Quora è il “nuovo” sito web dedicato alle Q&A, utile anche come strumento di web marketing. In che modo? Continua a leggere per saperne di più

 

Quora è un sito web dedicato alle domande e risposte degli utenti. Una vera e propria community come quella di Yahoo Answer, ma con una qualità di contenuti molto più alta rispetto a quella del suo competitor numero 1.

Grande fonte di notizie ed informazioni utili, create grazie alla conoscenza messa a disposizione dalla comunità di utenti iscritti, Quora può essere utilizzato anche come strumento di web marketing. Vediamo insieme in che modo.

 

Un passo indietro: cos’è Quora

Quora, per sua stessa definizione, è una piattaforma di condivisione libera di idee, consigli, progetti, domande e risposte. Un social network basato sulla conoscenza e che fa della curiosità il suo punto di forza.

La community di Quora è composta da gente comune, la quale iscrivendosi tramite mail e password o con social login tramite Google o Facebook, può intervenire con domande e risposte ai dubbi degli altri utenti iscritti alla piattaforma. Un sito web utile per condividere conoscenze, passioni ed informazioni.

Un po’ come Yahoo Answer, anche se il livello è decisamente diverso, anche Quora è completamente gratuito e il suo plus è la possibilità di interagire sia in inglese che in italiano.

 

Ma come guadagna Quora?

Quora, come tutte le piattaforme che offrono un servizio gratuito alla propria community (vedi Facebook, Instagram e tutti gli altri social network esistenti al mondo), guadagna dall’advertising.

Adam D’Angelo, fondatore di Quora e precedentemente Chief Technology Officer di Facebook, ha subito compreso che la pubblicità è la macchina necessaria per far funzionare tutto. Ed ecco come guadagna Quora, ovvero come può offrire un servizio gratuito alla sua community senza andare in perdita: attraverso l’ADV non invasivo sulla propria piattaforma.

 

Come funziona Quora

Iscriversi a Quora, come anticipavamo nei precedenti paragrafi, è molto semplice. Digitando la URL ti si aprirà una homepage attraverso la quale potrai registrarti gratuitamente con il tuo indirizzo mail, oppure tramite Google o Facebook.

come iscriversi a quoraFatto questo ti basterà completare i passaggi necessari alla creazione dell’account, come l’inserimento di una foto ed una breve bio, prima di poter cominciare ad interagire con il resto della community. Ad oggi Quora conta circa 300 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, un buon numero se si pensa che Twitter ne ha 330 milioni e Pinterest “solo” 265 milioni.

 

Perché Quora per il web marketing?

Quora, seppur sottovalutato, è un buon strumento di web marketing dedicato ad aziende e professionisti. Grazie alla sua struttura può essere un ottimo modo per accrescere la brand awareness e per fare content marketing. Inoltre, con Quora for Business è possibile creare delle campagne ad obiettivo traffico, conversione o interazione. Una piattaforma completa per la promozione online.

Come fare brand awareness

Fare brand awareness con Quora è molto semplice ma, come per tutti i canali digitali e tradizionali di promozione, è necessario avere una strategia ben precisa.

La prima cosa da fare è quella di ottimizzare il profilo con una bio specifica che contenga le parole chiave che caratterizzano il tuo business, inserire il link al tuo sito web o blog aziendale e dedicare il giusto spazio alle tue qualifiche. In secondo luogo può essere utile creare uno specifico topic dedicato al tuo brand o al tuo settore di appartenenza, in modo da permettere alla community un confronto su prodotti o servizi offerti.

Ora, per accrescere la notorietà del tuo marchio su Quora dovrai trovare i topic giusti ai quali rispondere. Puoi entrare nel FAQ topic per dare il tuo contributo, anche se ce ne sono già altri, oppure puoi cercare delle domande evergreen dedicate al tuo ramo di conoscenza.

Anche se già altri utenti hanno dato la loro risposta, se il tuo contributo verrà riconosciuto come utile e di valore potrai ricevere voti positivi e scalare così il feed.

Inoltre, consiglio da non sottovalutare, è quello di inserire sempre dei link di approfondimento dell’argomento nella tua risposta, purché siano coerenti. Per accrescere la tua notorietà è importante che essi rimandino al tuo sito web o blog aziendale, in modo da trovare utenti interessati che possano seguirti nel tempo anche al di fuori della piattaforma stessa.

Ricordati sempre che l’obiettivo non è quello di vendere, ma quello di diffondere conoscenza. Ecco perché, quando rispondi alle domande relative al tuo settore, devi tenere a mente di utilizzare un tono di voce quanto più lontano possibile da quello commerciale.

Un aiuto per il content marketing

È oramai risaputo che Google Trend sia uno strumento efficace per trovare gli argomenti hot da affrontare con contenuti specifici. La buona notizia è che da oggi potrai anche affiancare Quora nel processo di pianificazione editoriale.

Il trucco è quello di osservare le domande poste sugli argomenti di tuo interesse e generare dei contenuti ad hoc per risolvere qualsiasi dubbio degli utenti della community. Guide, webinar, live o ebook: puoi scegliere il formato migliore in base al pubblico al quale ti rivolgi, ovvero il tuo e quello della comunità iscritta alla piattaforma.

Scrivere contenuti rilevanti è tutt’altro che semplice e Quora ti aiuterà a semplificare il processo strategico.

L’advertising sulla piattaforma

E ora veniamo alla parte più commerciale, ovvero quella dell’advertising su Quora. Sulla piattaforma è possibile settare campagne in base agli obiettivi, come per tutti gli altri social network, e questi sono “Traffico”, “Conversione” ed “Interazione”.

Il pubblico può essere definito per interessi, topic, kewyword e domande, ma può anche essere generato dalla targetizzazione dei visitatori del sito web aziendale, da una lista CRM oppure da pubblico lookalike basato su un’audience già esistente. Insomma, un campaign manager a tutti gli effetti completo che non ha nulla da invidiare a quello di altri social network più utilizzati. Tuttavia, i formati ADV su Quora sono un po’ limitati: infatti, è possibile generare solo Text ADS, Image ADS o Promoted Answers. Il tutto, però, risulta essere in linea con lo stile pulito di tutta la piattaforma.

In ultimo, ma non certo per importanza, le campagne possono essere monitorate attraverso gli Insights interni ed è anche possibile installare un Pixel di conversione per ottimizzare performance e risultati.

A conti fatti, parliamo di uno strumento completo di digital marketing adatto sia a liberi professionisti che aziende vere e proprie che desiderano esplorare le nuove opportunità date dal web.


Iscriviti alla Newsletter ▸
Summary
Quora: cos'è, come funziona e perché utilizzarlo per la promozione online
Article Name
Quora: cos'è, come funziona e perché utilizzarlo per la promozione online
Description
Quora è un sito web dedicato alle domande e risposte degli utenti. Una vera e propria community come quella di Yahoo Answer, ma con una qualità di contenuti molto più alta rispetto a quella del suo competitor numero 1. Grande fonte di notizie ed informazioni utili, create grazie alla conoscenza messa a disposizione dalla comunità di utenti iscritti, Quora può essere utilizzato anche come strumento di web marketing.
Author
Publisher Name
Leevia
Publisher Logo