Come incrementare le vendite e la lead generation durante la Festa della Mamma o la Festa del Papà

La Festa del Papà e della Mamma, rispettivamente il 19 marzo ed il 10 maggio, sono una bellissima occasione per festeggiare chi ci ha donato la vita, ma non solo. Per le aziende si tratta di un’ottima opportunità di business: per incrementare le vendite di prodotti e / o servizi, ma anche per migliorare la propria strategia di lead generation ed acquisire nuovi contatti in target.

Le statistiche dimostrano che questi due giorni di festa portano introiti per oltre 40 miliardi di dollari (solo negli Stati Uniti).

Ma in che modo è possibile attirare l’attenzione dei propri consumatori, già acquisiti o potenziali, e far sì che si fidino di te per i loro acquisti presenti e futuri? La risposta è semplice: devi attivare una strategia coinvolgente ed utilizzare una buona dose di creatività.

Continua a leggere per saperne di più e trovare spunti interessanti per le strategie di marketing da attivare per la Festa della Mamma e la Festa del Papà.

Utilizzare le ricorrenze per guadagnare nuovi lead ed incrementare le vendite

Come dicevamo poco sopra, solo negli Stati Uniti, l’insieme degli introiti generati per la Festa della Mamma e la Festa del Papà ammonta ad oltre 40 miliardi di dollari. Non abbiamo dati a livello globale, ma certo questi numeri saranno ben maggiori. Niente male, soprattutto se consideriamo che sono delle ricorrenze e non delle festività vere e proprie come, per esempio, il Natale o la Pasqua.

La Generazione Z ed i Millennials guidano senza dubbio il trend di spesa: ecco perché è necessario puntare su strategie di marketing che siano efficaci per questa tipologia di target e la parola d’ordine è ESPERIENZA.

Che sia il risultato di un allestimento in-store, di campagne sui social media o di concorsi a premio online, l’importante è che gli utenti, potenziali acquirenti, percepiscano utilità o emozionalità in quello che stai facendo, così che possano iniziare a fidarsi del tuo marchio.

Guide all’acquisto

guide all'acquisto per la festa della mamma e del papà

Le guide contenenti idee ed ispirazioni per idee regalo sono sempre un gran successo. Puoi pensare di pubblicare questo contenuto sul tuo blog, creare un e-book da rilasciare in cambio di un indirizzo mail (aumentando i lead qualificati nel tuo database) o di lanciare un test dedicato alla mamma o al papà, al fine di scoprirne i gusti e fornire delle idee utili ed ispirazionali direttamente nei risultati.

In tutti questi casi puoi indirizzare i tuoi utenti all’acquisto di prodotti o servizi presenti nel tuo e-commerce o nel tuo store fisico, proponendo potenziali regali o pacchetti che ben si adattino all’occasione.

Per far sì che gli utenti vengano a conoscenza della tua guida puoi utilizzare i social media, sfruttando le social ADV per raggiungere segmenti di pubblico che ancora non ti conoscono, ma anche lavorando con Google ADS su keyword specifiche. Inoltre, se pubblichi un evergreen sul tuo blog dedicato ai migliori regali per la Festa della Mamma o del Papà assicurati di utilizzare le tecniche di scrittura SEO per facilitare il posizionamento nella SERP di Google.

Promuovi coupon sconto

coupon per la festa della mamma e festa del papà

Per migliorare la conoscenza del tuo marchio e, potenzialmente, le vendite, puoi pensare di promuovere delle offerte dedicate a queste ricorrenze. Puoi pensare di riservare un codice sconto per spingere chi si iscrive alla newsletter a compiere un acquisto, oppure puoi promuoverlo attraverso le Instagram Stories alimentando il senso di urgenza (dato che dopo 24 ore spariscono).

Se non desideri effettuare scontistiche particolari sui tuoi prodotti o servizi puoi anche pensare di raccogliere due o più articoli in pacchetti speciali che facciano vivere un’esperienza genitore – figlio.

Pubblica video emozionali

Il termine emozionale non significa necessariamente che la tua campagna debba essere commuovente. Puoi decidere di far scappare una lacrimuccia ai tuoi utenti e consumatori, oppure divertirli.

Il consiglio, se desideri ideare una campagna social basata sui video, è di essere quanto più neutrale possibile. Nel 2019, infatti, il brand Carpisa aveva lanciato una campagna video denominata “Viva la mamma”, divenuta virale sui social in quanto ritenuta sessista.

Per questo ricorda: i video sono un’arma a doppio taglio. Dietro può esserci l’idea migliore del mondo, ma il rischio di diventare virale come fail è sempre dietro l’angolo.

Condividi la gioia di essere mamma o papà con un foto contest

fotocontest per la festa della mamma e festa del papà

Cosa c’è di meglio che comprare un regalo speciale per la propria mamma o il proprio papà? Beh, la risposta è semplice: vincere qualcosa di meraviglioso da condividere!

Un contest online per la Festa della Mamma o del Papà ti aiuterà a raggiungere diversi obiettivi di business come, per esempio, l’incremento della notorietà del tuo marchio, la creazione di un database di contatti qualificati e la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Puoi pensare di lanciare un Fotocontest o Instagram contest in cui i partecipanti sono invitati ad esprimere, attraverso uno scatto, il proprio rapporto con i genitori. Oppure un video contest, tenendo conto che l’impegno richiesto sarà maggiore e che il premio dovrà essere commisurato. O ancora, se non vuoi legarti ad una tematica specifica puoi lanciare un concorso più semplice come un Instant Win, uno Scratch and Win o uno Spin and Win.

Insomma, non ci sono limiti alla fantasia, purché vi sia sempre una pertinenza tra l’azienda, il premio ed il target a cui ci si rivolge.

In conclusione

Ad oggi, per avere successo in ricorrenze come la Festa della Mamma o la Festa del Papà è fondamentale farsi conoscere e rendersi visibili alle persone giuste. Con queste due bellissime feste quasi dietro l’angolo è giunto il momento di pensare a come emergere per lanciare una strategia di marketing studiata ad hoc ed un contest online ti potrà certo aiutare per raggiungere il tuo target tipo. Provare per credere!

Desideri lanciare un concorso per la Festa della Mamma o del Papà?

Riassunto
Strategie di marketing per la Festa della Mamma e del Papà
Titolo Articolo
Strategie di marketing per la Festa della Mamma e del Papà
Descrizione
Sei alla ricerca di idee e strategie di marketing creative per la Festa della Mamma o del Papà? Non perderti la nostra guida di oggi!
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore