Condividi

Migliora il tuo marketing musicale grazie alla nostra semplice guida all’uso di Spotify Ad Studio

Se stai leggendo questo articolo è perché stai cercando un aiuto per promuovere la tua musica. In questo caso, quello di cui hai bisogno è una strategia di marketing musicale e le campagne di adv Spotify possono offrirti un grande supporto per migliorare la tua awareness.

Nonostante ad oggi conti oltre 300 milioni di utenti unici, Spotify è ancora un canale poco sfruttato dagli artisti emergenti che, in linea di massima, tendono a concentrarsi su YouTube e TikTok, a seconda del proprio target.

Qui ti offriamo i nostri suggerimenti per ottenere il massimo grazie a Spotify Ad Studio, aiutandoti a creare una campagna da zero e insegnandoti ad ottimizzare i tuoi annunci. Ma prima facciamo un passo indietro.

Che cos’è Spotify Ad Studio?

Ad Studio è la piattaforma pubblicitaria di Spotify che consente agli artisti di creare e gestire facilmente annunci audio. Lo strumento, molto semplice da utilizzare, consente agli inserzionisti di lanciare annunci audio in meno di 10 minuti, partendo da un budget minimo di campagna di 250 dollari (ovviamente da declinare secondo la propria valuta locale).

Iscriversi a Spotify Ad Studio

Puoi iscriverti a Spotify Ad Studio utilizzando il tuo account Spotify personale, ma il consiglio è quello di creare un account artista che ti permetterà di:

  • verificare i dati insights,
  • promuovere la tua musica,
  • gestire il tuo profilo,
  • aggiungere membri all’interno del team.

Spotify for Artists è disponibile sia su web, all’indirizzo artists.spotify.com, oppure su iOS e Android con relativa app.

spotify for artists

Una volta ottenuto l’accesso a Spotify for Artists, potrai entrare in Ad Studio e cominciare a promuovere la tua musica.

I vantaggi di Ad Studio per il tuo marketing musicale

Spotify Ad Studio ti aiuterà ad essere ascoltato dal target giusto, grazie ad annunci audio e video. Ecco tutti i vantaggi:

  • ti inserirai in una piattaforma dove gli utenti sono già propensi all’ascolto,
  • grazie alle opzioni di targeting puoi inviare i messaggi giusti alle persone giuste, questo perché potrai scegliere come audience i fan di artisti simili a te,
  • puoi misurare l’andamento della tua campagna, verificando le metriche di conversione e riproduzione.

Come creare una campagna di marketing musicale con Spotify Ad Studio

La prima cosa è accedere a Spotify Ad Studio e creare un account, se ancora non è stato fatto. Dopodiché ti apparirà una dashboard come quella che ti riportiamo di seguito:

dashboard spotify ad studio

Crea una nuova campagna

Per lanciare la tua prima campagna Spotify clicca sul button dedicato, dai un nome riconoscibile e seleziona il tipo di promozione. Nel caso di marketing musicale dovrai selezionare la voce “La musica di un artista su Spotify”.

marketing musicale con spotify

Ricerca ora l’artista, quindi te stesso, per procedere. Clicca su “Avanti”.

Settare il gruppo di annunci

Ora puoi creare il tuo gruppo di annunci. In questo livello andrai a definire:

  • formato dell’annuncio (video orizzontale, video verticale o audio),
  • piattaforme (tutte, iOS, Android o desktop),
  • giorno e orario di inizio e di fine,
  • budget (minimo 250 dollari),
  • limite di frequenza personalizzato,
  • target.

Nello specifico, per il target dovrai selezionare:

  • Paese e area della promozione (es. Italia – Lombardia), oppure decidere di aprire l’annuncio all’intero Paese selezionato,
  • Età, con la scelta di un range tra i 14 ed i 65,
  • Se uomo, donna o entrambi,
  • Targetizzazioni aggiuntive per fanbase (di artisti simili o dell’artista che stai promuovendo), per genere musicale, per interessi o contesti in tempo reale. In alternativa puoi anche decidere di non restringere il tuo pubblico e lasciare l’annuncio aperto a tutti (in genere sconsigliato, a meno che non si tratti di brani mainstream).
targeting su spotify

Crea il tuo annuncio

Una volta settato il gruppo di annunci, sei pronto a creare la tua inserzione. Dando un nome al tuo annuncio, puoi inserire una traccia audio già registrata oppure crearne una con l’ausilio della piattaforma Ad Studio.

Fatto questo ti basterà inserire un’immagine e aggiungere una Call To Action a scelta tra quelle disponibili e inserire il link alla playlist sulla quale desideri che i tuoi utenti atterrino.

call to action ad studio

Compilati tutti i campi, sei pronto per lanciare la tua prima campagna su Spotify.

Monitora i risultati in tempo reale

Una volta creato il tuo annuncio, che come hai visto è molto semplice, l’unica cosa che ti resta da fare è monitorarne il successo.

Spotify offre molti insights all’interno del back-end che ti aiuteranno a tenere traccia dell’andamento della campagna e ad ottimizzarla. In base ai risultati, per esempio, potresti decidere di voler restringere il tuo pubblico o modificare la creatività.

Il consiglio è quello di iniziare con un’audience abbastanza ampia per raccogliere il maggior numero di dati possibile, così da monitorare visualizzazioni e conversioni prima di effettuare modifiche.

In conclusione

Come hai visto, il back-end di Spotify Ad Studio è molto semplice da utilizzare e anche la creazione di campagne è facilitata proprio per permettere anche agli artisti di promuoversi in maniera rapida ed efficace sulla piattaforma.

L’unica cosa che ti resta da fare è iscriverti e testarlo per la tua strategia di marketing musicale. Ricordati che gli utenti che utilizzano Spotify sono curiosi e desiderosi di scoprire nuovi artisti, quindi non avere paura e porta ora la tua strategia ad un livello successivo!


Unisciti alla community di professionisti del marketing di Leevia

Riassunto
Marketing musicale: come creare campagne adv su Spotify
Titolo Articolo
Marketing musicale: come creare campagne adv su Spotify
Descrizione
Vuoi portare la tua strategia di marketing musicale ad un livello successivo? Non perderti la nostra guida completa e passo passo per creare campagne adv di successo su Spotify.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi