Condividi

Buon lunedì! La settimana scorsa, come da tradizione, è stata usata per presentare nuovi prodotti in vista della stagione delle spese natalizie, che inizia subito dopo Halloween. Apple e Microsoft hanno presentato del nuovo hardware, ma ci sono anche altre novità dal fronte Social Media Marketing e Digital Marketing, vediamole subito.

Instagram prova i video live

Facebook dimostra di voler puntare ancora molto sul video e soprattutto sul video live, dopo la novità delle dirette programmabili da Facebook della settimana scorsa (per il momento ancora limitate alle pagine verificate), questa settimana è giunta notizia che anche Instagram starebbe testando una feature simile, che funzionerebbe come una estensione delle “Storie”.

weekly marketing recap 31 ott insta

Come si vede dall’immagine, i live verrebbero mostrati nella barra superiore, dove sono presenti anche le “Storie” e contraddistinti con il LIVE rosso. È una feature che vedremo presto? E soprattutto, se ne sentiva il bisogno?

Twitter taglia il personale e chiude Vine

Durante la presentazione dei risultati del trimestre fiscale la dirigenza del Social Network ha annunciato una ristrutturazione del personale, con la previsione di un taglio alla forza lavoro di circa 350 persone, pari al 9% di tutta la forza lavoro globale dell’azienda. Un taglio che segue il ritiro di tutti gli aspiranti compratori, che si sono tirati  indietro uno dopo l’altro.

E sempre durante la settimana, Twitter ha annunciato anche la chiusura di Vine, il social network dei micro-video, che vanno in loop, acquistato nel 2012, prima ancora che fosse terminato lo sviluppo. La chiusura non avverrà immediatamente, ma lo sviluppo e il supporto caleranno fino allo spegnimento, che non ha ancora una data definitiva.

Il commento migliore? Quello del fondatore di Vine, su Twitter:

Pornhub, ancora non sappiamo se è solo una boutade promozionale, forse presenterà un offerta per comprare Vine, dicendo testualmente che “i video pornografici di 6 secondi sono un tempo più che sufficiente per goderne”.

weekly marketing recap 31 ott vine

Facebook rivede le proprie policy per le foto

Dopo l’ennesimo caso di foto giornalistica censurata perché non rispettava le policy sulle foto del Social Network, incapace di riconoscere una delle foto iconiche del 900, l’azienda ha dichiarato che lavorerà per permettere che le immagini, che “hanno rilevanza e significato” per le persone, non vengano più censurate. Per farlo lavorerà a stretto contatto con partner e media per capire come riconoscere in modo più efficace questo tipo di contenuti e separarli dai contenuti “molesti”.

weekly marketing recap 31 ott fb
l’immagine censurata da cui è scaturito il ripensamento di Facebook.

WhatsApp testa le videochiamate

La più grande app di messaggistica, di proprietà di Facebook, ha recentemente introdotto nella versione beta per smartphone Android la videochiamata, una nuova funzione finora ancora non presente. WhatsApp infatti per il momento, oltre alla sua caratteristica principale, ovvero la chat, ha solo la chiamata voce. Come altre funzioni inizialmente presenti in beta e poi disponibili nella versione finale ci aspettiamo di vedere la videochiamate in una versione prossima dell’app. È comunque un chiaro segnale rivolto principalmente a Google, che ha lanciato recentemente un’app apposita per le videochiamate, Duo.

weekly marketing recap 31ott whatsapp

Sì, un altro Social Network: Imzy

Un nuovo social network si affaccia al grande pubblico: Imzy, fondato da ex dipendenti di Reddit e Twitter, è una piattaforma social che vuole porre le proprie basi sul concetto di community, soprattutto creativa. Il singolo utente che vuole registrarsi quindi deve poi chiedere “il permesso” per partecipare alla vita dei diversi gruppi e relazionarsi all’interno quindi di una cerchia molto più stretta, e, presumibilmente, più affine ai suoi interessi. Imzy non ha piani di inserimento di advertising ma punta allo sviluppo di comunità creative che possano vendere e comprare i propri prodotti. Dopo il primo periodo beta ristretto ad una utenza su invito il sito si apre ora al grande pubblico. In bocca al lupo! (Ne avranno bisogno!).

weekly marketing recap 31ott imzy

E anche per questa settimana è tutto, con l’occasione vi auguriamo una serena festa di Ognissanti e ci diamo appuntamento con il Weekly Recap alla settimana prossima! E, come al solito, commentate!

Condividi