Condividi

Buon lunedì! E come tutti i lunedì siamo pronti a fare il riassunto delle news più importanti riguardanti il Social Media Marketing e il Digital Marketing! Questa settimana ci concentriamo sulle nuove funzionalità di Instragram, del nuovo servizio di Telegram, del nuovo Google Site e altro ancora…

Instagram lancia il live video e i messaggi che scompaiono

Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, Instagram ha implementato il live video all’interno della funzione Storie, e ne riprende anche la natura effimera: infatti le dirette video, una volta terminate, non saranno salvate, né sul telefono, né sui server di Instagram.

Una particolarità interessante, che servirà senz’altro a distinguere questa funzione da quella implementata da Facebook.

weekly marketing recap 28nov insta

Inoltre, come si vede nell’immagine qui sopra, gli utenti possono commentare in tempo reale le dirette, ma non tutti i follower saranno notificati della diretta, solo coloro che più hanno interagito con le foto o i video. Ci sarà comunque la possibilità di segnalare o bloccare utenti sgradevoli.

weekly marketing recap 28nov insta2

Inoltre, nello stesso aggiornamento, Instagram ha integrato le Storie anche con i messaggi diretti, che hanno la stessa particolarità di scomparire dopo un certo periodo di tempo. Gli utenti saranno inoltre avvisati se qualcuno fa uno screenshot del messaggio.

Il nostro commento è il seguente:

weekly marketing recap 28nov insta3

Google sta testando le immagini nei sitelink degli annunci Adwords

Dopo aver fatto dei test sulle immagini negli ads nella pagina di ricerca, in seguito abbandonati, Google sembra riprovarci, inserendo delle immagini per i Sitelink (funzione chiamata Visual Sitelink). Per il momento la visualizzazione con le immagini sembra sia presente solo da mobile. Ecco un esempio:

weekly marketing recap 28nov google

Il Nuovo Google Site ora aperto a tutti gli utenti G Suite

Il redesign completo di Google Site, lanciato la scorsa estate, è ora disponibile per tutti gli utenti della suite Google. Alcune delle funzioni più interessanti sono senz’altro la possibilità di inserire gli elementi come all’interno di un documento, la possibilità di lavorare in più persone sullo stesso sito (un po’ come i restanti applicativi della G Suite), l’integrazione con Analytics e la possibilità di integrare una qualunque altra Google App, come un calendario o una mappa.

Telegram lancia Telegraph, una piattaforma per il blogging anonimo

Telegram ha aperto un nuovo servizio, Telegra.ph, con il quale chiunque, senza la necessità di alcuna registrazione, può scrivere un post, inserire delle immagini e rilanciarlo sul web attraverso la condivisione sui Social, o su Telegram stesso: il servizio infatti è già predisposto per la “Instant View“, per vedere i link in modo veloce direttamente dall’applicazione.

weekly marketing recap 28nov telegram

Un servizio in pieno stile Telegram, da sempre l’app più attenta alla privacy dei propri utenti.

Gli articoli da non perdere questa settimana

Blogmeter pubblica il suo secondo report su Instagram e su come le aziende possono usare questo Social per ottenere attenzione dai possibili clienti.

Ancora su Instagram: Marketing Arena consiglia 5 Brand da cui trarre ispirazione per il proprio account, soprattutto nell’utilizzo di Storie, e di come utilizzare questo nuovo formato per generare interesse.

Il sempre utilissimo Social Media Examiner vi può dare una mano nel creare il calendario editoriale per i vostri Social delle festività, con 10 consigli pratici da attuare.

Concludiamo con due articoli di Hubspot a “tema” Google:

Perché e come usare gli AMP di Google per i Marketers e le pratiche per utilizzare al meglio i nuovi Adwords con più testo a disposizione.


Anche per questa settimana abbiamo concluso il nostro Weekly Marketing Recap, se volete restare aggiornati con tutte le ultime news e i consigli più interessanti sul Social Media Marketing iscrivetevi alla nostra newsletter:


Condividi