Condividi

Il 2021 visto dal lato social e digital.

Ecco le principali novità introdotte nell’anno appena trascorso, riassunte nel nostro consueto recap annuale.

Facebook news 2021

iOS 14 e i problemi per le ADS su Facebook (e non solo)

Seppur disponibile già a settembre 2020, iOS 14 ha iniziato a dare problemi agli inserzionisti Facebook di tutto il mondo verso aprile 2021.

Grazie alle nuove opzioni di privacy introdotte da Apple, che vedono il consenso esplicito da parte degli utenti per il tracciamento dei propri dati personali, la pubblicità digitale ha subito un brutto colpo e a farne le spese sono stati soprattutto Facebook e Instagram.

Tale aggiornamento ha portato ad un mancato tracciamento, ovviamente solo degli utenti che non hanno acconsentito, delle azioni sulle ADS tramite pixel. Ciò ha portato, di conseguenza, a difficoltà nell’ottimizzazione degli annunci di retargeting e nella costruzione di pubblici personalizzati (anche lookalike).

Leggi anche: Come l’aggiornamento iOS 14 impatterà sulla pubblicità Facebook

Facebook Inc. cambia nome e annuncia il metaverso

Facebook Inc. diventa Meta, un po’ perché ad oggi non aveva più senso identificare un’intera suite di app con il solo nome Facebook e un po’ per allontanarsi dall’idea di “social media company” in favore della “metaverse company“.

Sul concetto di metaverso ancora non ci è dato sapere molto.

Certo è che il desiderio della società è quello di creare un mondo virtuale in cui far incontrare le persone, non solo tramite una semplice chat. Per lavorare sullo sviluppo del metaverso, Meta ha annunciato l’intenzione di assumere 10mila dipendenti solo in Europa.

Facebook manda in pensione il suo strumento analytics

Il 30 giugno 2021, Facebook ha mandato in pensione il suo strumento all-in-one per l’analisi approfondita delle pagine Business.

All’annuncio di tale novità, tutti i social media manager del mondo si sono sentiti morire dentro. Ad oggi, infatti, per creare report sensati senza l’ausilio di Facebook Analytics è necessario attingere a più fonti: Creator Studio, ADS Manager e Facebook Business Suite.

In alternativa, per avere una panoramica chiara con l’utilizzo di un solo strumento, è necessario utilizzare piattaforme terze quali SproutSocial e simili.

Da Facebook Business Suite è possibile programmare le Stories

Facebook dà e Facebook toglie. E in questo caso ha dato, grazie all’opportunità di programmare le Instagram Stories tramite Business Suite, da dispositivi mobili e desktop.

Fino ad aprile 2021, infatti, era possibile tale programmazione solo attraverso strumenti di terze parti.

Instagram news 2021

Instagram aggiunge nuove funzionalità da desktop

Dopo la modifica, a inizio 2021, del layout delle Instagram Stories da PC, verso la fine del 2021 la piattaforma ha finalmente fornito ai suoi utenti la possibilità di postare in feed anche da desktop.

instagram post desktop

Una funzione tanto attesa, soprattutto dai social media manager, che ora possono caricare i propri post direttamente dalla versione web, semplificando il processo di posting di visual elaborati tramite PC.

Link nelle Stories per tutti

Verso la fine di ottobre del 2021 arriva un’altra attesissima novità su Instagram: la possibilità di inserire link nelle Stories anche per profili al di sotto dei 10.000 follower. Un ottimo aiuto, in vista delle festività, per tutti i piccoli brand che hanno potuto utilizzare la funzionalità per “spingere” la vendita dei propri prodotti e/o servizi all’interno della propria community.

Cambia il formato, che dal classico Swipe Up diventa sticker.

Inoltre, all’inizio di dicembre, la piattaforma ha offerto anche l’opportunità di personalizzare il testo del link.

News Google e YouTube 2021

Google lancia YouTube Short

YouTube, già dal 2020, parlava di un “clone di TikTok”. Così è partito un test che, non a caso, ha visto come principale player l’India (dove ricordiamo che TikTok è bannato dal governo).

Nasce così YouTube Shorts, ancora oggi in versione beta.

Gli strumenti di creazione sono disponibili a livello globale e sono dedicati a tutti coloro che hanno l’app YouTube sul proprio smartphone. Grazie a questa feature Google è possibile creare video in formato breve della durata massima di 60 secondi, con testi, musica e diverse opzioni di personalizzazione.

Google estende le campagne Performance Max a tutti gli inserzionisti

Nel 2020, Google ha introdotto Performance Max per acquistare annunci su YouTube, Display, Search, Discover, Gmail e Google Maps da un’unica campagna e, dopo gli ottimi risultati, nel mese di novembre 2021 la società ha deciso di estendere la possibilità agli inserzionisti di tutto il mondo.

Grazie a questa novità, qualsiasi brand può promuovere la propria attività utilizzando tutti i posizionamenti Google da un’unica campagna, portando ad un aumento delle conversioni.

Secondo le statistiche, gli inserzionisti che hanno già provato Performance Max hanno registrato un incremento medio del 13% delle conversioni totali, mantenendo un buon costo per azione.

Google e il November 2021 Core Update

Alle ore 17:00 del 17 novembre, Google ha lanciato il November 2021 Core Update, aggiornamento di base degli algoritmi del motore di ricerca che ha portato il consueto caos in SERP, con l’obiettivo di migliorare la precisione e la qualità delle risposte fornite agli utenti.

Il rilascio è stato completato nel giro di un paio di settimane e la penalizzazione, come sempre, ha riguardato principalmente quei siti web che non rispettano gli standard richiesti dal motore di ricerca (es. mancata ottimizzazione dei contenuti per mobile).

News TikTok

TikTok lancia le Lead ADS

TikTok desidera aiutare le aziende a raggiungere sempre più clienti in maniera efficace, al fine di aumentare i ricavi attraverso l’interazione con i video di breve durata. Per aiutarli a farlo, TikTok ha lanciato le Lead ADS.

Il funzionamento è il medesimo di altre piattaforme pioniere di questo formato: gli utenti rispondono all’annuncio compilando un modulo e fornendo i propri dati. A seconda dell’impostazione della campagna, alcune informazioni di base fornite dagli utenti a TikTok possono essere utilizzate automaticamente per compilare il modulo, rendendo il processo di lead acquisition più fluido.

Tali contatti possono essere scaricati manualmente o trasferiti nel CRM di un’azienda, laddove collegato.

News Twitter 2021

Twitter lancia Spaces, il competitor di Clubhouse

Il crescente successo del social media vocale Clubhouse ha spinto Twitter a lanciare Spaces, un rivale studiato per gli utenti Android.

Poiché Clubhouse, per questioni di strategia di marketing iniziale, ha tagliato fuori questa importante fetta di utenza, Twitter ha pensato bene di rispondere a una domanda in crescita prima di tutti gli altri.

Twitter elimina le Stories

Dopo solo otto mesi dalla loro introduzione, le Stories di Twitter sono state eliminate poiché poco apprezzate dagli utenti.

La società ha preso tale decisione per concentrare gli investimenti su altri formati, come Spaces e per migliorare l’implementazione di altre funzioni sulla piattaforma.

News altre piattaforme 2021

Il 2021 è l’anno di Clubhouse, almeno per i primi mesi

Il mese di febbraio 2021 si è aperto con la Clubhouse-mania. Gli utenti iOS si sono lanciati in una vera e propria caccia all’invito, con buona pace degli utenti Android che hanno atteso mesi prima di vedere la nuova piattaforma social disponibile sul Play Store.

Un tam-tam mediatico senza precedenti che, nel giro di pochissimo tempo, ha portato la piattaforma a crescere in modo esponenziale, soprattutto grazie al meccanismo psicologico denominato FOMO (Fear Of Missing Out).

Dai 600mila utenti attivi di dicembre 2020, grazie alla strategia di marketing basata sugli inviti, all’inizio di febbraio Clubhouse contava oltre 2 milioni di utenti attivi sulla sua piattaforma.


Vuoi ricevere il prossimo recap?

Riassunto
Recap annuale 2021: le news social e digital
Titolo Articolo
Recap annuale 2021: le news social e digital
Descrizione
Facebook, Instagram, Google, TikTok. Tutte le novità dell'anno appena trascorso nel nostro recap annuale 2021.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi