Condividi

TikTok ha battuto Facebook nel tempo trascorso sulla piattaforma per utente, mentre DuckDuckGo registra il suo nuovo record di 100 milioni di ricerche al giorno. Intanto Pinterest lancia le creatività dinamiche per gli annunci e Google Maps ha annunciato una grande novità.

Queste e molte altre digital & social media news nella Weekly marketing recap del 25 gennaio.

News TikTok

Continuano le conquiste da parte di TikTok

Secondo un nuovo report sull’utilizzo dell’app, per la prima volta gli utenti trascorrono più tempo su TikTok che su Facebook, con un aumento del 325% su base annua.

Nonostante l’utilizzo di tutte le app in qualsiasi mercato sia aumentato notevolmente, poche hanno registrato la crescita di TikTok.

Il “social network della Generazione Z” si colloca tra i primi 5 più utilizzati al mondo in termini di tempo ed è sulla buona strada per raggiungere 1,2 miliardi di utenti attivi mensili nel 2021. Un grande risultato se pensiamo che superano questo risultato solo Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, YouTube e WeChat.

News Facebook

Facebook rinnova lo strumento di accesso alle informazioni

Facebook ha lanciato il suo strumento “Accedi alle tue informazioni” nel 2018, offrendo agli utenti un luogo centrale per visualizzare e scaricare i propri dati personali utilizzati con i suoi servizi. Dopo aver appreso di più su come le persone utilizzano questa opzione, la società sta riorganizzando la sezione, facendo sì che sia più utilizzabile e trasparente.

Pertanto, ora sono state incluse otto categorie anziché due più ampie. Le medesime sono state poi suddivise in sottocategorie, così da navigare più semplicemente all’interno dei dati ricercati.

Inoltre, Facebook ha anche aggiunto la funzionalità di ricerca, consentendo alle persone di digitare quanto desiderano.

La società ha deciso di rinnovare l’accesso alle informazioni in base alla modalità con la quale le persone interagivano con esso e le nuove categorie sono state create in base ai clic degli utenti.

Whatsapp ritarda il rilascio dell’update sulla privacy

Gli utenti non si sentono pronti ed è questo il momento in cui si capisce che i grandi colossi sono tali fino a quando sono gli utenti a decidere di utilizzare la piattaforma. Mentre tweet di personaggi importanti invitavano le persone a trasferire la propria comunicazione su altre piattaforme, WhatsApp fa un passo indietro, prendendosi più tempo per il rilascio dell’update che comunica che ogni dato su WhatsApp sarà messo in comunione con Facebook.

News Pinterest

Pinterest lancia le creatività dinamiche per gli annunci

Gli utenti che acquistano tramite Pinterest sono aumentati dell’80% nell’ultimo anno, motivo per cui l’app sta guadagnando non pochi punti nello shopping personalizzato.

Proprio per questo motivo, l’azienda è alla ricerca di nuovi modi per rendere più semplice la creazione di annunci pertinenti ed efficaci. Ecco, quindi, che Pinterest ha lanciato una nuova feature che consente di automatizzare il processo di personalizzazione degli annunci per diversi segmenti di pubblico.

Gli inserzionisti potranno progettare i propri Pin orientati alle prestazioni, con messaggi dinamici specifici per il pubblico, creando automaticamente centinaia di annunci.

Oltre a dare maggiori possibilità di conversione, le creatività dinamiche consentono altresì di comprendere cosa funziona e cosa no per la propria audience di riferimento.

News Google

Google Maps lancia nuovi dettagli a livello stradale per quattro città

Alla fine dell’estate scorsa, Google Maps ha annunciato che avrebbe portato molti più dettagli nella sua app, tra cui marciapiedi, larghezze stradali accuratamente ridimensionate, percorsi e scale nei parchi e così via dicendo. Ora tutto questo è disponibile per quattro grandi città in tutto il mondo: Londra, New York City, San Francisco e Tokyo.

Google Maps lancia nuovi dettagli a livello stradale per quattro città

Per il momento, la funzione è disponibile solo per le mappe delle città sopra menzionate e non ci sono prove che suggeriscano un’estensione a livello mondiale.

YouTube testa una funzione per taggare elementi sui video

Non è l’unica notizia del sito di video più seguito al mondo. Un’altra novità è la feature che permette di creare delle vetrine attraverso hashtag per scoprire nuovi contenuti. Più social e marketing per YouTube che mette nuove funzioni a disposizione dei creatori di contenuti e advertiser.

News altre piattaforme

DuckDuckGo registra il record di 100 milioni di ricerche al giorno

DuckDuckGo, il motore di ricerca che rispetta la privacy dei propri utenti, ha di recente raggiunto il record delle 100 milioni di ricerche al giorno. Per fare un confronto, nel medesimo periodo del 2020 erano circa la metà, con una crescita annuna molto importante.

Anche l’app mobile di DuckDuckGo è diventata più popolare che mai. La scorsa settimana ha raggiunto il nr. 7 nelle classifiche dell’App Store iOS e il nr. 1 nelle app utilities.

Tale successo su dispositivi mobili, lo ha spinto subito dietro a Google nella quota di mercato mobile search, usurpando il trono di Bing e Yahoo. Non ci resta che attendere e vedere in Italia quale sarà il destino di questo “nuovo” motore di ricerca.


Vuoi ricevere il prossimo Recap?

Riassunto
Social media news: Weekly marketing recap del 25 gennaio
Titolo Articolo
Social media news: Weekly marketing recap del 25 gennaio
Descrizione
TikTok ha battuto Facebook nel tempo trascorso sulla piattaforma per utente, mentre DuckDuckGo registra il suo nuovo record di 100 milioni di ricerche al giorno. Intanto Pinterest lancia le creatività dinamiche per gli annunci e Google Maps ha annunciato una grande novità. Weekly marketing recap del 25 gennaio.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi