Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi sette giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 18 ottobre.

News Instagram

Ora è possibile programmare le Live su Instagram

Da pochi giorni è possibile programmare i live streaming su Instagram, da un minimo di 12 ore ad un massimo di 90 giorni prima.

Ma come funziona?

La funzionalità Live Scheduling di Instagram consente di fissare la data dello streaming e, in automatico, verrà creato un post nel feed di avviso per i propri follower. Nelle Stories sarà possibile anche inserire uno sticker di reminder.

Inoltre, presto sarà disponibile anche il Practice Mode, ovvero la possibilità per i creator di connettersi in anticipo con gli ospiti per ottimizzare luci e connessione.

Al momento, la nuova feature è in fase di roll out in tutto il mondo.

Instagram testa gli avvisi di interruzione dell’app

Dopo i recenti eventi che hanno visto un’interruzione di oltre 6 ore di Facebook e servizi associati, Instagram si sta attivando per cominciare a fornire ai suoi utenti delle informazioni ufficiali nel momento in cui i suoi servizi vanno in down per qualsiasi motivo.

Instagram testa gli avvisi di interruzione dell’app
Fonte: Wersm

Nella pratica, il nuovo servizio di notifica in-app avviserà gli utenti nel momento in cui si verificheranno gravi problemi tecnici. Al momento, la società sta testando la funzione solo negli Stati Uniti e deciderà nei prossimi mesi se implementarla a livello globale.

News Facebook

Facebook lancia il suo hub audio negli Stati Uniti

Gli utenti statunitensi di Facebook ora possono scoprire tutti i formati audio che la piattaforma ha da offrire. Podcast, Live audio rooms e brevi clip audio saranno tutti individuabili nel nuovo hub audio presente all’interno della scheda Watch dell’app.

Inoltre, la società sta estendendo a tutto il mondo le Live audio rooms e sta iniziando a lanciare Soundbites, un nuovo prodotto basato su clip audio brevi e che assomiglia per certi aspetti a TikTok.

Facebook è da diverso tempo che sta lavorando ai prodotti audio, in particolare l’interesse è esploso con il successo di Clubhouse. Che vinca il migliore!

News TikTok

TikTok annuncia nuove partnership per aiutare i brand ad utilizzare canzoni e suoni

L’audio su TikTok è molto importante, ma allo stesso tempo ci sono ancora troppe aziende che non riescono ad utilizzare gli effetti messi a disposizione dall’app all’interno delle proprie creatività. Ecco, quindi, che la società ha deciso di introdurre ulteriori partnership per aiutare i brand ad ottenere il massimo dalla piattaforma.

Tali collaborazioni supporteranno le aziende nella creazione di messaggi creativi nativi dotati di musica ed effetti personalizzati e l’accesso a ulteriori tracce con licenza. Per i brand, TikTok ha già studiato due soluzioni:

  • Custom sound,
  • Subscription sound.

I partner di Custom sound, come KARM e MassiveMusic, si impegneranno a creare delle tracce su misura per i brand, mentre i partner Subscription sound, come Epidemic Sound e SongTradr, offriranno dei piani di licenza mensili, annuali o basati su determinati progetti.

News Google

Google AdSense passa al modello d’asta first-price

Google AdSense ha annunciato il cambio del modello d’asta, da second-price a first-price. La modifica sarà operativa entro la fine del 2021 e non ci saranno particolari cambiamenti per editor e brand.

Ciò che cambierà è che, in un’asta second-price, il prezzo finale pagato è determinato dalla seconda offerta più alta, mentre, nella first-price, il prezzo è proprio quello dell’offerta più alta in assoluto.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 18 ottobre
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 18 ottobre
Descrizione
Arriva la programmazione delle Live su Instagram, mentre la società testa gli avvisi di interruzione dell’app. Facebook lancia il suo audio hub negli USA. TikTok annuncia nuove partnership per aiutare i brand con i suoni in-app. Google AdSense passa al modello d’asta first-price. Weekly marketing recap del 18 ottobre.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi