità di ottenere dai propri amici consigli riguardanti locali ed esercizi commerciali e inserendo automaticamente nei commenti di risposta i link alle pagine Facebook ufficiali degli esercizi citati .

weekly marketing recap 24 ott fbre

Inoltre, come vi avevamo già anticipato la settimana scorsa, attraverso la nuova app Events si potrà più facilmente verificare gli eventi a cui i nostri amici parteciperanno e acquistare direttamente i biglietti da Facebook, attraverso Fandango. Stessa cosa anche per ordinare il cibo, se il locale utilizza i servizi di Delivery.com o Slice.

weekly marketing recap 24 ott fbre2

Google si compra Famebit

Interessante mossa di Google, studiata per aiutare gli Youtuber a monetizzare meglio il proprio consenso. Famebit è infatti una piattaforma che aspira a far incontrare gli influencer e i creatori di contenuti con i brand. Le aziende potranno quindi chiedere direttamente agli Youtuber, che più si avvicinano al proprio target di riferimento, dei contenuti brandizzati e questi di rimando potranno monetizzare meglio la propria fama. Maggiori informazioni nel post del blog di Youtube che annuncia l’acquisizione. Fare lo youtuber sarà il lavoro della prossima generazione?

LinkedIn rivede gli Endorsement

Una delle feature principali in LinkedIn, aggiunta alla popolare piattaforma nel 2012, è quella di poter dare il proprio endorsement sulle skills ai nostri contatti. Un modo per cercare di ottenere i giusti riconoscimenti delle proprie competenze direttamente dai chi ci dovrebbe conoscere (lavorativamente) meglio. Purtroppo come sappiamo gli endorsement non si sono mai rivelati particolarmente utili, in quanto non vi è nessun reale controllo sul fatto che tali riconoscimenti siano reali, senza contare endorsement ormai privi di valore (come per esempio l’utilissimo riconoscimento per “Microsoft Office”).

weekly marketing recap 24ott linkedin

LinkedIn ha quindi deciso di iniziare a mettere in evidenza i riconoscimenti che hanno più importanza a seconda di chi visualizza il nostro profilo, e soprattutto di dare più valore agli endorsement di persone che lavorano nello stesso campo della qualifica che viene riconosciuta.

Nintendo presenta la nuova console Switch

Ne avrete già sentito parlare, perché la notizia è piuttosto importante: Nintendo ha presentato la sua nuova console, chiamata Nintendo Switch, che si propone come un ibrido che può essere utilizzato sia in casa, connessa con una tv, sia fuori, grazie al suo schermo incorporato dalle dimensioni simili ad un tablet. Una novità di sicuro, e, visto il successo di Pokemon Go, Nintendo è sempre da tenere sotto controllo per verificare l’impatto delle sue novità sul mercato.

Articoli da leggere della settimana

Anche questa settimana segnaliamo alcuni degli articoli che più ci hanno colpito e interessato.

Tutti abbiamo fatto errori e tutti siamo stati principianti nel nostro settore professionale. Il Social Media Marketing è un campo nato neanche 10 anni fa, eppure per alcuni sembra che chi sbagli sia sempre e comunque “lo stagista” o “il cugino”. Per SocialmediaCoso siamo tutti un po’ “cugino”. Un bell’articolo sugli errori che tutti abbiamo fatto e sul non prendersi per forza sempre sul serio.

Problemi nel capire come aumentare l’engagement della propria pagina? Come sapete la risposta definitiva non esiste, ma questi 10 modi proposti dal sempre illuminante SocialMediaExaminer potranno darvi una mano.

Il Social Media Marketing per i musei: come lavorare in modo da risultare non noiosi ma neanche “troppo leggeri”. Un compromesso non sempre facile da trovare. La Peggy Guggenheim Collection è un case-study da analizzare, con ottimi spunti per tutti i Social Strategy che hanno a che fare con questo tipo di committenza, l’articolo con intervista ai responsabili social su Marketing Arena.

Gli eventi da non perdere questa settimana riguardanti Social Media Marketing e Digital Marketing

Dal 25 al 27 ottobre a Milano si terrà lo SMAU, ormai tradizionale appuntamento che ha saputo rinnovarsi con gli anni e oggi importante punto di ritrovo per tutti coloro che lavoro nel campo del digital marketing. Una fiera espositiva con tutte le aziende più interessanti che mostreranno i propri prodotti e panel da non perdere. Ci sarà anche Leevia, che vi invita ufficialmente e vi dà la possibilità di avere il vostro biglietto gratuito! Qui il link per riceverlo direttamente via e-mail. Vi aspettiamo!

Inoltre Leevia sarà presente anche a Social Media Strategies, evento che si terrà a Rimini i prossimi 3 e 4 novembre. Altro appuntamento di punta per restare sempre aggiornati sulle nuove tendenze del nostro settore.


Anche per questa settimana è tutto, se siete interessati a restare sempre aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter!


Condividi