Condividi

Epson coinvolge i propri utenti con #EpsonConta, Senfter propone un doppio contest e Schneider indice un vero e proprio concorso letterario per valorizzare il talento e la fantasia della propria community. Ecco i Leevia contest di successo di questo mese

Leevia Success Stories è la nostra rubrica mensile, inaugurata nel mese di gennaio, che ospita i migliori casi studio di contest nazionali e internazionali da cui trarre ispirazione.

Da sottolineare che, per l’organizzazione di un concorso a premi efficace, questo dovrà essere personalizzato in base al pubblico di destinazione, agli obiettivi aziendali ed alla strategia di marketing lanciata. Per questo motivo non sarà possibile pensare di replicare in egual modo le tematiche che toccheremo, ma queste success stories saranno comunque un ottimo punto di partenza per sviluppare creatività efficaci e per raggiungere obiettivi quali lead generation, brand awareness ed engagement della community.

Leevia Success Stories

Leevia Success Stories – il mese passato

Di seguito alcuni contest lanciati nei mesi di gennaio 2019, in collaborazione con Leevia, che hanno avuto o stanno avendo una buona riuscita in termini di partecipazione e di obiettivi aziendali raggiunti.

1. Epson Conta – Conta Epson

#EpsonConta è un quiz ideato dal marchio di stampanti leader in Italia e nel mondo per fare lead generation in target e sviluppare engagement all’interno della community di fan e clienti dell’azienda.

La meccanica ideata per il concorso è stata semplice ma efficace: il partecipante aveva il compito di guardare un video pubblicato sulla piattaforma del contest e contare quanti fogli stampati rappresentavano il prodotto so cui l’azienda aveva ha deciso di fare awareness. Una volta individuato il numero presunto l’utente doveva semplicemente rispondere alla domanda impostata nel quiz, ovvero quanti prodotti EcoTank erano presenti nel video, e compilare il form di registrazione.

Tutti coloro che hanno risposto correttamente saranno sorteggiati in un’estrazione che avrà luogo entro il 28 febbraio, alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica della Camera di Commercio, che decreterà i 3 vincitori (con 3 riserve) di n.1 stampante Epson ET-4750 del valore di 409,83 Euro + IVA

Cosa abbiamo imparato?

Il contest #EpsonConta è stato un successo perché ha messo al centro la gamification, dando all’utente la possibilità di partecipare a un’esperienza interattiva (guardare un video e rispondere alla domanda relativa). Inoltre, il lancio di un concorso quiz può essere un ottimo metodo per fare ricerche di mercatoanalisi del proprio target. Se al gioco si aggiunge la possibilità di vincere uno o più premi in palio, l’idea non può essere altro che vincente ed ottenere successo in termini di partecipazione e raggiungimento degli obiettivi.

2. Senfter

#VinciConSenfter è il doppio concorso a premio (online fino al giorno 11 marzo 2019) organizzato dall’azienda Senfter, specializzata in prodotti alimentari tipici dell’Alto-Adige.

In questo caso parliamo di un doppio contest perché troviamo un Instant Win ed un Foto Contest. Al primo è possibile partecipare caricando i dati del proprio scontrino che dovrà certificare l’acquisto di uno o più prodotti promozionati, mentre con il secondo contest potranno divertirsi coloro che amano cucinare e che creeranno un piatto grazie ai prodotti Senfter acquistati.

Nel caso dell’Instant Win gli utenti sapranno subito se hanno vinto o meno un ceppo di coltelli Victorinox, mentre nel caso del Foto Contest saranno solo le foto con più di 15 voti a partecipare ad una maxi estrazione finale che assegnerà come premio un frigorifero Samsung Family Hub.

Senfter leevia success stories
Cosa abbiamo imparato?

Il contest #VinciConSenfter è sicuramente un’idea vincente perché offre più possibilità di vincita, dando all’utente la possibilità di partecipare ad un Instant Win e ad un Foto contest. Inoltre, con tale natura dei contest (il primo prevede l’acquisto, il secondo l’utilizzo del prodotto acquistato), il brand “accompagna” gli utenti invogliandoli all’acquisto del prodotto e avviandoli successivamente a un processo di loyalty, ovvero di fidelizzazione al marchio da parte del cliente.

Un contest per mettere al centro la community

Per Schneider, così come ogni pensiero è degno di essere scritto, ogni talento è meritevole di essere valorizzato. L’azienda, che si occupa di produzione e commercializzazione di penne ed altri articoli di cancelleria, nell’anno 2018 ha lanciato un concorso a premio che aveva come obiettivo quello di valorizzare il talento e la fantasia della propria community.

Attraverso il contest #TalentPen, il marchio si è aperto verso diverse tipologie di talento. In seguito riportiamo, per completezza, la richiesta fatta alla propria community in fase di comunicazione del concorso:

  • Write Your Talent: scrivi a penna un brevissimo testo su cosa significa per te il talento, fotografalo e caricalo sul nostro sito. In palio due cuffie Bose;
  • Draw Your Talent: sprigiona la fantasia: fai un disegno che ci mostri il tuo talento grafico, fotografalo e caricalo sul nostro sito. In palio un Iphone 8;
  • Shoot Your Talent: hai grande talento in un campo che non sia la scrittura o il disegno? Abbiamo pensato anche a te: inviaci una foto mentre metti in atto il tuo talento, in palio due macchine fotografiche professionali Nikon.
schneider leevia success stories

I risultati

La pagina del contest #TalentPen ha ottenuto più di 100 mila visualizzazioni, con oltre 43.500 utenti unici e quasi 6.000 partecipanti. Dati altrettanto interessanti si sono raggiunti sui canali social dell’azienda, con + 1.027 like sulla Pagina Facebook e +706 follower su Instagram.

Abbiamo chiesto a C2C, l’azienda che si occupa di gestire la comunicazione di Schneider in Italia, quali erano gli obiettivi:

In occasione della Campagna di comunicazione 2018 Schneider Pen si è posta l’obiettivo di rendere ancora più noto il brand in Italia. Raggiungere un ampio target di potenziali consumatori attraverso una modalità di ingaggio divertente e sfidante, sono gli obiettivi che Schneider Pen si è prefissata sin dall’inizio.

Ed i risultati che li hanno soddisfatti in particolar modo:

I risultati senz’altro più impressionanti riguardano il numero dei partecipanti al concorso Talent Pen. Gli iscritti sono stati più del doppio dell’anno precedente.

Cosa abbiamo imparato?

Schneider, attraverso il concorso #TalentPen, ha valorizzato la propria community creando un concorso a premio che mettesse in evidenza il loro talento nella scrittura, nel disegno o nella fotografia.

Mettere al centro la propria fanbase ed i propri clienti è una strategia vincente per creare engagement e raccogliere contatti profilati sicuramente in target con i prodotti (o servizi) offerti.

Concorsi a premi internazionali – Spagna

Questo mese evidenziamo un caso studio molto interessante anche in Spagna. I concorsi a premi in Spagna (detti “concursos con premio” o “sorteos”) hanno certamente delle regolamentazioni normative differenti da quelle italiane, ma quello di Vileda è un contest da mettere in eveidenza per i premi importanti messi in palio, sicuramente atti a fare lead generation ed alla fidelizzazione della propria clientela acquisita.

vileda concorso a premio in spagna

Il metodo di partecipazione è molto semplice: basta acquistare un prodotto Vileda tra quelli promozionati e registrarsi sulla piattaforma del contest per accedere a 1000 premi ogni settimana, compreso un macchinario da cucina Moulinex di alto valore economico.

Cosa abbiamo imparato?

Il concorso a premio di Vileda è un ottimo caso studio per la loyalty al marchio. Mettere in palio numerosi premi, anche di valore importante, è sicuramente un metodo per fidelizzare i propri clienti in un mondo molto concorrenziale.

Inoltre, all’interno del regolamento è specificato che ogni persona può partecipare fino a dieci volte all’interno di un mese. In questo modo, Vileda si è offerta di fornire più probabilità di vincita ad ogni singolo partecipante. Mossa sicuramente vincente per la fidelizzazione.


Desideri organizzare un contest online di successo o avere maggiori informazioni su queste success stories?

Prenota una call gratuita con uno dei nostri esperti:


Riassunto
Leevia Success Stories di Febbraio: case study dai quali prendere ispirazione per i tuoi contest
Titolo Articolo
Leevia Success Stories di Febbraio: case study dai quali prendere ispirazione per i tuoi contest
Descrizione
Torna Leevia Success Stories, la rubrica mensile dedicata i migliori case study dalle quali trarre ispirazione per organizzare e lanciare concorsi a premi di successo. Strategia e creatività sono il filo conduttore che lega i brand Epson e Senfter. Uno sguardo al passato ed un altro in Spagna con i contest ideati rispettivamente da Schneider e Vileda.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi