Condividi

Perché leggere Instagram marketing di Ilaria Barbotti

Instagram marketing: immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi

Terzo appuntamento per la nostra rubrica “Un libro al mese”. Dopo La mucca viola e Le armi della persuasione, oggi vogliamo parlarvi di un libro tutto italiano dedicato all’Instagram marketing.

Ilaria Barbotti (@IlarysGrill su Instagram e Twitter) è la fondatrice della community IgersItalia (legata al gruppo internazionale degli Instagramers), Presidente e Co-fondatrice dell’Associazione Igersitalia e coordinatrice della sezione IgersMarche. Il suo libro  vi spiegherà come approcciare ed interagire su Instagram, toccando temi come la comunicazione visual e presentando casi di successo di brand di fama internazionale, enti turistici e PMI.

Instagram marketing, è un volume utile a tutti coloro che hanno appena iniziato ad utilizzare Instagram, ma anche per tutte le aziende che hanno necessità di spunti per creare la propria strategia sul social fotografico per eccellenza.

Come indicato sullo stesso volume, la sua lettura vi aiuterà a:

  • Migliorare la vostra presenza visual e social;
  • Comprendere perché Instagram deve rientrare in un piano di web marketing strutturato, favorendo promozione e comunicazione di un brand o una destinazione turistica;
  • Conoscere da vicino la community Instagramers e la rete da coinvolgere nei propri progetti social.

Dopo una prima breve parte introduttiva dedicata a cos’è Instagram e come si utilizza, andiamo nel vivo del volume, che tocca l’argomento delle community.

Igers e Igersitalia

Igers è un’abbreviazione di Instagramers, ovvero coloro che utilizzano Instagram. Nel 2011 nasce il primo account Igers e, ad oggi, esistono moltissime community di Instagramers.

Anche l’Italia ha la sua community dedicata, che è Igersitalia, la stessa community poi si divide per regioni (es. Igerslombardia) e province (es. Igersmilano, Igersbrianza).

Gli Instagramers si occupano prettamente di promozione turistica del territorio, raccontando e promuovendo l’Italia anche grazie all’ausilio di concorsi fotografici (i cosiddetti challenge).

Anche i brand hanno compreso l’importanza delle community Igers, spesso instaurando partnership per dare maggior visibilità ai propri contenuti ed eventi fotografici.

Instagram marketing e le digital PR

Il boom visual degli ultimi anni, ha fatto sì che da social per eccellenza di travel e fashion blogger, Instagram sia diventato un must per tutti i brand ed i blogger freelance che abbiano la necessità di aumentare il proprio seguito social.

Da questa esigenza nasce la necessità di compiere delle digital PR sul social visual, andando ad individuare i potenziali influencer ed andando ad attivare una strategia di comment marketing.

L’autrice del libro in questo capitolo si dedica alla spiegazione dell’individuazione degli influencer su Instagram, con dei consigli (attraverso casi studio di successo) per il coinvolgimento nelle campagne social del vostro brand.

Chi seguire su Instagram?

In questo capitolo del volume, l’autrice vi suggerisce alcuni profili da seguire suddivisi per settore di appartenenza.

I profili indicati sono ottima fonte di ispirazione per lo studio e la creazione della Instagram strategy del vostro brand.

Instagram marketing: immagini, brand, community, relazioni per turismo, eventi

Instagram, il turismo e gli eventi

Nei successivi capitoli, l’autrice del volume, si concentra prettamente sulla promozione turistica del territorio attraverso Instagram e sulla promozione di eventi offline, attraverso la presentazione di grosse case history come Catalunya Experience.

L’evento in questione ha avuto la sua prima edizione nel 2012 ed è stato il primo format al mondo che ha previsto che fossero proprio gli Igers l’unico metodo di promozione, e solo attraverso Instagram.

Nel corso degli anni 10 milioni di persone sono venute a contatto con questo tipo di promozione turistica attraverso il tag ufficiale #catalunyaexperience.

Nel 2014 anche in Italia viene riproposto un tour social, ma legato alla riscoperta della regione Marche, con il nome Exploring Marche.

È stato il primo evento di questo tipo creato in Italia e gli obiettivi principali erano quelli di aumentare la brand awareness (la notorietà della regione) e la brand equity (raccontandone le peculiarità dal punto di vista culturale, paesaggistico ed enogastronomico).

Conclusioni

Instagram marketing, è un libro che consigliamo di leggere a tutti coloro che vogliono studiare e sperimentare una strategia su Instagram per aumentare la notorietà del proprio brand.

Come anticipato, vi è una prima parte introduttiva che spiega nel dettaglio come e perché utilizzarlo, con numeri che ne testimoniano la crescita e casi studio di successo.

Il volume è stato pubblicato agli inizi del 2015, quindi non è aggiornatissimo visto che i social si evolvono alla velocità della luce, ma comunque fornisce le basi e degli ottimi suggerimenti per comporre una visual strategy su misura per il vostro brand.

Se hai trovato questo articolo interessante, iscriviti alla nostra Newsletter!

Condividi