Condividi

Il riassunto di tutte le ultime novità dal mondo digital di questi ultimi giorni. Ecco le social media news da non perdere nella nostra Weekly marketing recap del 14 marzo.

News Meta del 14 marzo

Facebook testa una nuova interfaccia desktop

Facebook sta testando un nuovo layout per la versione desktop dell’app su un ristretto gruppo di utenti.

Il design, i cui screenshot sono stati condivisi su Twitter, è stato lanciato la scorsa settimana. Gli utenti abilitati hanno ricevuto una notifica di avviso dello spostamento di tutte le opzioni di navigazione sul lato sinistro dello schermo.

Come in tutti i cambi di layout, a primo impatto anche questo sembra più caotico dei precedenti.

Al momento non ci sono ulteriori informazioni da parte di Meta, quindi non è dato sapere se e quando l’aggiornamento verrà rilasciato a livello globale.

News TikTok del 14 marzo

TikTok lancia i sondaggi durante i live streaming

Su TikTok arrivano i sondaggi in live streaming.

Una mossa sicuramente molto interessante, che conferma il desiderio da parte della società di far crescere la sua piattaforma e migliorare l’engagement, anche durante le dirette da parte dei suoi creator. Al momento, sembra che l’opzione non sia ancora disponibile per tutti gli utenti, ma dato che TikTok tiene molto a migliorare la user experience è possibile che venga rilasciata a livello globale con il prossimo aggiornamento.

News Google del 14 marzo

Google apre una trattativa per l’acquisto di Mandiant

Google è in trattativa per l’acquisto della società di sicurezza informatica Mandiant e, a seguito della diffusione della notizia, le azioni di quest’ultima hanno chiuso in rialzo del 16% secondo l’indice Nasdaq. La società, che ha una capitalizzazione di mercato vicina ai 4,5 miliardi di dollari, si concentra sulla risposta agli incidenti informatici e su test di cybersecurity.

Un accordo con Mandiant potrebbe rafforzare il business del cloud computing di Google e aiutarlo a competere con la più grande rivale Microsoft Corp, anch’essa interessata ad una potenziale acquisizione.

Reuters, che ha pubblicato per primo la notizia, ha richiesto un commento da parte delle società interessate. Tuttavia, al momento in cui scriviamo non c’è ancora nulla di confermato ufficialmente dalle parti.

News Twitter del 14 marzo

Twitter introduce una nuova dashboard per i creator

Twitter ha introdotto la sua nuova Creator Dashboard, una bacheca che consente a tutti i creator di visualizzare guadagni, prestazioni e monitorare le iscrizioni Super Follow, ovvero gli abbonamenti a pagamento sulla piattaforma.

Come specificato anche all’interno del tweet sopra riportato, l’opzione è attualmente in fase di test solo per alcuni creator iOS.

News LinkedIn del 14 marzo

LinkedIn aggiunge un nuovo strumento per monitorare il futuro delle competenze

La scorsa settimana, LinkedIn ha lanciato un nuovo strumento interattivo per approfondire le ultime tendenze in materia di competenze per qualsiasi ruolo lavorativo, al fine di ottenere maggiori informazioni su ciò che i datori di lavoro cercano.

linkedin futuro delle competenze

Questo nuovo tool consente di selezionare un paese, un settore e una posizione lavorativa per ottenre una panoramica dei trend delle competenze richieste. La nuova funzione LinkedIn consente anche di visualizzare le competenze che potrebbero aver cambiato nome, semplicemente passando il mouse sopra le abilità.

Altre news del 14 marzo

Amazon lancia un competitor di Clubhouse

Nei giorni scorsi, Amazon ha lanciato Amp: il suo concorrente di Clubhouse. In realtà, più che di una chat vocale si tratta di un nuovo modo per ascoltare e condividere musica. Chiunque si iscriva potrà ospitare il proprio live, con la possibilità di trasmettere in streaming decine di milioni di brani con licenza da alcune delle più grandi case discografiche, oltre che una lunga lista di brani indipendenti.

Grazie ad Amp chiunque potrà trasformarsi in un DJ radiofonico, parlando con gli ascoltatori, programmando canzoni e chiacchierando con gli ospiti chiamati a partecipare.

Fondamentalment, host e ascoltatori non dovranno abbonarsi a nessun servizio per sintonizzarsi. Chiunque può partecipare purché si iscriva ad Amp, che sarà completamente gratuito.

Il servizio è stato lanciato la scorsa settimana, con una versione beta abbastanza limitata. Al momento è disponibile solo per gli utenti iOS negli Stati Uniti e per ottenere l’accesso c’è una lista d’attesa.

I marketer iniziano l’esplorazione del metaverso

Alcuni marketer stanno iniziando l’esplorazione del metaverso per trovare nuovi modi di connettersi ai consumatori nel mondo virtuale.

Per il momento, le due piattaforme più utilizzate sono Sandbox e Decentraland, nelle quali sono stati venduti immobili digitali a cifre astronomiche, e brand come Gucci e Miller Lite hanno già piantato la propria bandierina. Quest’ultimo, in particolare, ha promosso una campagna intorno al Super Bowl aprendo il Meta Lite Bar, un pub virtuale, proprio su Decentraland. Lo spazio è stato affittato da TerraZero Technologies Inc., una società di sviluppo del metaverso, per un importo non divulgato. All’interno del Meta Lite Bar, gli avventori potevano bere una birra virtuale, chattare con altri utenti e ascoltare musica da un jukebox. Inoltre, era possibile acquistare NFT digitali Miller Lite quali, per esempio, la maglietta brandizzata da far indossare al proprio avatar. La società non ha condiviso il numero di visitatori del Miller Lite Bar, ma ha affermato che la permanenza media è stata di circa 20 minuti.

Nel novembre 2021, Metaverse Group, una sussidiaria di Tokens.com Corp, ha acquistato circa 30.000 metri quadri all’interno del distretto della moda di Decenterland per circa 2,5 milioni di dollari. Il quartiere sarà la sede principale della Metaverse Fashion Week, prevista dal 24 al 27 marzo, che vedrà la partecipazione di marchi come Tommy Hilfiger.

Altre aziende come JPMorgan Chase & Co., Sotheby’s, Samsung Electronics America e persino la società di contabilità Prager Metis International LLC hanno acquistato spazi a Decenterland.

Ad ogni modo, poiché si tratta di piattaforme appena nate, con diverse funzionalità ancora in fase di sviluppo, è difficile prevedere dei successi nel breve periodo. Certo è che il metaverso farà ancora parlare di sé e che questo è solo l’inizio.

La crisi in Ucraina e i social media

Meta ha annunciato il declassamento dei post da parte di media russi statali su Instagram, sia nel feed principale che nelle Stories. La piattaforma ha anche annunciato che nasconderà le informazioni sulle persone seguite dagli Utenti di Ucraina e Russia quando scelgono di utilizzare account privati, al fine di proteggere ulteriormente la privacy.

Intanto, la società ha altresì dichairato che sta aggiornando le sue risorse di Community Help per garantire che tutti coloro che si trovano in Ucraina possano trovare informazioni affidabili da parte delle Nazioni Unite e della Croce Rossa.

Twitter ha implementato un servizio ufficiale Tor onion per aiutare gli utenti russi ad utilizzare la piattaforma, nonostante le restrizioni imposte dal governo. TikTok, infine, per proteggere i suoi utenti dalle ripercussioni della nuova legge russa dedicata all’informazione, ha deciso di vietare agli utenti russi il caricamento di nuovi clip e di live streaming sull’app.


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti ogni lunedì?

Riassunto
Weekly marketing recap: news del 14 marzo
Titolo Articolo
Weekly marketing recap: news del 14 marzo
Descrizione
Facebook aggiorna la sua interfaccia desktop, TikTok lancia i sondaggi durante i live streaming e Google apre una trattativa per l'acquisto di Mandiant. Intanto Twitter introduce una nuova dashboard per i creator, LinkedIn aggiunge un nuovo strumento per il futuro delle competenze e Amazon lancia un competitor di Clubhouse. Digital e social media news della settimana nella Weekly marketing recap del 14 marzo.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi