Condividi

Il post di Leevia di oggi, sarà dedicato ai migliori libri da leggere, inerenti al web marketing. Personalmente, ho un amore enorme per la carta stampata e, soprattutto nell’ultimo periodo, mi sono ritrovata a leggere molti libri relativi al marketing o al digital marketing. Che siano ebook o libri cartacei, gli addetti ai lavori sanno che in questo campo è fondamentale restare sempre aggiornati.

Oggi vogliamo parlarvi dei migliori titoli che non devono assolutamente mancare nella libreria di un digital marketer.

Ecco la nostra lista relativa ai migliori libri dedicati al web marketing.

1. Web Marketing per le PMI (Miriam Bertoli)

web marketing per le PMI

Libro scritto come aiuto alle PMI che si avvicinano al mondo del web marketing. Miriam ha scritto la prima versione del libro nel 2012, ma essendo il web in costante aggiornamento, ha pubblicato una riedizione nel febbraio 2015. Di seguito la traccia dei contenuti toccati da questo volume:

  • Investire in web marketing (motivo, obiettivi e strategia)
  • I contenuti: scrittura per il web, video e immagini
  • L’abc per un buon sito web
  • Display advertising: banner e non solo
  • E-mail marketing e social media
  • Web reputation e PR online
  • Mobile: applicazioni, iPhone, Android e i tablet
  • La digital analytics: l’importanza delle statistiche
  • Le basi dell’usabilità (UX)

2. Inbound Marketing – Le nuove regole dell’era digitale (Jacopo Matteuzzi)

Inbound Marketing - Le nuove regole dell’era digitale

Alzi la mano chi non conosce Studio Samo! Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando, Studio Samo è un’agenzia di comunicazione (e non solo) di fama nazionale, molto valida, che si avvale di ottimi collaboratori. Jacopo Matteuzzi fa parte del team di questa magnifica agenzia! Inbound Marketing — Le nuove regole dell’era digitale, è scritto in maniera molto semplice, di modo da essere fruibile a diverse tipologie di pubblico, dalla PMI allo studente, dal manager all’imprenditore. Insomma, non deve mancare nella vostra libreria!

3. Influencer Marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand (Matteo Pogliani)

Influencer marketing

L’influencer marketing, è una tematica molto complessa e chi ha avuto la fortuna di conoscere Matteo Pogliani, sa che è un argomento che gli sta molto a cuore. Grazie anche all’ausilio di qualche contributor di eccezione, nasce il suo libro. Il suo volume, come affermato dallo stesso Pogliani, è utile per:

  • Comprendere come valutare gli obiettivi e dar vita a progetti in cui coinvolgere gli influencer
  • Spiegare le modalità di individuazione degli opinion leader più adatti alla vostra attività
  • Aiutare nella fase digestione del progetto e delle realtà coinvolte
  • Comprendere come sfruttare al meglio l’influencer journey
  • Comprendere come misurare i dati attraverso l’analisi

Potrete leggere di più nel suo post di presentazione scritto in onore della pubblicazione del volume.

4. Permission Marketing (Seth Godin)

Permission Marketing (Seth Godin)

Seth Godin è un pioniere del web, ed in effetti, questo libro è un po’ datato. Permission Marketing è stato pubblicato nel 2000, quando il web iniziava piano piano a farsi spazio nella vita di tutti i giorni. Ai tempi, in Italia, c’era ancora la connessione 56k, ma Seth Godin pensava già ad un futuro con il marketing in formato digitale. Attraverso questo libro, introduce un modo completamente diverso di vedere la comunicazione. Il volume spiega come sviluppare un rapporto di fiducia proiettata su rapporti a lungo termine, tra brand e clientela.

I titoli dello stesso autore che meritano un posto nella vostra libreria, sono molti: oltre a Permission Marketing, citerei “Siamo tutti strambi. La nuova era del marketing su misura” e “La mucca viola: Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”.

5. Marketing emozionale e neuroscienze (Francesco Gallucci)

Marketing emozionale e neuroscienze (Francesco Gallucci)

Se siete appassionati di marketing emozionale e neuroscienze, il must have è Marketing emozionale e neuroscienze. In questo libro, si parla poco di web marketing, ma è la base per imparare a comunicare in maniera emozionale con i vostri clienti. Secondo questo volume, le emozioni sono alla base del processo di acquisto, anche se esse vengono mascherate con motivazioni più razionali, come la qualità, il prezzo e così via. Perchè questo volume è importante per un digital marketer? Se fate questo lavoro, avrete sicuramente notato che i contenuti che scatenano emozioni, sono quelli più letti e condivisi sui social network.

Quelli che ho elencato, sono assolutamente alcuni dei titoli che non dovrebbero mancare nella vostra libreria.

Vuoi vedere il tuo libro recensito sul Leevia Blog? Scrivici un messaggio qui.


Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!


Potrebbe interessarti anche:


Riassunto
Titolo Articolo
I 5 migliori libri sul Web Marketing
Descrizione
I 5 migliori libri da leggere sul web marketing e altri argomenti correlati. I consigli di LeeviaBlog sulle letture del mese.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi