Condividi

Cinque strategie di Lead Generation da considerare per le tue campagne di marketing digitale

Fare Lead Generation, ovvero acquisire contatti di qualità e in target, è fondamentale in qualsiasi strategia di digital marketing. È importante per valutare quello che funziona e quello che si potrebbe migliorare, oltre che per ottimizzare le possibilità di successo convertendo i semplici utenti in clienti reali.

Per essere efficace, una strategia di Lead Generation deve valutare e massimizzare costantemente gli strumenti utilizzati, in modo da guidare in modo sempre più verticalizzato il traffico di qualità e generare contatti di valore.

Cinque modalità per acquisire lead di qualità

Di seguito riportiamo alcune tattiche e approcci chiave da prendere in considerazione per le tue campagne, così da migliorare il numero e la qualità di lead acquisiti, con il fine di coinvolgere il pubblico giusto per la tua azienda.

1. Crea e promuovi contenuti interessanti

I contenuti di qualità sono importanti, sia in una strategia di content marketing, sia per l’acquisizione di contatti. Ciò che offre valore si distingue dalla massa e questo è un aspetto che non può e non deve essere sottovalutato.

Quindi, comincia a riconsiderare i tuoi contenuti: ripensa alla struttura del tuo blog, del tuo sito web, dei social post, delle guide create e così via dicendo. Forniscono valore al tuo pubblico di destinazione?

L’80% delle persone che deve effettuare un acquisto di un bene o di un servizio preferisce ottenere informazioni leggendo articoli e non si ferma mai ai soli annunci pubblicitari. Ecco perché avere contenuti appropriati, informativi ed educativi, può aiutarti ad attirare i visitatori. Questo è il primo passo per costruire una relazione di fiducia e, in seguito, una conversione.

Tuttavia, è altresì importante promuovere i contenuti, distribuendoli attraverso i canali giusti (a pagamento e non) targetizzando pubblico di destinazione.

2. Includi video nella tua strategia

Non è mai stato così facile creare contenuti video, questo grazie alle numerose app in circolazione. Perché non utilizzarli per attirare e coinvolgere i tuoi utenti?

I video piacciono e possono essere efficaci anche come breve introduzione ad altri contenuti: per catturare l’attenzione, mettendoci la faccia, generando fiducia e costruendo relazioni personalizzate. Il visual è il futuro e questo lo dimostra l’enorme successo che stanno avendo le Stories, funzionalità che sta letteralmente spopolando su tutti i social network.

Per acquisire lead in target potresti, ad esempio, creare dei webinar specifici ai quali l’utente può iscriversi dietro il rilascio di un indirizzo mail, delle case study esplicative con tanto di risultati ottenuti e così via. In questo modo andresti a colpire solo un pubblico realmente interessato ai tuoi contenuti.

3. Considera di adottare un approccio conversazionale

Come convertire i visitatori che atterrano sul tuo sito web? Se stai lavorando in modo certosino sui tuoi contenuti è anche necessario comprendere l’importanza di avviare conversazioni con utenti.

Negli ultimi anni, i form di acquisizione contatto (come ad esempio quelli inseriti in landing apposite) erano diventati un modo efficace per acquisire i dati degli utenti. Tuttavia, le crescenti violazioni della privacy da parte da aziende non proprio GDPR compliant hanno insidiato una certa riluttanza nelle persone nel momento di compilare un modulo di richiesta di informazioni.

Esistono però altre tecniche per fare Lead Generation su un sito web, ad esempio le chat personalizzate. Questo è un approccio conversazionale che convince molto di più: secondo uno studio a cura di Drift, le aspettative dei clienti B2B e B2C stanno cambiando. L’85% delle persone desidera ricevere messaggi in tempo reale dai brand e vogliono essere in grado di rispondere attraverso lo stesso canale.

Gli acquirenti stanno diventando sempre più attenti ed esigenti: i chatbot conversazionali forniscono i mezzi proprio per costruire un rapporto di fiducia e di engagement, lavorando, allo stesso tempo, in qualità di strumento per la generazione di lead.

4. Utilizza i social network

Per fare Lead Generation sui social network puoi attivare le cosiddette lead ADS, presenti su Instagram e Facebook. Queste inserzioni permettono di acquisire contatti targetizzati direttamente dai social network, senza far uscire l’utente dalla piattaforma.

I vantaggi nell’utilizzo di questa modalità sono molteplici, uno su tutti la possibilità di creare dei form personalizzati che gli utenti possono compilare senza rilasciare troppi dati. Le lead ADS, infatti, vanno a pescare mail, nome e cognome utilizzati per l’iscrizione alle piattaforme e possono essere implementati richiedendo altri dati come il numero di telefono, l’indirizzo o altro.

L’integrazione con Mailchimp, infine, ti permetterà di scaricare i lead acquisiti senza troppi passaggi.

5. Organizza un concorso a premi online

Il lancio di un contest online, come un fotocontest, un Instant win o un sondaggio, permette di coinvolgere la community di utenti acquisiti e potenziali. Per facilitare la partecipazione ad un concorso a premio è necessario fornire la possibilità del social login (ovvero la registrazione tramite Facebook, Twitter o Instagram), in modo da richiedere il minor numero di dati possibili che verranno acquisiti dal social network utilizzato per effettuare la registrazione.

Compiere un’azione ed avere in cambio la possibilità di vincere un premio è un’ottima tecnica per la Lead Generation, complice il valore economico e percepito del bene o servizio messo in palio. Essendo una modalità che permette di raggiungere un alto numero di utenti, è bene studiare al meglio le modalità di organizzazione, in modo che siano pertinenti con le esigenze degli utenti e con i valori aziendali.


Vuoi fare lead generation con un contest online e non sai da dove cominciare? Contattaci!


Potrebbe interessarti anche:

Riassunto
I cinque migliori modi per fare Lead Generation
Titolo Articolo
I cinque migliori modi per fare Lead Generation
Descrizione
Quali sono i migliori modi per fare Lead Generation? La creazione di contenuti di qualità (e la relativa promozione), l'organizzazione di webinar e la registrazione di case study specifiche, la creazione di un approccio conversazionale, le Lead ADS e i contest online sono le cinque migliori tecniche per acquisire contatti qualificati ed in target, da convertire in clienti per la tua azienda.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi