Condividi

La nostra selezione dei migliori software per indagini di mercato

Un software per indagini di mercato è uno strumento che permette alle aziende di conoscere meglio i propri clienti, andando a fondo nello scoprire preferenze e motivazioni su prodotti, servizi e scelta di marca.

Comprendere davvero i consumatori è fondamentale per il successo aziendale e uno tra i modi più comprovati per raccogliere informazioni è attraverso i sondaggi. Di seguito abbiamo raccolto alcuni tra i migliori strumenti per analisi di mercato che potrai utilizzare per conoscere meglio il tuo pubblico, ma prima facciamo un passo indietro.

Perché fare un’indagine di mercato?

Un’indagine (o analisi) di mercato può aiutarti a far crescere il tuo business e puoi utilizzare i risultati ottenuti per migliorare la pianificazione aziendale. Ecco i vantaggi di condurne una attraverso uno dei software e / o strumenti che abbiamo individuato per te:

  • raggiungere un pubblico specifico al quale chiedere feedback reali e analizzare dei singoli segmenti del mercato di riferimento;
  • misurare la reale portata del brand e la sua notorietà;
  • ottenere feedback e informazioni su prodotti / servizi attuali e futuri;
  • scoprire dove si colloca la tua azienda rispetto ai competitor di mercato;
  • analizzare i dati socio-demografici dei propri clienti e delineare con molta più precisione le proprie buyer personas;
  • creare contenuti nuovi e originali, ritagliati su misura per le esigenze dei tuoi utenti;
  • trasformare i feedback dei clienti in esperienze nuove ed interessanti per loro.

Quindi, al di là dell’aspetto più analitico, attraverso un’indagine di mercato è possibile sviluppare contenuti creativi. Inoltre, la stessa potrebbe diventare un’esperienza vera e propria per i propri utenti, magari aggiungendo un premio in palio per spingere ad una maggior partecipazione.

Software per indagini di mercato: i migliori strumenti selezionati per te

Di seguito, un elenco dei migliori software per analisi di mercato da provare subito, a seconda delle tue necessità aziendali.

Typeform

Typeform si occupa di trasformare la raccolta dei dati in una vera e propria esperienza. Questo strumento è stato progettato per essere coinvolgente e friendly nel modo in cui vengono poste le domande, infatti i loro sondaggi sono facili da utilizzare e non è necessaria alcuna conoscenza di HTML.

Esiste di default una vasta gamma di modelli per creare sondaggi per saperne di più sugli utenti, ma anche per fare lead generation, branding, ricerca sui prodotti e altro ancora.

Caratteristiche principali
  • Domande e Typeform illimitati per tutti i piani a pagamento;
  • Thank you page e notifiche e-mail da parte degli intervistati;
  • Personalizzazione del dominio e dei meta tag;
  • Possibilità di integrare Facebook Pixel o Google Analytics per analizzare i dati ottenuti.

CrowdSignal

Creato dalla stessa società di WordPress.com, CrowdSignal era precedente noto come PollDaddy. Grazie a questo software per indagini di mercato puoi fare domande, sondaggi o quiz per imparare dal tuo pubblico.

Caratteristiche principali
  • Domande, sondaggi e poll illimitati;
  • Sondaggi in offline possibili con l’attivazione di un piano a pagamento;
  • Capacità di evitare risposte duplicate e possibilità di esportarle, oltre che accedere ai risultati in tempo reale;
  • Temi CSS completamente personalizzabili, utilizzo del proprio nome di dominio e accesso API avanzato;
  • Funzionalità di collaborazione in team per gestire al meglio i sondaggi e i risultati.

Approfondisci: I migliori tool per sondaggi online

Indagini di mercato con Leevia

Anche Leevia offre degli strumenti per effettuare analisi e ricerca, tra cui Instant Poll e Sondaggi. Rispetto ai normali software per indagini di mercato, i tool Leevia permettono di aggiungere il potere della gamification e quello della sfida alla normale analisi, incentivando la partecipazione degli utenti.

Nella pratica, mettendo in palio un premio pertinente alla realtà aziendale e dall’alto valore percepito, i potenziali partecipanti si sentiranno maggiormente incentivati a rispondere alle domande, perché sanno per certo che potrebbero vincere qualcosa.

Sia Instant Poll che Sondaggi si possono attivare con la seguente meccanica di gioco:

  1. L’utente risponde a delle domande specifiche relative a prodotti, servizi o sullo stesso brand;
  2. Compila un form con i propri dati, il che permette all’azienda di acquisirli come lead caldi;
  3. Scopre subito se ha vinto oppure no grazie alla modalità di gioco Instant Win.

In questo caso, la stessa azienda decide quanti premi in palio mettere ogni giorno o ogni settimana e può anche decidere di effettuare una maxi estrazione finale con un premio dal valore più alto.

In conclusione

Altri tool che possono aiutarti con le tue ricerche di mercato sono Google Forms, Jotform, YesInsights, Survio e il famoso SurveyMonkey. Indipendentemente da quali siano le tue esigenze, tra quelli menzionati troverai sicuramente il software per indagini di mercato più adatto alla tua azienda.

Ovviamente, il valore di un’analisi di mercato sta nel modo in cui vengono utilizzati i dati e i feedback successivamente. Ricorda di non ignorarli e di predisporre alcuni processi o strumenti che ti aiutino a trasformare le risposte in dati e informazioni utilizzabili per migliorare il tuo business.


Scopri Leevia per le tue indagini di mercato

Riassunto
Software per indagini di mercato: una selezione dei migliori strumenti
Titolo Articolo
Software per indagini di mercato: una selezione dei migliori strumenti
Descrizione
Un software per indagini di mercato è uno strumento che permette alle aziende di conoscere meglio i propri clienti, andando a fondo nello scoprire preferenze e motivazioni su prodotti, servizi e scelta di marca. Abbiamo individuato alcuni dei migliori tool per te.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi