Condividi

Alcuni idee ed ispirazioni da cui prendere spunto per fare lead generation con Instagram

Instagram è forse uno tra gli strumenti più utilizzati per creare relazioni stabili e durature tra brand e utenti. Una piattaforma dove il senso di community è ancora molto sviluppato, soprattutto per la semplicità di comunicazione. Molto spesso, infatti, l’azienda si mette allo stesso livello del consumatore allontanandosi dal modello top – bottom che tanto funzionava qualche anno fa.

Ma avere tanti follower su Instagram, ad oggi, non è rilevante ai fini di marketing. È importante trasformare i componenti della propria community in contatti qualificati e qui entra in gioco la lead generation con Instagram.

Perché fare lead generation con Instagram

Partiamo dal presupposto che la lead generation è un obiettivo fondamentale per qualsiasi azienda, poiché è un aiuto importante alla crescita dello stesso business.

Oggi Instagram conta oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, il che lo rende il canale perfetto per attirare nuovi contatti qualificati. Inoltre, dato da non trascurare, gli utenti trascorrono in media 58 minuti al giorno scorrendo il feed e guardando le Stories, creando così nuove opportunità per le aziende che utilizzano la piattaforma ai fini pubblicitari.

Inoltre, il 90% delle persone presenti sul social network segue almeno un brand. Questo significa che sono interessate a scoprire di più sulle loro aziende del cuore, considerando Instagram un ottimo luogo di ispirazione per i propri acquisti.

Tutti questi dati ci portano ad una conclusione, ovvero che vale davvero la pena di impostare una strategia di lead generation su Instagram, sempre che il nostro target sia presente sulla piattaforma.

Come fare lead generation su Instagram: idee ed ispirazioni

Ci sono diversi modi per fare lead generation con Instagram. Di seguito andremo ad elencare quelli più utilizzati ad oggi con maggior successo.

Lancia delle Lead ADS

Quando si parla di Instagram lead generation, uno tra i metodi più utilizzati è la creazione di Lead ADS che abbiano come posizionamento questo canale.

Ricorda che per la creazione di annunci su Instagram devi disporre di un profilo business, il che significa anche avere il Business Manager di Facebook attivo con legato un account pubblicitario, poiché gli annunci di lead generation si possono creare solo passando dallo strumento di Gestione Inserzioni.

Per creare una Lead ADS su Instagram ti basterà quindi creare una campagna con obiettivo di generazione contatti. Quindi dovrai definire il tuo pubblico di destinazione, decidere i posizionamenti, la durata e il budget, ma anche progettare il tuo annuncio in termini di creatività e impostare il modulo dedicato.

Approfondisci: Guida alle Lead ADS su Facebook e Instagram

Aggiungi un pulsante CtA al tuo profilo

L’aggiunta di una Call to Action al tuo profilo Instagram Business spingerà i tuoi potenziali clienti a fare il primo passo.

Puoi aggiungere un pulsante che permetta l’ordinazione diretta di cibo e / o bevande, ma anche di acquisto per biglietti di eventi o di prenotazione appuntamento. Per aggiungerlo ti basterà cliccare su Modifica profilo -> Pulsanti di call to action. Dopodiché ti basterà selezionare l’app che desideri integrare tra quelle a disposizione.

burger king lead generation

Come puoi vedere dallo screenshot del profilo di Burger King USA, gli utenti possono comodamente utilizzare Instagram per ordinare. In pratica è un win-win: comodità per le persone e lead qualificati per l’azienda.

Prendi contatto con degli influencer in linea con il tuo marchio

L’influencer marketing nell’era di Instagram è cresciuto esponenzialmente. Il loro potere sta nell’influenzare letteralmente le persone, spingendoli alla condivisione di un determinato contenuto, l’inserimento di un commento o di un like e all’acquisto dei prodotti o servizi sponsorizzati.

I bravi influencer sono coloro che generano interazioni, che creano community intorno a loro. Quel che conta non è il numero di follower, ma il coinvolgimento degli stessi.

Sicuramente, prendere contatto con influencer che siano in linea con il proprio brand è un’ottima strategia per la lead generation con Instagram. Di fatto, hanno costi inferiori rispetto ad altri canali pubblicitari (a meno che non ci rivolgiamo a Chiara Ferragni et similia), fanno una promozione “velata” e hanno un livello di credibilità più elevato rispetto agli annunci sponsorizzati.

Scarica il nostro e-book dedicato alla lead generation su Instagram

Inserisci il link alla tua landing page o sito web dove possibile

Oltre al link in bio, da qualche tempo è possibile inserire lo sticker link anche nelle Instagram Stories anche per profili inferiori ai 10.000 follower. Un vero e proprio aiuto per i piccoli business, che finalmente hanno la possibilità di portare traffico al sito web anche tramite questo posizionamento.

Le Instagram Stories sono il formato del presente e del futuro. Gli utenti trascorrono molto tempo sfogliando questo tipo di contenuti, per questo vale la pena creare una strategia di social media marketing che le comprenda.

Puoi quindi lanciare sconti specifici per i tuoi follower tramite Stories, ma anche promuovere e-book, consulenze gratuite, iscrizioni alla newsletter. Tutte strategie che ti consentiranno di fare lead generation con Instagram sfruttando questa apprezzata funzionalità.

Lancia un contest su Instagram

I contest su Instagram sono molto apprezzati dagli utenti. In linea di massima, quando devono lasciare i propri dati personali devono sentirsi motivati e un premio è proprio quel che serve per dare una spinta in più. Inoltre, lanciarne uno consentirà alla tua azienda di raggiungere diversi obiettivi, come la brand awareness, il miglioramento dell’engagement, l’ottenimento di User Generated Content e, ovviamente, la lead generation.

Lanciare un Instagram Contest in Italia non è complicato come sembra. È però necessario fare un po’ di chiarezza. Innanzitutto, la normativa sui concorsi a premi prevede che solo le aziende iscritte al Registro delle Imprese possano lanciare dei concorsi a premi legali in Italia. Inoltre, i server di raccolta dati degli utenti devono essere posizionati su suolo italiano. Se così non fosse è obbligatorio attivare un sistema di mirroring per la trasmissione in tempo reale da territorio straniero all’Italia.

L’utilizzo di una piattaforma come quella messa a disposizione da Leevia è un grande aiuto per chi desidera lanciare un contest Instagram legale in Italia. All’utente sarà sufficiente pubblicare la sua foto sui social, utilizzando tag e hashtag ufficiale del concorso, e inserire il link alla stessa sulla piattaforma del concorso.

Così facendo, i dati per la lead generation vengono raccolti direttamente in Italia, rispettando l’obbligatorietà prevista dalla normativa in materia.

Per un contest fotografico su Instagram, dal lato burocratico sarà necessario rispettare pochi step fondamentali:

  1. Creare un regolamento ufficiale del concorso;
  2. Versare una cauzione a garanzia dei premi promessi mediante fidejussione assicurativa (più conveniente), bancaria, o deposito in denaro o Titoli di Stato presso la Tesoreria provinciale dello Stato;
  3. Effettuare le giuste comunicazioni al Ministero dello Sviluppo Economico;
  4. Identificazione dei vincitori davanti ad un Notaio o Funzionario della Camera di Commercio di competenza sul territorio.

Eventualmente, tutti questi adempimenti possono essere affidati ad un soggetto delegato, come ad esempio noi di Leevia che possiamo occuparci di tutta la burocrazia per conto del soggetto promotore, ovvero l’azienda che intende lanciare il contest online.

Insomma, nulla di così complesso se ci pensi bene. Per non parlare del fatto che un premio è di per sé il lead magnet più forte che esista al mondo, soprattutto se è pertinente ai valori del brand che, a loro volta, sono condivisi dalla community.

In conclusione

Fare lead generation con Instagram è possibile e non può essere più solo un’opzione, bensì deve diventare un obiettivo imprescindibile per tutte quelle aziende che vogliono fare Instagram marketing.

Avere tanti follower è bello, dà una botta al proprio ego e soddisfa la fame di like, ma sono solo numeri che non soddisfano obiettivi di marketing. Trasformare questi fan in lead qualificati è invece la soluzione, che ti consentirà di arrivare ad un livello successivo ed utilizzare i loro dati per obiettivi commerciali più concreti.


Vuoi saperne di più sulla lead generation con Instagram?

Riassunto
Lead generation con Instagram: esempi ed ispirazioni utili
Titolo Articolo
Lead generation con Instagram: esempi ed ispirazioni utili
Descrizione
Come fare lead generation con Instagram. Esempi ed ispirazioni utili per ottenere contatti qualificati tramite questo social media.
Autore
Editore
Leevia
Logo Editore
Condividi