C’è un adagio che si tramanda nel mondo del web e che dice che la risposta preferita dei SEO specialist è: dipende. E questo vale anche per la domanda quanto costa una consulenza SEO? Dipende da moltissimi fattori che determinano la durata del progetto, il numero di professionisti da coinvolgere, l’ampiezza e la complessità dello scenario.
Cos’è una consulenza SEO
È l’attività principale dei e delle SEO specialist, professionisti e professioniste dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Queste sono le persone che lavoreranno affinché il tuo sito web o quello della tua azienda ottenga un maggior numero di utenti in target. E il primo passo per farlo è proprio con una consulenza SEO.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca si ottiene con una serie di attività che riguardano il sito web, i contenuti al suo interno, le strategie per differenziarsi dai competitor, la brand reputation e l’autorevolezza del sito. Ognuna di queste attività comporta diverse strategie e, a volte, anche diverse professionalità.
Anno dopo anno, un aggiornamento di Google dopo l’altro, i parametri che consentono a un contenuto di acquistare o perdere posizioni in SERP per una query cambiano e la strategia SEO va perfezionata. Soprattutto se non ne è mai stata implementata una.
A cosa ti serve la SEO?
Se pensi che avere una buona presenza su internet significhi possedere un sito web a nome tuo o della tua azienda e curare i social network, sei molto lontano dalla realtà. Certo, questi primi passi sono fondamentali, ma non serviranno a nulla senza una strategia a lungo termine.
Una prima consulenza SEO ti sarà utile proprio a comprendere quali sono le centinaia di attività che potresti implementare per attrarre più utenti e trasformarli in clienti. E ti renderà chiaro anche il motivo per cui non puoi farlo da solo. Dovrai rivolgerti a dei professionisti per un’ottimizzazione reale e completa del tuo sito web.
Il o la SEO specialist mette in atto una strategia a breve, medio o lungo termine sulla base degli attuali punti di forza e debolezza del tuo sito. Ma non solo: lo scenario competitivo in cui ti muovi, i tuoi clienti target, gli obiettivi di business che vuoi raggiungere sono altrettanto importanti per capire da dove partire e con quali attività puoi migliorare il tuo posizionamento.
Diverse strategie per diversi clienti
La consulenza SEO fatta da professionisti deve essere fondata sull’ascolto. Il tuo brand, che si tratti di una grande azienda o della tua attività da libero professionista, ha delle peculiarità che solo tu conosci. Chi fa SEO le ascolterà e le metterà in relazione a:
- l’analisi dei competitor;
- i bisogni degli utenti;
- le best practices dei motori di ricerca.
Questo vuol dire che la consulenza SEO potrebbe mettere in luce problemi di tipo tecnico, di contenuto, di brand reputation, di design o di architettura informativa. Ognuna di queste problematiche è facilmente risolvibile con l’aiuto di esperti del settore. Una consulenza SEO ti chiarirà le idee su quali siano le aree critiche e quali professionisti possano aiutarti a riportarle alla luce.
Per esempio, problemi di tipo tecnico che riguardano la velocità del tuo sito e l’esperienza dell’utente sullo stesso vanno risolti con l’aiuto di uno sviluppatore. L’architettura dell’informazione e la “struttura” delle URL sono compito diretto dei SEO specialist, mentre se quello che manca al tuo sito sono i contenuti testuali ti servirà un o una copywriter. Ancora un’altra figura è quella che si occupa delle digital PR e che permetterà al tuo nome o al tuo brand di acquisire autorevolezza sia agli occhi di Google che a quelli degli utenti.
Proprio dal numero di professionisti coinvolti, dalla dimensione e dalla durata del progetto dipende il costo di una consulenza SEO, ma soprattutto del lavoro successivo. Una volta implementata la strategia, infatti, è bene che gli specialisti ti seguano per monitorare la situazione, popolare il sito web di contenuti in linea con le tendenze, risolvere i piccoli problemi che potrebbero verificarsi. I tuoi investimenti, però, saranno ben ripagati. Una strategia ben ideata ti consentirà di avere più traffico di qualità sul tuo sito, di convertire gli utenti in clienti e di migliorare la tua reputazione online. Il che, a sua volta, si traduce in un business di maggior successo.