Condividi

Alcune idee per migliorare le vendite B2C grazie a Instagram Shopping

Instagram Shopping è una funzione del social media in grado di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto completamente immersiva, che consente loro trovare ispirazione e scoprire nuovi prodotti e, per ora solo negli Stati Uniti, di completare una transazione senza mai uscire dall’app.

Anche se in Italia non è possibile usare lo shopping Instagram con la funzione di pagamento in-app, tutti i brand che vendono online possono sfruttare l’enorme potenziale di tale funzionalità per indirizzare traffico (e conversioni) sul proprio ecommerce. Secondo una ricerca a cura di Big Commerce, che ha analizzato l’impatto su 50 brand in diversi settori, le pagine Instagram Shopping possono aumentare il traffico del sito web fino al 1.416% rispetto a chi non utilizza tale funzione.

Negli ultimi anni, Instagram ha dato chiari segnali di quanto gli Shop saranno sempre più centrali all’interno della piattaforma. L’obiettivo della società è quello di competere con altri social media di ispirazione, come per esempio Pinterest, per guidare gli acquisti, tanto che negli ultimi mesi le icone sono state riorganizzate per dare priorità proprio ai negozi.

Secondo i dati diffusi da Instagram, il 44% degli utenti iscritti al social media utilizza la funzione Shop settimanalmente per scoprire nuovi brand, prodotti e / o servizi da acquistare. Prima di darvi i nostri consigli per aumentare le vendite, facciamo un piccolo passo indietro e vediamo come attivare lo Shopping su Instagram.

Come attivare Shopping su Instagram

Se è la prima volta che ti avvicini a Instagram Shopping, ecco di seguito una breve guida all’attivazione della funzionalità:

  • Assicurati di essere idoneo alla vendita di prodotti su Instagram. Non è richiesto un numero minimo di follower, ma è sufficiente possedere un’attività nei mercati supportati da Instagram, accettare le policy commerciali della piattaforma, disporre di un dominio attivo su cui vendere i propri prodotti e che questi non siano vietati;
  • Se ancora non lo hai fatto è necessario effettuare lo switch da profilo personale ad account business e connettere la Pagina Facebook correlata all’attività;
  • Effettuato anche questo secondo step è ora necessario caricare il catalogo prodotti sulla piattaforma che può essere fatto in due modi: attraverso un’integrazione con una delle piattaforme partner (WooCommerce, Shopify, ecc), oppure con il caricamento manuale dei prodotti attraverso Facebook Business Manager.

Seguiti tutti questi passaggi, Instagram analizzerà l’idoneità dell’account business per la vendita di prodotti sulla sua piattaforma. Se non vi sono problemi, nel giro di un paio di giorni vedrai il tuo shop su Instagram attivo e potrai iniziare così a taggare i prodotti nei tuoi post e nelle tue Instagram Stories.

Consigli per aumentare le vendite del tuo negozio Instagram

Hai attivato il tuo negozio Instagram… E ora che fare? Ecco di seguito tre consigli per aumentare le vendite Instagram Shopping.

Ottimizza il tagging dei prodotti

Come per tutti gli aspetti del social media marketing, anche per l’utilizzo della funzione shop online Instagram avrai bisogno di una strategia ben progettata per ottenere il massimo ritorno dell’investimento. Quindi, quando andrai a definire la tua Instagram strategy dovrai pensare a come i tuoi potenziali clienti utilizzano la piattaforma.

Tendenzialmente nessuno entra su Instagram appositamente per fare acquisti. Per questo motivo, i tuoi contenuti dovrebbero fornire un valore reale agli utenti, creando un coinvolgimento e delle relazioni. Superato questo primo scoglio, probabilmente il tuo pubblico sarà pronto ad agire e a lasciarsi ispirare dai prodotti pubblicizzati, purché i tag siano effettivamente ottimizzati. Questo significa:

  • non sovraffollare un’immagine o un video con troppi tag, perché le persone potrebbero avere difficoltà a cliccare e quindi passerebbero oltre;
  • tagga solo i prodotti in primo piano per evitare di confondere gli utenti;
  • aggiungi tag di prodotto a tutti i post che ne contengono. In questo modo, i potenziali consumatori troveranno tutte le informazioni necessarie senza dover setacciare il tuo sito web;
  • collega ogni prodotti direttamente alla pagina web dedicata.

Mostra ai tuoi utenti dei casi di utilizzo

Anche grazie all’introduzione dei Reels, Instagram sta dando uno spazio sempre maggiore ai video sulla sua piattaforma.

Approfondisci anche: Come si fanno i Reels su Instagram

Grazie alle clip video puoi condividere con i tuoi utenti diverse tips di utilizzo, ma anche mostrare cosa c’è dietro alla creazione di un prodotto e molto altro. Ecco come puoi utilizzare i video e i Reels per aumentare le vendite del tuo negozio Instagram:

  • crea dei tutorial da cui il tuo pubblico possa imparare qualcosa;
  • porta gli spettatori dietro alle quinte del prodotto, per mostrarne le caratteristiche uniche;
  • sottolinea i vantaggi di utilizzare il tuo prodotto, mostrando i problemi e le necessità a cui esso può rispondere;
  • mettici la faccia per dare una risposta alle domande più frequenti della community.

A seconda della lunghezza puoi prediligere il formato Instagram Stories, i Reels oppure i video tradizionali. In questo modo, il tuo pubblico può scegliere la tipologia di contenuto preferita.

Crea delle guide Instagram con i prodotti taggati

Le guide Instagram sono una sorta di catalogo virtuale che consentono la creazione di raccolte di post o schede di prodotti. Ogni guida può avere un’immagine di copertina, un titolo, una breve introduzione e una descrizione per ogni post al suo interno.

Fonte: Account Asos su Instagram

Ecco tre esempi di guide per migliorare le vendite su Instagram Shopping:

  • Guida Instagram ai regali: per Natale, San Valentino, Festa della mamma e altro. Con una guida di questo tipo puoi mettere in evidenza i prodotti più adatti per ogni occasione;
  • Raccolta di argomenti: per esempio, se il tuo shop online vende vestiti puoi creare una guida “Cosa indossare per un matrimonio estivo”, se sei specializzato in prodotti beauty uno spunto potrebbe essere “Gli step per una perfetta skincare”. E, ancora, se vendi viaggi online puoi creare guide con “Le migliori mete per l’estate”, “Le migliori mete per un weekend” e così via dicendo;
  • Rispondi alle domande più frequenti: una strategia di content marketing dovrebbe saper rispondere ai dubbi degli utenti, in modo che possano prendere decisioni di acquisto più facilmente. Sulla base di questo puoi raggruppare tutti questi contenuti in una guida Instagram in modo da dare loro un accesso semplificato.

Il consiglio in più: lancia un Instagram contest o un Instagram giveaway

Anche se non riguarda direttamente la funzione Instagram Shopping, un contest o un giveaway su Instagram possono fornire una marcia in più per migliorare le vendite. Per esempio, puoi lanciare un Instagram Contest per il lancio di una nuova linea di prodotti, così da aumentare la brand awareness e intercettare nuovi segmenti di pubblico potenzialmente interessati.

In alternativa, per migliorare la conoscibilità del tuo account aziendale, quindi potenzialmente aumentare le vendite del tuo negozio Instagram, puoi lanciare un Instagram Giveaway allo scopo di mettere in palio dei prodotti facilmente reperibili sul tuo shop. In questo modo, coloro che non vincono e sono realmente interessati ai tuoi prodotti hanno la possibilità di compiere un acquisto diretto.

Ricorda solo di non tralasciare la normativa italiana sui contest online e di nominare un soggetto delegato, qualora necessario, che possa sbrigare tutte le pratiche burocratiche per tuo conto. Così facendo ti metterai al riparo da sgradevoli sanzioni derivate dai controlli sui concorsi a premi che non rispettano la legge vigente nel nostro paese.


Vuoi lanciare un contest su Instagram e approfittare di tutti i vantaggi di questa strategia?

Riassunto
Instagram Shopping: 3 consigli per aumentare le vendite
Titolo Articolo
Instagram Shopping: 3 consigli per aumentare le vendite
Descrizione
Hai aperto Instagram Shopping e cerchi consigli per aumentare le vendite? Non perderti la nostra guida dedicata agli shop online Instagram!
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi