Condividi

I loyalty program, cosa sono e perché sono importanti per un’azienda

Un loyalty program rappresenta una straordinaria opportunità per la tua azienda, poiché permette di fidelizzare i clienti ed aumentare la loro lifetime value. I programmi di loyalty a premi sono quindi un modo per emergere e, soprattutto in un mondo in cui le aziende vendono sempre più spesso prodotti simili o identici tra loro, la distinzione del marchio è diventata fondamentale per avere successo.

Perché hai bisogno di un programma di fidelizzazione creativo

Di seguito tre ottime ragioni per le quali hai bisogno di attivare un loyalty program.

Crea desiderio

Poiché i tuoi clienti saranno felici di partecipare ad un programma di fidelizzazione a premio, sicuramente e con il tempo vorranno saperne di più sul tuo brand. Questo è il motivo per cui ogni singolo elemento del tuo loyalty program, dalla meccanica di gioco ai premi messi in palio, dovrebbe far parte di un’esperienza entusiasmante.

Saprai di aver fatto un buon lavoro quando i tuoi clienti non cercheranno più solo il premio, ma anche e soprattutto la possibilità di interazione.

Apre conversazioni

Fa parte di un loyalty program non è certo qualcosa di cui ci si vanta con amici e parenti, ma partecipare a particolari programmi che offrono la possibilità di essere creativi in cambio di un premio… Beh, è tutta un’altra storia. Pensare fuori dagli schemi aumenta la possibilità che i tuoi clienti parlino del tuo programma con le altre persone, sfruttando il word of mouth marketing e migliorando così la tua brand awareness.

Coerenza del marchio

Il tuo loyalty program dovrebbe diventare una vera e propria estensione del tuo marchio, seguendone i valori e restando coerente. Per esempio, un rivenditore di gioielli o altri beni di lusso dovrebbe avere un programma di fidelizzazione prestigioso e raffinato, in modo da far sentire i propri clienti dei veri e propri VIP, mentre un’azienda che produce giocattoli dovrebbe renderlo divertente e leggero.

Il consiglio per una strategia di customer loyalty efficace è quello di allineare i valori del programma fedeltà con gli obiettivi del tuo brand, in modo da attirare una nicchia di potenziali clienti verticalizzata ed ottenere così una maggior efficacia.

Loyalty program e customer loyalty con donna felice

Strategia di successo per un loyalty program: i consigli da non perdere

Ma come si realizza, di fatto, una strategia di successo per la creazione di un programma di fidelizzazione? Di seguito qualche consiglio utile da non pedere.

Il nome del tuo programma deve ricordare quello del tuo brand o dei tuoi prodotti

La prima cosa che i clienti noteranno del tuo programma è il suo nome. Chiamarlo semplicemente “programma di fidelizzazione” o “loyalty program” dà un’impressione poco brillante agli occhi del consumatore finale.

Sicuramente l’attenzione del tuo cliente vale molto più impegno e creatività, per questo il consiglio è quello di dare al tuo programma un nome creativo che rifletta il tuo marchio, i tuoi prodotti ed i valori che desideri trasmettere alla tua community.

Sii creativo nell’impostazione della meccanica di gioco

La meccanica di gioco del concorso a premi (o della serie di concorsi a premi istituiti con il programma di fidelizzazione) deve sempre essere semplice e commisurata a quanto decidi di mettere in palio. Gli utenti non vogliono fare troppi passaggi, soprattutto se non recepiscono il valore del premio.

Crea una chiara connessione tra brand, nome e meccanica, in modo da avere un’esperienza coerente che mostrerà ai tuoi utenti / clienti l’importanza di far parte della community senza alcun ripensamento.

Metti in palio dei premi coerenti con i tuoi valori

Come puoi vedere, la coerenza tra brand e le azioni necessarie alla creazione di un programma di fidelizzazione è la parola d’ordine per avere successo. Per essere percepiti come “di valore” i premi messi in palio devono sempre essere legati in qualche modo al marchio.

Non parliamo necessariamente di valore economico alto, ma di un’alta esperienza dal lato dell’utente finale. Puoi decidere di mettere in palio un viaggio o una fornitura di prodotti, buoni acquisti Amazon o TicketOne, purché il cliente percepisca il legame e lo trovi commisurato allo sforzo richiesto per vincere. Far parte di una community oggi è importante più che mai, per questo ti consigliamo di essere coerente in tutte le azioni effettuate.

Vuoi lanciare un loyalty program e non sai come fare?

In Leevia abbiamo da poco lanciato il Loyalty Portal, un vero e proprio portale pensato per tutte quelle aziende che hanno la necessità di lanciare dei programmi di fidelizzazione completi composti da concorsi a premio.

I vantaggi sono molteplici, sia lato azienda che lato utente. Lato azienda, per esempio, troviamo una perfetta gestione dei lead raccolti mediante le integrazioni ai CRM come Salesforce, e metodi di monitoraggio come Google Analytics e Facebook Business Manager, mentre il vantaggio da parte del cliente è la possibilità di loggarsi una sola volta per partecipare a tutti i concorsi contenuti nel portale e far parte automaticamente del loyalty program aziendale.


Vuoi saperne di più su Leevia Loyalty portal e sperimentarlo per il tuo programma di fidelizzazione?
Prenota ora la tua demo

Riassunto
Loyalty program: cosa sono e perché attivarne uno per i tuoi clienti
Titolo Articolo
Loyalty program: cosa sono e perché attivarne uno per i tuoi clienti
Descrizione
Un loyalty program rappresenta una straordinaria opportunità per la tua azienda, poiché permette di fidelizzare i clienti ed aumentare la loro lifetime value. I programmi di loyalty a premi sono quindi un modo per emergere e, soprattutto in un mondo in cui le aziende vendono sempre più spesso prodotti simili o identici tra loro, la distinzione del marchio è diventata fondamentale per avere successo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi