Condividi

Dalla conferenza F8 che ha introdotto grandi novità dedicate all’ecosistema Facebook fino ad arrivare alle nuove feature LinkedIn. Weekly Marketing Recap del 3 maggio

Facebook presenta grandi novità alla conferenza F8 per tutto il suo ecosistema, andando così a creare una nuova interfaccia per la piattaforma nativa e nuove features per le piattaforme ad essa collegate (WhatsApp e Instagram). Intanto, LinkedIn lancia una nuova funzionalità per i freelance. Questo e molto altro nella nostra Weekly Marketing Recap del 3 maggio.

The Future Is Private: le novità presentate alla conferenza F8

La conferenza F8 di Facebook, che si è aperta il 30 aprile, ha introdotto diverse novità per il social network più amato al mondo e per tutte le piattaforme collegate. Quest’anno la tematica è stata molto chiara e si evince dallo slogan che è stato il fil rouge di tutto l’evento: The Future Is Private.

Dopo mesi di guai, Facebook ha desiderato assicurarsi che tutti sappiano che l’azienda ha imparato dai suoi errori e che ora sta facendo tutto il possibile per evitare altri scandali legati alla privacy dei dati degli utenti. Zuckerberg ha aperto la conferenza spiegando in che modo Facebook, e la sua famiglia di applicazioni, si stiano muovendo per cambiare la propria essenza soddisfando le esigenze sociali private e pubbliche. Una via di mezzo che sarà utile a tutti gli utenti, ma cosa significa realmente?

I principi sui quali si baseranno le feature che verranno lanciate nei prossimi anni saranno i seguenti:

  • interazioni private: il diritto per tutti di interagire senza che nessuno “guardi”;
  • crittografia: integrare la crittografia end-to-end in tutta l’esperienza Facebook;
  • riduzione della permanenza: assicurare agli utenti che le pubblicazioni di oggi non gli si ritorceranno contro in futuro;
  • sicurezza: implementazione della sicurezza di tutto l’ecosistema Facebook per privacy e non solo;
  • interoperabilità: tutte le app della famiglia Facebook potranno funzionare insieme;
  • archiviazione sicura dei dati: questa impostazione assicurerà agli utenti che tutti i dati saranno al sicuro e che non potranno essere sequestrati da governi o da Facebook stesso.

Ma non è “tutto” qui, anzi! Zuckerberg ed i suoi hanno annunciato grandi novità per Facebook e tutte le app collegate.

1. Nuovo Facebook Messenger in versione Light

Facebook sta ricostruendo il suo Messenger affinché diventi più veloce, semplice da utilizzare, affidabile e sicuro. MB5 sarà due volte più veloce e 7 volte più leggero delle altre principali soluzioni di messaggistica istantanea. Secondo le dichiarazioni, sarà caricato in meno di 1,3 secondi ed avrà un peso inferiore ai 30 MB (attualmente parliamo di 130 MB e WhatsApp pesa 93 MB, mentre la maggior parte delle altre app di messaggistica supera i 230 MB).

nuovo facebook messenger

Facebook sta inoltre lavorando per rendere le conversazioni più sicure, con crittografia end-to-end predefinita.

2. WhatsApp sempre più business ed attento alla privacy

Anche la più sicura di tutte le app Facebook otterrà un aggiornamento della privacy, in modo da assicurare ai propri utenti un’esperienza sempre migliore. A tal proposito, è degna di nota la condivisione sicura della propria posizione live.

Ai fini business, invece, Zuckerberg ha annunciato nuove features come l’inserimento dei cataloghi di prodotti e l’introduzione di soluzioni a pagamento che consentiranno alle aziende di portare avanti la propria attività commerciale online senza quasi bisogno di un sito web.

3. I gruppi al centro dell’esperienza

I gruppi saranno onnipresenti durante l’esperienza su Facebook. Oggi, oltre 400 milioni di utenti prendono parte a gruppi Facebook, per questo la piattaforma sta lavorando per garantire che essi siano sicuri per i partecipanti.

4. Grande restyling di tutta l’interfaccia Facebook

Sia l’app per dispositivi mobili che la versione web godranno di un nuovo layout. Prepariamoci a dire addio al blu dominante: il nuovo Facebook avrà un design bianco e pulito (ma si sta già lavorando per una versione dark mode).

nuovo layout facebook

FB5 sarà dotato di alcune funzionalità utilissime come, per esempio, la possibilità di “salvare” da dove si era interrotto il news feed per poter tornare a quel punto.

5. Instagram sempre più e-commerce

Instagram, come già annunciato diverse volte, si sta muovendo verso il social commerce. Proprio da questo si partirà per il lancio di nuove funzionalità dedicate alle aziende che vogliono promuovere gli acquisti in-app (per esempio il check-out senza uscire dalla piattaforma).

Oltre questo, però, verrà lasciato maggior spazio nelle Stories e nel feed proprio alle aziende che credono in questa funzione ed ecco in che modo l’app si trasformerà in un vero e proprio canale di vendita, completando la sua trasformazione da semplice piattaforma di condivisione a strumento di marketing imprescindibile.

Nuova app desktop per Facebook Messenger

Le novità in casa Facebook non finiscono qui. Sempre durante la conferenza F8, la società ha annunciato che Messenger arriverà su desktop con una nuovissima app dedicata a MacOS e Windows.

Attualmente è in fase di test, ma ai vertici hanno confermato che l’app uscirà entro l’anno 2019 con nuove funzioni quali le videochiamate di gruppo, la collaborazione a progetti ed il multitasking durante le chat Messenger.

Insomma, secondo quanto dichiarato, la nuova app Messenger per desktop sarà una sorta di Skype ma di casa Facebook.

LinkedIn vuole aiutare i freelance a promuovere i propri servizi

Nel mese di marzo, la “scova-test” Jane Manchun Wong aveva individuato una nuova funzionalità LinkedIn utile a cercare consigli sui professionsti che forniscono servizi specifici. In questi giorni, sempre la Wong, ha individuato una nuova opzione che consente agli utenti di compilare una sezione “Servizi” sul proprio profilo.

La nuova feature, in fase di test, richiede ai membri di aggiungere i servizi che offrono, molto utile per promuoversi sfruttando la piattaforma dedicata ai professionisti.

Articoli da leggere

  • Quali le statistiche chiave degli strumenti di digital marketing? Social Media Today le racchiude tutte in un’infografica.
  • Chiudere internet è la soluzione? Wired affronta la tematica partendo dalla decisione del governo dello Sri Lanka per arginare la diffusione di notizie false e divisive sull’attentato che, la domenica di Pasqua, è costato la vita a circa 300 persone. Alla popolazione cingalese sono stati bloccati gli accessi a WhatsApp, Facebook, Instagram, YouTube, Viber, Snapchat e Facebook Messenger. Ma è davvero giusto così?

Riassunto
Facebook presenta diverse novità alla conferenza F8: Weekly Marketing Recap del 3 maggio
Titolo Articolo
Facebook presenta diverse novità alla conferenza F8: Weekly Marketing Recap del 3 maggio
Descrizione
Facebook presenta grandi novità alla conferenza F8 per tutto il suo ecosistema, andando così a creare una nuova interfaccia per la piattaforma nativa e nuove features per le piattaforme ad essa collegate (WhatsApp e Instagram). Intanto, LinkedIn lancia una nuova funzionalità per i freelance. Questo e molto altro nella nostra Weekly Marketing Recap del 3 maggio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi