Condividi

Cos’è il marketing predittivo, come si fa e i vantaggi per la tua azienda

Il marketing predittivo è un ramo del marketing molto recente e si pone come obiettivo quello di raccogliere e analizzare informazioni che riguardano i comportamenti ed i bisogni dei clienti, così da poter fare delle previsioni sulle esigenze future degli stessi.

Ma vediamo esattamente cosa si intende con il termine predictive marketing.

Che cos’è il marketing predittivo?

La versione breve della definizione di marketing predittivo è che si tratta di una branca del marketing che utilizza i big data per sviluppare previsioni accurate sul comportamento futuro dei clienti. Più specificamente, il predictive marketing utilizza la scienza dei dati per prevedere con la massima precisione possibile quali azioni e strategie di marketing hanno maggiori probabilità di successo. In breve, si tratta dell’intelligenza predittiva al servizio delle decisioni di marketing.

Come funziona il marketing predittivo

Ecco un semplice esempio: entrando nella homepage di Amazon è possibile trovare consigli personalizzati per ogni cliente. Questo accade perché gli acquisti passati vengono registrati e la società utilizza tali dati ed informazioni per prevedere cosa il consumatore potrebbe comprare in futuro sull’applicazione.

Da qui nascono i suggerimenti di acquisto. Più un utente acquista articoli e più le raccomandazioni saranno precise.

In realtà, però, la situazione è molto più complessa di così.

Amazon esamina gli articoli su cui gli utenti hanno cliccato in passato, le tipologie specifiche di beni per i quali hanno dimostrato interesse e i fornitori da cui preferiscono acquistare. Inoltre, viene tenuto conto della stagionalità, in modo da poter inviare notifiche push nei momenti in cui è più probabile che un dato cliente acquisti.

Il marketing predittivo, quindi, consente ad Amazon di formulare raccomandazioni estremamente accurate. Questo porta quindi ad un aumento delle vendite e a una migliore soddisfazione del cliente.

Benefici e vantaggi del marketing predittivo

Uno tra i vantaggi principali del marketing predittivo, oltre quello di migliorare chiaramente vendite e crescita aziendale, è quello di anticipare con precisione le tendenze future che possono influenzare ogni aspetto del marketing di un’azienda. Di fatto, un monitoraggio preciso dei dati consente ai marketer di anticipare facilmente le tendenze attraverso i diversi canali.

Come? Vediamolo di seguito.

Web

Il marketing predittivo consente ad un sito Web di passare da una soluzione statica e universale ad una più personalizzata e dinamica.

Il sito può raccogliere dati sull’utente non appena clicca su un oggetto e formulare raccomandazioni in tempo reale, portando ad un aumento delle conversioni. Secondo diverse statistiche, l’intelligenza predittiva è in grado di aumentare il tasso di conversione del 22,66%.

E-mail

Le campagne e-mail possono sfruttare il marketing predittivo per fornire comunicazioni e messaggi personalizzati ai clienti. Le comunicazioni su misura aumentano il tasso di conversione e il coinvolgimento di circa 6 volte rispetto alla messaggistica senza personalità.

Advertising

Com’è ovvio, anche l’advertising su Google e sui social media può trarre vantaggio dal predictive marketing.

La pubblicità predittiva utilizza i dati degli utenti raccolti attraverso i cookies per segmentare i potenziali clienti per gruppi specifici di interesse e demografici. Identifica quali annunci avrebbero più successo per i diversi gruppi di utenti, offrendo contenuti pubblicitari personalizzati che promuovono prodotti o servizi che potrebbero essere più propensi ad acquistare. 

Come attivare una strategia di predictive marketing

Per attivare una strategia di marketing predittivo è bene saper leggere i dati che ci vengono forniti dagli utenti a seconda del punto del funnel di conversione in cui si trovano.

Per esempio, per prevedere il comportamento dei potenziali clienti è bene segmentare i dati per:

  • Informazioni demografiche e interessi,
  • Modelli di propensione, ovvero delle previsioni utilizzate per individuare il potenziale comportamento del cliente.

Inoltre, un’altra modalità di applicazione del predictive marketing è quello di assegnare un punteggio di qualità ai lead ottenuti, così da definirne la priorità e razionalizzare le risorse disponibili, ma anche creare una targetizzazione calibrata che consente di intercettare il potenziale cliente ideale, dimostrando di essere nel posto giusto al momento giusto.

Conoscere il proprio target è quindi fondamentale, soprattutto attraverso la classificazione in buyer personas, ma allo stesso tempo è oramai diventato necessario saper analizzare insights e metriche della propria strategia di marketing per poter prevedere quanto succederà dopo. Ad oggi, una marketing strategy senza lettura dei dati non ha più senso di esistere. Ed è proprio su questo che si basa il marketing predittivo e il futuro delle conversioni.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Marketing predittivo: come si fa?
Titolo Articolo
Marketing predittivo: come si fa?
Descrizione
Tutto sul marketing predittivo: cos'è, come si applica e i vantaggi di poter prevedere le decisioni di acquisto dei propri utenti.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi