Condividi

Facebook implementa Watch e aggiorna Messenger, Instagram introduce nuove modalità di engagement mentre Twitter presenta “sparkle”

Weekly Marketing Recap del 21 dicembre: tutte le news della settimana in campo social e digital. Facebook implementa Watch e presenta nuove linee guida per la monetizzazione video; Messenger si apre all’AR; Instagram trova nuovi metodi di coinvolgimento per i propri utenti e Google lancia il suo primo gioco basato sulle tendenze di ricerca 2018.

Facebook condivide alcune best practice ed aggiornamenti per la monetizzazione data dai video

Facebook si prepara a dare un grosso boost alla sua piattaforma Watch, ecco perché nei giorni scorsi ha condiviso alcuni aggiornamenti e best practice per migliorare la monetizzazione dei video sulla piattaforma.

Il nuovo aggiornamento proibisce la monetizzazione delle visualizzazioni video generate da Pagine di terze parti. Facebook desidera possedere contenuti nativi in piattaforma ed incoraggia gli utenti e le aziende ad effettuare “interazioni significative”, il che significa che vuole che le persone tornino a cercare regolarmente contenuti simili. Proprio per questo motivo, Facebook ha messo a punto alcuni consigli per aiutare i creators a produrre video che si allineino alle linee guida:

  • costruzione di un pubblico fedele e coinvolto;
  • impostare una frequenza predefinita di pubblicazione;
  • creazione di un’esperienza attiva per incoraggiare le relazioni.

Facebook Messenger si aggiorna ed aggiunge il Boomerang, la modalità selfie e gli adesivi AR

Mesi fa, Facebook ha annunciato una nuova riprogettazione di Messenger per arrivare ad una significativa semplificazione della app. Oggi la società ha lanciato due nuove funzionalità dedicate alla fotocamera ed il supporto per gli adesivi AR.

A seguito dell’aggiornamento, Facebook Messenger avrà cinque diverse modalità per catturare i momenti migliori: normale, video, testo, boomerang e selfie. Quest’ultimo, in grado di mettere in risalto il viso dell’utente rispetto allo sfondo, è meno strutturato rispetto alla modalità presente sulle Instagram Stories, ma comunque parliamo di una continua evoluzione, che sicuramente verrà implementata e migliorata con il tempo. L’aggiornamento di Facebook Messenger introduce, inoltre, nuovi adesivi AR, per permettere agli utenti di creare foto e video creativi.

Il nuovo aggiornamento è disponibile per iOS e Android in tutto il mondo.

Instagram introduce nuove modalità per coinvolgere i propri follower

Instagram ha implementato una serie di nuove funzionalità progettate per generare engagement con la propria fanbase. Queste novità possono essere utilizzate grazie agli strumenti maggiormente in crescita sulla piattaforma: Stories e Live video.

Il conto alla rovescia nelle Stories

Gli utenti possono ora aggiungere un countdown all’interno delle Stories. Ai fini di marketing è possibile utilizzare tale funzione a mò di conto alla rovescia per un evento, il lancio di un prodotto o un webinar in uscita. Allo stesso modo, i negozi e-commerce possono utilizzarlo per ricordare ai propri follower di un’offerta limitata a scadenza.

Dopo aver creato un adesivo countdown, questo sarà disponibile per il riutilizzo fino al termine dello stesso. Gli utenti che vedono il conto alla rovescia possono decidere di seguirlo, il che consentirà loro di ricevere una notifica quando questo sarà finito.

Domande su Instagram Live

Il nuovo aggiornamento prevede l’implementazione delle domande su Instagram Live. Gli adesivi potranno essere inseriti all’interno di un video in diretta, consentendo agli utenti di rispondere in tempo reale ai dubbi dei propri follower.

Questa possibilità già c’era, proprio perché le persone potevano commentare e fare tutte le domande del caso durante uno strem video. Tuttavia, se ci sono molte persone ad assistere al Live, può essere che i commenti si accavallino, rendendo così difficile la lettura e le relative risposte.

weekly marketing recap 21 dicembre instagram

Con gli adesivi delle domande su Instagram Live, la persona in video potrà facilmente vedere tutte le domande e gli spettatori potranno visionare la domanda alla quale si sta attualmente rispondendo. Queste funzionalità sono già disponibili su iOS e Android.

Twitter ritorna al feed cronologico

Twitter ha rilasciato la nuova funzione “sparkle” che permette agli utenti di passare dalla cronologia algoritmica a quella temporale. Gli utenti iOS possono ora toccare la nuova icona, rappresentata dall’emoji sparkle, presente in alto a destra dell’app e scegliere di visualizzare i tweet più importanti o gli ultimi tweet.

La funzione è stata testata su alcuni account già nelle scorse settimane, ma Keith Coleman ha annunciato che tutti, per il momento solo su iOS, avranno accesso alla nuova timeline a partire da oggi. Gli utenti Web e Android dovranno attendere ancora qualche settimana per accedere alla funzione.

La nuova funzione “sparkle” risulta essere personalizzata: mentre lo si utilizza, Twitter memorizza le preferenze e seleziona la modalità prescelta come default.

Google lancia il primo gioco basato sulle trend di ricerca

Quanto ne sai dei principali trend di ricerca per il 2018? Con Game of the Year potrai testare la tua conoscenza.

Tutti gli anni, Google lancia un video con una carrellata dei principali trend (lo riporteremo in seguito), ma per la prima volta ha deciso di sviluppare un vero e proprio gioco.

Game of the years weekly marketing recap 21 dicembre

Il funzionamento è molto semplice:

  • rispondi ad una serie di domande;
  • raccogli punti per le risposte corrette;
  • sblocca le domande più difficili avanzando nel gioco;
  • dopo tre risposte errate apparirà il game over.

Nonostante sia molto semplice nel suo utilizzo, il gioco è piuttosto impegnativo nelle risposte (anche considerato il limite di 10 secondi per ogni risposta). Game of the Year funziona su dispositivi mobili e desktop, anche se risulta essere ottimizzato mobile-first.

Articoli da leggere

  • Su Digitalic, un approfondimento sui più grandi flop relativi al mondo tech e digital per l’anno 2018. Dagli scandali Facebook e Google fino all’aggiornamento Skype.
  • Come anticipato poco sopra, tutti gli anni Google crea un video in cui riassume le principali ricerche effettuate dagli utenti, a livello globale. Su Google Trends potrai approfondire le tendenze in Italia, con focus su keyword, personaggi e molto altro.

Unisciti alla community di Leevia e ricevi altre notizie come questa

Riassunto
Facebook Messenger si aggiorna: Weekly Marketing Recap del 21 dicembre
Titolo Articolo
Facebook Messenger si aggiorna: Weekly Marketing Recap del 21 dicembre
Descrizione
Weekly Marketing Recap del 21 dicembre: tutte le news della settimana in campo social e digital. Facebook implementa Watch e presenta nuove linee guida per la monetizzazione video; Messenger si apre all'AR; Instagram trova nuovi metodi di coinvolgimento per i propri utenti e Google lancia il suo primo gioco basato sulle tendenze di ricerca 2018.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi