Condividi

Instagram rilancia la sua app Lite in 170 paesi con un importante aggiornamento, mentre TikTok aggiunge una feature interessante per rendere la sua piattaforma un’oasi felice.

Queste e molte altre social media news nella nostra Weekly marketing recap del 15 marzo.

News Instagram

Il rilancio dell’app Instagram in versione Lite

Instagram ha lanciato la sua app Lite nel 2018, prima di ritirarla dal Play Store nella primavera del 2020. Oggi la società ha annunciato che reintrodurrà l’app in 170 paesi con nuove funzionalità, in particolare i Reels.

Il nuovo Instagram Lite richiederà solo 2 megabyte e, sebbene sia più pesante rispetto all’app Lite originale (573 kilobyte), lo è molto meno se paragonata ai 30 megabyte di Instagram.

Con il nuovo Instagram Lite sarà possibile inviare messaggi diretti ai propri amici, pubblicare video e ci sarà il supporto per i Reels. Quello che mancherà è una scheda dedicata allo shopping, ma il Product Manager di Instagram Lite, Nick Brown, ha riferito che il team per ora non ha tra i suoi programmi quello di inserirla. Inoltre, non ci saranno i filtri AR per le Stories e nemmeno la pubblicità, per offrire così un’esperienza migliore rispetto all’app originale Instagram.

Instagram sta lavorando per far sparire del tutto i like?

Da un po’ di tempo, Instagram sta testando la rimozione dei Mi piace dai post, ma le cose stanno andando con molta calma. L’esperimento è cominciato nel mese di aprile del 2019, ma i primi report hanno dimostrato un possibile impatto negativo per i creators. Tuttavia, non si hanno altre notizie in merito.

Nei giorni scorsi, però, molti utenti in tutto il mondo hanno affermato di non vedere più i Mi piace sotto ai post, ma Instagram ha dichiarato che si tratta solo di un bug.

Ma era davvero un bug o un test? Questa è la domanda…

News Facebook

Facebook sta testando una funzione per condividere i Reels da Instagram

Un portavoce di Facebook ha dichiarato che tra i test in corso vi è la possibilità per i creators di condividere i loro Reels su Facebook, i quali appariranno tra i video consigliati per raggiungere nuovo pubblico e aiutare le persone a scoprire contenuti più divertenti.

Al momento tale feature è attiva solo in India e i Reels appaiono direttamente nel News Feed, anche se sembra che Facebook creerà una propria versione all’interno dell’app principale.

La scelta di effettuare l’esperimento in India deriva dal ban dell’estate scorsa di TikTok all’interno del paese. Non ci resta che attendere e vedere se la funzione si espanderà in tutto il mondo o se rimarrà un semplice test.

News Twitter

Arriva la funzione UNDO su Twitter

Ancora siamo molto lontani da ottenere l’EDIT dei post ma finalmente possiamo fare qualcosa se pubblichiamo per sbaglio un post, accorgendocene solo al momento del click di pubblicazione.

Cliccando su UNDO possiamo richiamare il tweet e modificarlo. La possibilità sarà data per pochi secondi quindi non è un vero e proprio edit post pubblicazione ma più similare a ciò che succede alle email che per pochi secondi si può annullare l’invio.

News Google

Arrivano i booking link gratuiti su Google Travel

Come segno di speranza e supporto per il settore turistico, messo in ginocchio negli ultimi 12 mesi, Google ha deciso di introdurre i booking link gratuiti per prenotare gli hotel su google.com/travel.

Arrivano i booking link gratuiti su Google Travel

Tale possibilità consentirà agli hotel e alle agenzie di viaggio di raggiungere più persone in modo organico, oltre che attraverso le proprie campagne Hotel ADS già esistenti.

Short video nel news feed di Google

I video sui social sono diventati così popolari che molti per essere ritrovati e rivisti vengono cercati su Google. E lui lo sa. Google sa tutto.

Proprio per questo dopo aver introdotto nel risultati di ricerca i video di YouTube, alcune volte anche con delle segnalazioni a che minutaggio del video trovare l’informazione cercata, adesso sta testando l’inserimento degli Short Video: i Reels e i contenuti di TikTok.

Ciò può cambiare molto il modo di come fare i content che oltre a curare gli aspetti visivi e di contenuti, potrebbero essere costruiti in modo SEO Friendly.

Sarà quindi interessante seguirne gli sviluppi.

News TikTok

TikTok ora ti avviserà prima di pubblicare contenuti inappropriati

In questo ultimo periodo, i social media si sono trasformati in uno strumento per dare sfogo alla propria frustrazione. I commenti negativi su qualsiasi cosa si sprecano su Facebook, ma anche su Instagram e altre piattaforme. Per questo motivo, TikTok sta lanciando una serie di funzionalità utili ad arginare questo fenomeno, aiutando gli utenti a controllare i commenti e mantenerli amichevoli.

La prima è una nuova funzione “Filtra tutti i commenti” che consente ai creator di decidere quali commenti visualizzare sui loro video. Quando il filtro è abilitato, solo i commenti approvati con il nuovo strumento di gestione verranno pubblicati.

Oltre questo, TIkTok sta lanciando anche un nuovo avvertimento che incoraggia gli utenti a trattare gli altri con gentilezza e rispetto, riconsiderando la pubblicazione di un commento che potrebbe essere inappropriato o scortese. Il messaggio avviserà gli utenti che ciò che stanno per pubblicare contiene parole che potrebbero violare le Linee guida della community di TikTok. Avranno quindi l’opportunità di rivedere il loro uso delle parole.


Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime social media news?

Riassunto
Social media news | Weekly marketing recap del 15 marzo
Titolo Articolo
Social media news | Weekly marketing recap del 15 marzo
Descrizione
Instagram rilancia la sua app Lite in 170 paesi con un importante aggiornamento, mentre TikTok aggiunge una feature interessante per rendere la sua piattaforma un'oasi felice. Queste e molte altre social media news nella nostra Weekly marketing recap del 15 marzo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi