Condividi

Tutto ciò che dovresti sapere sulle modalità di guadagno tramite TikTok

Anche se il destino di TikTok è poco chiaro, a causa del recente ban in India e dell’ipotesi di un divieto anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, una cosa è certa: alcuni utenti sono diventate delle vere e proprie celebrità tramite l’app, arrivando a guadagnare cifre a sei zeri.

Ma chiariamolo subito. In questo articolo non ti sveleremo il segreto segretissimo per diventare milionario grazie a TikTok, bensì parleremo dei diversi modi di monetizzare sulla piattaforma.

Perché pensare di monetizzare su TikTok?

Dopo l’ascesa degli influencer su Instagram, ad oggi sono molti gli utenti che cercano nuove opportunità di guadagno tramite i social media.

TikTok è una piattaforma che ha subito una crescita esponenziale in questo ultimo anno, con oltre 2 miliardi di download in tutto il mondo. A tal proposito, però, è doveroso effettuare una precisazione: gli utenti attivi sono “solo” 40 milioni (o poco più), il che significa che c’è ancora spazio per la creazione di contenuti originali ed opportunità reali di monetizzazione.

Ovviamente, dove c’è un social network in crescita ci sono anche numerosi brand che desiderano instaurare collaborazioni con volti nuovi, in grado di influenzare il proprio pubblico di riferimento.

Ma prima di contattare Sony ed offrirti come brand ambassador su TikTok, ci sono alcuni step da compiere.

Crea il tuo brand

Chiunque abbia frequentato un corso di marketing conosce le basi, che sono le medesime per qualsiasi attività commerciale in start up.

La prima cosa da fare, quindi, è quella di creare il proprio brand.

Chi sei e quale sarà il tuo mercato di riferimento?

Nello specifico, parlando di TikTok è necessario comprendere quale sarà la tipologia di video che pubblicherai per essere coerente con i tuoi obiettivi. Questo significa avere le idee chiare su come desideri che ti vedano gli utenti e le aziende in cerca di influencer.

Posta contenuti originali

Come in tutte le piattaforme, anche su TikTok contano i contenuti. Diventare ed essere influencer richiede un grandissimo lavoro e non basta comprarsi 100 mila follower per completare la trasformazione.

Bisogna lavorare di contenuto, pubblicando video originali, unici, interessanti e sempre in aggiornamento. Questo significa nuovi video ogni giorno.

Trova i tuoi follower

Questo è il passaggio più importante per diventare influencer e deriva sostanzialmente dai primi due step.

Addison Rae Easterling, la star più pagata di TikTok, possiede oltre 54 milioni di follower sulla piattaforma ed ha un guadagno annuo di 5 milioni di dollari, derivati da collaborazioni con brand e merchandising.

Secondo le stime, prima di monetizzare (davvero) il proprio account TikTok, è necessario disporre di un range compreso tra i 10 mila e 1 milione di fan.

Il modo migliore per spingere le persone a seguirti è capire cosa vogliono vedere sul tuo account e caricare contenuti di qualità più volte al giorno.

monetizzare su tiktok

Monetizzare su TikTok: ecco come fare

Una volta raggiunta la popolarità su TikTok, puoi iniziare a pensare di guadagnare soldi veri. Di seguito ti riporteremo cinque modalità per monetizzare.

Influencer marketing

Probabilmente è il modo più utilizzato ed è simile per tutte le piattaforme social.

Sono diverse le aziende presenti su TikTok che ricercano influencer da utilizzare nei loro video per promuovere prodotti e servizi, nella speranza di generare vendite.

Una tra le più grandi campagne di influencer marketing su TikTok è stata quella di Mucinex, che ha lavorato con diversi utenti molto seguiti per promuovere il suo prodotto durante la stagione influenzale.

Nei vari video, gli influencer coinvolti si svegliano con l’aspetto di goffi zombie, quindi afferrano Mucinex per trasformarsi letteralmente ed essere pronti per una serata favolosa.

Il messaggio da trasmettere agli utenti era che il prodotto possa aiutare a riprendersi in tempo per una festa, anche se ti senti a pezzi.

Contenuti sponsorizzati

La TikToker Loren Gray ha guadagnato 2,6 milioni di dollari nel 2019, con oltre 45 miliondi follower. Parte degli introiti generati sono derivati da un’importante collaborazione con Revlon, grazie agli sponsored content.

Come detto poco sopra, sono molti i brand che hanno scelto TikTok per rinnovare la propria strategia di social media marketing. Oltre Revlon, tra i primissimi a sperimentare sulla piattaforma troviamo Sony e Redbull, seguiti da Guess e molti molti altri.

Insomma, le opportunità ci sono e possiamo dire che l’app non si è ancora saturata per questa tipologia di attività.

Merchandising

Le star di TikTok super popolari possono anche pensare di creare proprie linee di prodotti.

Per esempio, la Easterling ha lanciato una propria linea di prodotti per il trucco e come lei molti altri. Non a caso, di recente, TikTok ha annunciato una partnership con Teenspring, per vendere merchandising ai propri follower direttamente tramite app.

Ad oggi, oltre 7.000 creator negli Stati Uniti hanno accesso alla beta privata dell’integrazione, che consente loro di creare e progettare merchandising partendo da 180 diversi prodotti, oppure creando da zero un nuovo progetto.

Costruisci la tua carriera artistica

Non è raro che dai social network nascano delle vere e proprie star. In passato, per esempio, molti artisti venivano scoperti proprio tramite YouTube e oggi anche TikTok si preannuncia come terreno fertile per il talent scouting.

Per esempio, Baby Ariel è stata la prima persona a superare i 20 milioni di follower su Musical.ly e la sua fama ha continuato a crescere. Da qui le collaborazioni con Disney Channel e Nickelodeon, due canali televisivi molto amati dai bambini e pre adolescenti.

Proponiti come consulente TikTok

Se sei un esperto di tutto ciò che riguarda TikTok, potresti proporti come guida per chi desidera approfondire le potenzialità della piattaforma.

Poiché si tratta di un social network relativamente nuovo, le persone potrebbero pagarti per ottenere una consulenza di tipo strategico e tu potrai aiutarli a costruire il proprio brand.

TikTok sarà davvero il futuro per influencer e content creator?

Ad oggi sono molti i content creator che hanno compreso come monetizzare con TikTok e godono della fama ottenuta, ma non è tutto rose e fiori.

La sede della società si trova a Pechino, in Cina, e la piattaforma è stata molto criticata per le sue policy di privacy e sicurezza per i bambini. Nonostante le azioni intraprese dall’azienda per migliorare degli aspetti prima un po’ fumosi, oggi è entrata ancora nel mirino di alcuni politici per sospetto di vendita dei dati degli utenti al governo cinese.

L’India, che contava la crescita maggiore, ha già vietato il download dell’app per dei conflitti con la Cina e negli Stati Uniti si parla di un eventuale blocco già da qualche mese (non a caso, Instagram Reels è stato lanciato prima del previsto).

Insomma, ad oggi è impossibile effettuare delle previsioni sul futuro della piattaforma, ma la sua crescita esponenziale fa presagire che questo sia un buon momento per cominciare a monetizzare su TikTok. Quindi, perché non approfittarne?


Desideri restare sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo social e digital?

Riassunto
Come monetizzare su TikTok: cinque suggerimenti utili
Titolo Articolo
Come monetizzare su TikTok: cinque suggerimenti utili
Descrizione
Campagne di influencer marketing, sponsored content e consulenze... Questi sono solo alcuni dei modi per monetizzare su TikTok. Non perderti la nostra guida completa che ti spiegherà come generare entrate dalla piattaforma più amata dai giovanissimi (e non solo).
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi