Come e perché applicare i concetti di gamification ad un loyalty program
- Che cos’è la gamification
- La gamification per i programmi fedeltà
- Esempi di fidelizzazione con gamification
In qualità di esperti di marketing, molto spesso ci si concentra sull’importanza di segmentare un database al fine di inviare i messaggi giusti al pubblico più idoneo. Questo è il fondamento di qualsiasi campagna di marketing di successo, comprese quelle incentrate sulla fidelizzazione e sui processi di loyalty dei consumatori.
Tuttavia, se ci allontaniamo dal modo di pensare analitico e utilizziamo la creatività, la gamification può essere un’ottima alleata in una strategia di fidelizzazione dei clienti di un’azienda.
Che cos’è la gamification
La gamification è l’applicazione di elementi e principi di gioco in contesti differenti. Specificatamente abbinata ad un loyalty program, esso può risultare molto più efficace rispetto ad altri programmi più tradizionali (come, per esempio, una raccolta punti).
Quando si inseriscono i principi di gamification all’interno di una strategia di loyalty, i consumatori hanno a loro disposizione un incentivo in più per legarsi ad un brand specifico, poiché vengono sfruttati molti aspetti della psicologia umana. Tra questi, in primis, il comportamento di ricerca di ricompensa, la competitività naturale e la paura di perdersi qualcosa (FOMO).
La ludicizzazione dell’esperienza di acquisto può quindi aumentare l’engagement e il coinvolgimento dei consumatori, creare un senso di community, aumentare la fedeltà al brand e migliorare il Customer lifetime value (CLV).
Gamification con i concorsi a premi
La meccanica di gioco quindi è molto importante per raggiungere l’obiettivo prefissato. Tra le più conosciute e divertenti per gli utenti ci sono il “gratta e vinci” virtuale e la “ruota della fortuna” virtuale.
Il rito dell’abitudine è valido per ogni persona, per questo è importante ricordare di non parlare solo di clienti. La gratificazione provata per l’ottenimento di una ricompensa per lo svolgersi si una routine è comune a tutti, dagli animali agli uomini. Quindi un programma di loyalty che dia un premio dopo aver girato una ruota della fortuna (anche se virtuale) fa scatenare sempre un senso di appagamento, una sensazione positiva che rimarrà legato al nome del brand.
La gamification per i programmi fedeltà
Se hai già un loyalty program o se stai pensando di crearne uno, ecco una notizia: l’epoca delle fidelity card uguali per tutti, spesso perdute dai clienti, è finita. Oggi quel che funziona sono i portali online, con contenuti personalizzati a seconda del punto del funnel di conversione in cui il cliente (o potenziale tale) si trova.
All’interno di un portale di loyalty, per esempio, potresti creare più tipologie di “giochi”, ovvero contest online, rivolte a specifiche categorie di consumatori. Ciò consentirebbe una ludicizzazione dell’esperienza di acquisto, più invogliante rispetto ad una raccolta punti tradizionale.
Esempi di fidelizzazione con gamification
Gli utenti oggi passano la gran parte del loro tempo online, anche se compiono acquisti offline. Se il tuo brand è presente sui social, per esempio, gli stessi che comprano i tuoi prodotti nei negozi fisici hanno la possibilità di partecipare alle attività web della tua azienda. Questo significa che commenteranno i post, condivideranno e lasceranno feedback, sia in caso di esperienza positiva che negativa.
Utilizzare le potenzialità del web, quindi, potrebbe essere la giusta soluzione per creare un maggior coinvolgimento nel processo di acquisto, sia esso in un punto vendita tradizionale o online.
Il vantaggio di attivare un Loyaly Portal, come quello presente all’interno della suite di prodotti Leevia, è senza dubbio il fatto che si possano segmentare gli utenti. Per esempio, per chi è ancora all’inizio del suo processo di fidelizzazione potresti pensare di attivare un Giveaway, così da generare un maggior numero di lead, oppure un Sondaggio, al fine di comprendere gusti e abitudini della tua community. In palio potresti mettere dei premi di minor valore economico, ma che comunque siano pertinenti allo sforzo richiesto, e che facciano sentire i tuoi utenti parte di una tela più ampia.
Allo stesso tempo, ai clienti VIP, ovvero chi segue l’azienda da tempo ed è sempre attento ad ogni novità proposta, potresti proporre un contest di tipo video o foto in cui mettere in palio un premio più importante, come un weekend o un percorso SPA romantico. Ovviamente è importante anche qui la pertinenza, così da non confondere il cliente.
Ovviamente, più i tuoi utenti parteciperanno a concorsi e iniziative e più punti verranno accumulati, così da vincere un premio ancora più importante e speciale. Un bel salto in avanti rispetto ai programmi fedeltà più tradizionali che mettevano prodotti in palio uguali per tutti, non trovi?