Condividi

Buon lunedì! Prima di affrontare un’altra settimana vediamo insieme nel nostro Weekly Marketing Recap le notizie più importanti riguardo Social Media Marketing e Digital Marketing della settimana appena trascorsa.

Facebook testa una feature per aumentare le conversazioni

Il Social Network, come ormai da consuetudine, riprende volentieri feature già presenti in altre piattaforme per testarle e nel caso integrarle nella propria. In questo caso alcuni utenti hanno notato una nuova sezione, che appare in cima al newsfeed, in cui vengono evidenziate le conversazioni che in quel momento maggiormente sono attive fra i propri contatti, cercando di spingere quindi all’interazione. La nuova funzione, da quello che si può vedere, è molto simile ai tweet featured di Twitter.

weekly marketing recap 12sett fb
immagine da Mashable

Microsoft lavora al rivale di Slack

Slack è una popolare piattaforma in ambito lavorativo molto utile per gestire le conversazioni di lavoro all’interno di un’azienda, in cui si possono creare canali separati e ogni singola persona può non essere distratta da conversazioni che non la riguardano. Microsoft, dopo aver acquisito Skype e aver iniziato l’integrazione della celebre applicazione per chiamate all’interno della propria suite per la produzione e l’ufficio, ha iniziato lo sviluppo di Skype Teams, un servizio che si integrerà all’interno della propria suite Office 365 e che avrà un layout e delle feature molto simili proprio a Slack, con l’aggiunta di alcune soluzioni diverse e aggiuntive, come la possibilità di creare eventi su calendari condivisi e video chiamate di gruppo (ovviamente).

Weekly Marketing Recap 12sett skype

 La soluzione non ha ancora una data di lancio o un costo ufficiale ma sarà probabilmente distribuita in anteprima ai sottoscrittori di un piano Office 365 e successivamente rilasciata pubblicamente.

Instagram toglie la mappa

Alcuni utenti della famosa applicazione/social fotografica si sono accorti che il tab per vedere tutte le foto realizzate su una cartina (inserite grazie alla geolocalizzazione) è sparito da alcuni profili. Anche i dirigenti di Instagram hanno confermato che la feature è molto poco utilizzata e sarà destinata a sparire, per concentrarsi su nuove funzioni che invece possono incontrare più favore del pubblico. La geolocalizzazione sarà comunque ancora presente grazie alla possibilità di taggare i luoghi e comunque gli sviluppatori potranno sfruttare la localizzazione tramite le API rilasciate.

Facebook festeggia il 5oesimo anniversario di Star Trek

In occasione del 50esimo compleanno dell’uscita della prima serie di Star Trek Facebook lo scorso 8 settembre ha modificato il proprio set di reaction, ma solo per i veri fan della serie (e dei film): infatti le reaction modificate comparivano solo a chi aveva interagito con la pagina ufficiale della serie su Facebook. Lunga vita e prosperità!

weekly marketing recap 12 sett star trek

Google ricorda ai webmaster che i link nei widget sono vietati

Con un post sul proprio blog dedicato ai webmaster Google annuncia che prenderà provvedimenti molto gravi contro i siti che ospitano dei widget nei propri siti con link o con link non correlato con il “nofollow”. Infatti per il motore di ricerca tali link sono da considerarsi spam non voluto e quindi tratteranno il sito di destinazione e il sito ospitante esattamente come se infetti da link spam: con la rimozione dalle ricerche o il loro downgrade nelle ricerche.

Whatsapp inserisce stickers e scrittura sulle foto come Snapchat

Nell’ultima beta disponibile per Android Whatsapp ha una feature in più: la possibilità di mandare foto con stickers e scritte, in un modo veramente MOLTO simile a Snapchat.

weekly marketing recap 12sett whatsapp

Anche per questa settimana è tutto, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie dal mondo digital e social media marketing! E se avete notizie che ci sono sfuggite scrivetecele nei commenti!

Condividi